PRIMO SIMPOSIO DI SCULTURA CITTA’ DI PIETRASANTA | ARTS E CRAFTS

PRIMO SIMPOSIO DI SCULTURA CITTA’ DI PIETRASANTA | ARTS E CRAFTS

 

Dal 30 Settembre 2019 al 13 Ottobre 2019

Pietrasanta | Lucca

Luogo: Piazza Duomo

Indirizzo: piazza Duomo

Enti promotori:

  • Fondazione CAV in collaborazione con il Comune di Pietrasanta

Telefono per informazioni: +39 0584 792655

E-Mail info: segreteria.studenti@cavpietrasanta.it

Sito ufficiale: http://www.cavpietrasanta.it



La Fondazione CAV in collaborazione con il Comune di Pietrasanta promuove il 1° Simposio di Scultura in marmo della Città di Pietrasanta che si svolgerà dal 30 settembre al 13 ottobre 2019.

Scopo dell’iniziativa è quello di valorizzare le maestranze artistiche del territorio, tutto ciò che normalmente si svolge all'interno dei laboratori, in un rapporto esclusivo tra scultore e materia. 

Ad un secolo dalla nascita del Bauhaus, un simposio che possa omaggiarne lo spirito.

Il bando è rivolto a tutti gli artisti under 40, prevede la partecipazione di 10 artisti selezionati tramite il bando in oggetto. Durante le due settimane del simposio gli artisti selezionati da una commissione giudicatrice saranno chiamati a confrontarsi con il pregiato marmo locale apuo-versiliese, per la realizzazione della loro opera. Gli artisti verranno inoltre ospitati presso la residenza della suggestiva sede della Fondazione CAV, un Ex Convento dei Frati risalente al 1600. Le tre opere finaliste rimarranno esposte per 30 giorni nell’atrio del Palazzo Comunale, mentre al vincitore del simposio verrà riconosciuta un premio in denaro.

La scenografia destinata ad ospitare il Simposio sarà la centralissima Piazza Duomo, la stessa dove Michelangelo Buonarroti 500 anni fa sottoscrisse il primo contratto per la fornitura di marmo per la facciata del S. Lorenzo a Firenze, la stessa che ospita le grandi mostre internazionali e che ha ospitato tutti i giganti dell’arte.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI