Christelle Labourgade. Presenza Luce Respiro

Christelle Labourgade, Nos ombres, dettaglio

 

Dal 15 Settembre 2017 al 15 Ottobre 2017

Mantova

Luogo: Casa del Mantegna

Indirizzo: via Giovanni Acerbi 47

Curatori: Andrea Tardini Gallery

Enti promotori:

  • Provincia di Mantova
  • Casa del Mantegna

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0376 360506

E-Mail info: casadelmantegna@provincia.mantova.it

Sito ufficiale: http://www.casadelmantegna.it



Dal 16 settembre al 15 ottobre invece, la suggestiva sede della Casa del Mantegna a Mantova, ospiterà la mostra Presenza Luce Respiro che vedrà esposte una selezione di opere dell’artista francese Christelle Labourgade (vernissage: venerdì 15 settembre 2017 ore 18) già ospite della Andrea Tardini Gallery nel 2016 con una personale.

Il fil rouge che unisce i lavori dell’artista francese in questa esposizione è il diritto di esistere: una riflessione poetica e personale sulla legittimità ad essere, ad avere un proprio spazio esistenziale, ma anche un tema di grande attualità. Christelle ci accompagna attraverso la sua storia, fatta di viaggi, migrazioni, continue ricerche, tra Parigi, Marsiglia, l’Africa e Venezia.

Da qui scaturisce questa significativa produzione di opere, dove il colore è protagonista assoluto; tra i toni più profondi del blu oceano, il giallo ocra, il rosso vivo, si scorgono figure evanescenti che emergono impercettibilmente dallo sfondo, dai muri, quasi ne facessero parte. Anche il tenue contrasto bianco-nero diventa per Christelle Labourgade un espediente narrativo per raccontare, con delicatezza, la vita al limite dell’esistenza delle persone emarginate dalla società, perché di loro si conservi la memoria.

Accanto a questi lavori si afferma con forza la sua ultima creazione, che arriva a Mantova direttamente da Parigi; la potente opera nos ombres.

Questa grande tela di quasi tre metri di altezza per sei di lunghezza ha visto la luce lo scorso aprile, in una stanza del nono arrondissement di Parigi, che il maire del distretto ha scelto di mettere a disposizione dell’artista. Qui Christelle ha lavorato da sola, instancabilmente, giorno e notte, per rappresentare il suo grido, la processione di esseri umani che hanno perso tutto, tranne la colonna umana nella quale avanzano.

Quella di nos ombres è per Christelle Labourgade una marcia in ascesa, dove i volti dei protagonisti emergono dal buio, scolpiti dalla luce, uscendo dalle tenebre dell’invisibilità, uniti in urlo silenzioso: “io esisto”. Impegnata nel sostegno di autori che siano, attraverso la propria opera, portavoce di valori e impegno sociale, la Andrea Tardini Gallery è lieta di promuovere Christelle Labourgade, tra i primi artisti ad aver esposto con la galleria.

Orario: da mercoledì a domenica ore 10-12.30/15-18

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI