Festa d’Estate dei Popoli e delle Culture

Festa d’Estate dei Popoli e delle Culture

 

Dal 10 Giugno 2017 al 10 Giugno 2017

Mantova

Luogo: Piazza Castello

Indirizzo: piazza Castello

Telefono per informazioni: +39 03761514016

E-Mail info: segnidinfanzia@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.segnidinfanzia.org



Dalle 18 alle 22.30 spettacoli, baratto, bazar, esplorazioni guidate a palazzo e tante sorprese portano l’estate in centro storico. La Festa d’Estate dei Popoli e delle Culture - fortemente voluta dal direttore Peter Assman e dalla responsabile dei Servizi Educativi del Museo Renata Casarin - è promossa dal Complesso Museale di Palazzo Ducale con Segni d’infanzia. Coinvolti, a vario titolo, Caritas Mantova, Alce Nero, Mantova Solidale, Charta Coop, Biblioteca Baratta, Parrocchia del Gradaro, Age Mantova, Arci Fuzzy, Il Giardino dei Bimbi, Mantova Medievale, Oltre il Muro, STARC, Scuola Senza Frontiere, Associazione Piccolo Brasile, Black Afrique Fluxus, Mantova Solidale, Ealloratango, Gruppo di Capoeira Anjos Cordel Vermelho, Radio Bruno, Yoga Padma Niketan Associazione, Un bambino come amico, Il Giardino dei Bimbi.
Si inizia con “Ambasciatori delle culture del mondo a Palazzo”, esplorazioni guidate dalle 18 alle 19, a cura dei Servizi Educativi di Palazzo Ducale. Quattro turni con prenotazione obbligatoria con ingresso da Piazza Castello.

Dalle 19.00 alle 20.00 andiamo a spasso nel tempo e nello spazio, con Un salto nel medioevo con arcieri e scherma, in Piazza Santa Barbara, a cura di Associazione Mantova Medievale. Conosciamo (o ripeschiamo dalla memoria) giochi noti e dimenticati, da paesi vicini e lontani insieme a LudArteca, Alce Nero. In contemporanea anche Barattar Mercato, il tradizionale baratto dei giocattoli usati a cura delle famiglie di EpiCentro Culturale Valletta Valsecchi.

Dalle 19.00 alle 21.00 prende vita Il Gran Bazar del Mondo, con banchetti per lo scambio e l’incontro. Usanze, abitudini e curiosità si incontrano, sempre grazie alle famiglie di EpiCentro Culturale Valletta Valsecchi, mentre si va In viaggio fra suoni e danze dei popoli.

Alle 21.05, Al tramonto del sole... Flash, foto di gruppo con un drone che immortala dall’alto la folla multicolore.

Dalle 21.15 alle 22.30 è il momento di Saperi e Sapori. Rice, arroz, riz, rjs, orez: in mille lingue, il riso è il filo conduttore della nostra cena e del mondo intero, condito secondo le ricette etniche. Per una cena gratuita, da condividere tutti insieme.

Tutte le attività sono a ingresso gratuito.
Per il percorso Ambasciatori delle culture del mondo a Palazzo è obbligatoria la prenotazione.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI