Grafèin – Scrivere il segno

Sebastien Bourdon, L’adorazione dei Magi, XVII sec. Penna a inchiostro bruno acquarellato su carta fatta a mano, 170x230 mm. Galerie Tanglberg – Sammlung Zeichnung Tanglberg, Vorchdor

 

Dal 06 Settembre 2018 al 04 Novembre 2018

Mantova

Luogo: LaGALLERIA arte contemporanea - Palazzo Ducale

Indirizzo: piazza Sordello 42/A

Costo del biglietto: da martedì a sabato ingresso libero. Domenica e festivi ingresso con biglietto del Museo di Palazzo Ducale: intero € 12, ridotto, € 7,50

Telefono per informazioni: +39 0376 352145

E-Mail info: pal-mn.lagalleria@beniculturali.it



Dal 7 settembre al 4 novembre 2018, LaGALLERIA arte contemporanea di Palazzo Ducale di Mantova accoglie la mostra Grafèin – Scrivere il segno, che presenta le opere di 7 artisti contemporanei - Sergia Avveduti, Luca Barcellona, Giulio Camagni, Giovanni De Lazzari, Giuseppe De Mattia, Fausto Gilberti, Brigitte Mahlknecht - che esplorano, ciascuno secondo la propria sensibilità, la potenzialità espressiva e semantica del segno.

L’esposizione, organizzata in condivisione con Corraini Arte Contemporanea di Mantova e la Galerie Tanglberg di Vorchdorf, curata da Peter Assmann e Renata Casarin per Palazzo Ducale, Fabiola Naldi per Corraini arte contemporanea, indaga il processo grafico inteso nel suo idearsi e svilupparsi, comprendendo quindi anche l’accezione del linguaggio e del disegno come sintesi di scrittura e segno, per esplorare le potenzialità espressive e semantiche.

Grazie al sostegno della Fondazione “Luigi ed Eleonora Gonzaga”, gli autori invitati saranno, a turno, ospiti in residenza presso il Museo. Qui assorbiranno le suggestioni del patrimonio della reggia gonzaghesca e le condivideranno in presa diretta con il pubblico, al fine di promuovere una dinamica di reciproco interesse e scambio intellettuale.

L’artista quindi opererà ne LaGALLERIA, durante gli orari d’apertura, lavorando in uno spazio appositamente ricavato, che vedrà l’intrecciarsi di competenze e esperienze col fine di far scaturire molteplici riflessioni sui linguaggi della contemporaneità.

Inoltre, i lavori dei giovani maestri entreranno in relazione con quelli di illustri nomi del Novecento, con significative incursioni dall’età del Rinascimento a quella del Romanticismo. La produzione grafica, tra gli altri, di Kubin, Kokoschka, Pisarro, Millet, sarà associata a quella più recente di Nitsch, Rainer, Fioroni, Munari e Cerone, provenienti dalla Galerie Tanglberg di Vorchdorf (Austria) e di Corraini Arte Contemporanea.
 
Inaugurazione: giovedì 6 settembre ore 18
Orari:
martedì-domenica 14-19; lunedì chiuso

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI