Biennale Light Art Mantova 2022

Davide Dall’Osso e Marcello Garofalo, Abissi

 

Dal 27 Maggio 2022 al 28 Agosto 2022

Mantova

Luogo: Casa del Mantegna

Indirizzo: Via Giovanni Acerbi 47

Orari: Venerdì: 21.00-23.00. Sabato e Domenica: 10.00-13.00 / 16.00-19.00 / 21.00-23.00. Dal 1 luglio: Venerdì, Sabato e Domenica 10.00-13.00 / 21.00-23.00

Costo del biglietto: Intero: 10€, Ridotto: 5€ dai 13 ai 24 anni e over 65. Gratuito: Fino ai 12 anni, persone con disabilità e accompagnatori

Telefono per informazioni: +39 0376 360506

E-Mail info: info@biennalelightart.it

Sito ufficiale: http://biennalelightart.it


Torna l’edizione della Biennale Light Art 2022 che avrà luogo a Mantova dal 27 maggio al 28 agosto 2022, con il sostegno di Comune di Mantova, Provincia di Mantova e Regione Lombardia, a cura di Vittorio Erlindo dedicata a

“La ricerca contemporanea sulla Luce, tra Arte e Design”

Le continue innovazioni nel settore della scienza illuminotecnica hanno spinto il design internazionale a fornire delle soluzioni estetiche che stanno abbellendo case, palazzi, piazze, giardini, con qualità e decoro.
In disparte quasi a stabilire un confine col Design, l’Arte trova nelle nuove scoperte scientifiche dei centri internazionali di ricerca, il modo per immaginare oggetti unici da presentare nelle Gallerie e nei Musei.
Pur essendo mondi diversi, molti designers sono anche artisti e molti artisti si sono messi a fare i designers per le aziende.
La Bauhaus aveva come finalità la realizzazione di opere d’arte che potessero essere prodotte e replicate in grandi numeri e acquistate a prezzi abbordabili anche dai lavoratori.
L’arte cioè doveva entrare nelle case ed “educare” così alla bellezza milioni di persone.
Arte e Design, per questa loro strutturale attitudine a cercare e produrre la bellezza in ogni oggetto, diventano generatori di un insieme di fattori materiali e spirituali in grado di cambiare il nostro mondo e le nostre anime.
Fra tutti gli oggetti di una casa, o anche di un ambiente esterno, è la Luce a definire, nei suoi contrasti tra luce e ombra, il cuore dell’esperienza visiva, emotiva e relazionale tra le persone e gli spazi oltre che coi luoghi.
La luce, nuova attrice protagonista sta riscrivendo e riempiendo con una propria grafia intere pagine della nostra vita e della visione delle città.
Da vettore e veicolo narrativo per una lettura delle forme della materia e dell’umanità, la Luce si è fatta strumento autonomo capace di proprie specifiche narrazioni.
Dopo avere rivelato il mondo conosciuto, la Luce, attraverso il lavoro degli artisti, sta rivelando se stessa come mai era capitato negli ultimi decenni.
Un Biennale importante capace di offrire un’idea sociale della luce.

Artisti invitati: Alfieri Nino, Bernardini Carlo, Brianza Marco, Cavinato Paolo, Coltro Davide Maria, De Mitri Giulio, De Leo Mario, Dall’Osso Davide-Garofalo Marcello, Evangelisti Nicola, Fardy Maes, Festa Elia, Grossi Gianpietro, Hachen Massimo, Marelli Maria Elisabetta-Negri Alberto, Marra Max, Marsiglia Vincenzo, Mutt Mary, Pirelli Pietro, Pirelli Marinella, Sek De Luca Claudio, Schilirò Donatella, Vita Marilena-Emanuel Dimas de Melo Pimenta.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI