Seravezza Fotografia 2018. XV Edizione

© Uliano Lucas | Uliano Lucas, Minatori di Seraing, nella provincia di Liegi, Belgio, 1976

 

Dal 17 Febbraio 2018 al 27 Maggio 2018

Seravezza | Lucca

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: sedi varie

Enti promotori:

  • Fondazione Terre Medicee
  • Comune di Seravezza
  • Patrocinio di Regione Toscana
  • Provincia di Lucca
  • Federazione Italiana Associazioni Fotografiche

Telefono per informazioni: +39 0584 757443

E-Mail info: info@seravezzafotografia.it



Cresce l’attesa per la quindicesima edizione di SERAVEZZA FOTOGRAFIA, rassegna dedicata alle arti fotografiche che torna dal 17 febbraio al 27 maggio nell’affascinante cornice della Villa Medicea di Seravezza, complesso architettonico patrimonio UNESCO nel cuore della Versilia. L’evento, organizzato da Fondazione Terre Medicee e Comune di Seravezza con il patrocinio della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e sotto la direzione artistica di Ivo Balderi, si apre con uno dei nomi più noti del fotoreportage italiano, Uliano Lucas, celebrato con l’antologica “La vita e nient’altro - Cinquant’anni di viaggi e racconti di un fotoreporter freelance” (17 febbraio - 8 aprile). Oltre duecento immagini in bianco e nero che testimoniano la ricchezza, la varietà e l’originalità del racconto che l’autore ha fatto dell’Italia e del mondo nel corso dei decenni: dalla realtà artistica milanese che negli anni ‘60 gravitava attorno al bar Giamaica alla contestazione operaia e studentesca dei ‘70; dai fenomeni migratori del passato al reportage realizzato lo scorso anno nel Centro d’accoglienza “T. Fenoglio” di Settimo Torinese. E ancora: le guerre di liberazione in Angola, Eritrea, Guinea Bissau, con foto che raccontano la fine del colonialismo, gli scatti fotografici che documentano le realtà del Medio Oriente, la dissoluzione dell’ex-Jugoslavia, gli anni del terrorismo, il mondo del lavoro e le sue trasformazioni. Una mostra che ha il pregio di riportare all’attenzione del pubblico alcuni grandi temi storici e sociali tributando al contempo un giusto riconoscimento all’autore per il lavoro svolto fino ad oggi.
 
A corollario un bouquet di mostre, incontri, presentazioni, eventi e letture portfolio che fino al 27 maggio fanno di Seravezza una destinazione irrinunciabile per gli appassionati di fotografia e per il grande pubblico. Le Scuderie Granducali, affacciate sul giardino di Palazzo Mediceo, ospitano la retrospettiva “La scelta dello sguardo” dedicata alla fotografa riminese Isabella Balena, con alcuni reportage realizzati nei suoi venticinque anni di carriera (17 febbraio - 18 marzo), la mostra “Terre Medicee” e l’incontro con gli autori Stefano Giogli, Giovanni Presutti e Andrea Avezzù centrati sul lavoro svolto lo scorso anno a Seravezza in occasione del seminario “Reflexions Masterclass” (23 marzo - 2 aprile), la mostra “Minime soddisfazioni narcisistiche” che raccoglie due fra i più importanti lavori di ricerca della giovane ma già affermata artista Cecilia Gioria (6 - 29 aprile) e la la collettiva “Fotopia - danza di un’utopia fotografica” con gli scatti realizzati dai fotoamatori in occasione della mostra site specific nel centro storico di Seravezza dello scultore Emanuele Giannelli (4 - 27 maggio).
 
Due le esposizioni proposte nel centro civico di Querceta: “La Cura” di Luca Vecoli, fotografo professionista versiliese che da tempo vive e lavora a Berlino, con una serie di immagini che indagano il rapporto tra le generazioni attraverso il legame madre-figlia (16 marzo - 28 aprile) e una selezione curata da Lorenzo Belli di fotografie partecipanti alla sesta edizione del Premio “Fulvio D’Iorio”, concorso fotografico nazionale con raccomandazione ufficiale FIAF (1 - 26 maggio).
 
Completano il programma espositivo di SERAVEZZA FOTOGRAFIA la mostra “Odi et Amo” di Tatiana Mura sul tema del cibo e del ruolo dell’alimentazione nella società contemporanea (17 febbraio - 10 marzo) e la personale di Bruno Madeddu dal titolo “Appunti di vita” (16 marzo - 8 aprile), entrambe alla galleria La Seravezziana di Seravezza.
 
Tra gli altri appuntamenti del ricco cartellone di quest’anno figurano il seminario “Estetica e Fotografia” a cura di Carlo Ciappi e Marcello Ricci (17 marzo), l’attesa due-giorni di Foto Gang dedicata ai libri e alle fanzine fotografiche indipendenti (24 e 25 marzo), le letture portfolio aperte a tutti i fotografi e fotoamatori che intendono presentare e sottoporre a giudizio i loro scatti (7 e 8 aprile); la proiezione di audiovisivi fotografici a cura del Gruppo Audiovisivi Toscani (7 aprile).
 
La rassegna è patrocinata da Regione Toscana, Provincia di Lucca e FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).
Inaugurazione: venerdì 16 febbraio 2018 ore 18

Palazzo Mediceo - viale Leonetto Amadei 230, Seravezza (Lu)
orario: venerdì e sabato, ore 15:00-20:00; domenica e festivi, ore 10:00-20:00
biglietti: ingresso intero 7 euro, ridotto 5 euro (i soci Fiaf, Touring Club Italiano, Coop e Fai, nonché gli insegnanti e gli studenti, hanno accesso alla mostra con biglietto ridotto)
Scuderie Granducali - viale Leonetto Amadei 124, Seravezza (Lu)
orario: dal venerdì alla domenica e giorni festivi, ore 15:00-23:00
biglietti: ingresso libero
Palazzo Civico - piazza Matteotti 121, Querceta (Lu)
orario: dal lunedì al sabato, ore 9:00-20:00
biglietti: ingresso libero
Galleria La Seravezziana - piazza Carducci 83, Seravezza (Lu)
orario: dal lunedì alla domenica (chiuso il martedì), ore 9:00-20:00
biglietti: ingresso libero

PROGRAMMA DETTAGLIATO IN ALLEGATO

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI