Miriam Colognesi. Autoritratti al Museo
Miriam Colognesi, Paolo Veronese - Cena in casa di Simone Fariseo. Galleria Sabauda, Torino
Dal 16 Giugno 2018 al 17 Giugno 2018
Mantova | Visualizza tutte le mostre a Mantova
Luogo: Complesso Museale Palazzo Ducale
Indirizzo: piazza Sordello 40
Orari: martedì-domenica, 8.15 - 19.15 (ultimo ingresso, ore 18.20)
Costo del biglietto: intero € 12, ridotto € 7.50
Telefono per informazioni: +39 0376 224832
E-Mail info: [email protected]
“In un mondo dove la solitudine è ormai bandita, dove “condivisione” è la parola d’ordine e Narciso si specchia in un luogo sicuro - uno smartphone - se l’arte è vita e viceversa, ora come sempre è tempo di agire”
Miriam Colognesi
Sabato 16 e domenica 17 giugno 2018, le sale di Palazzo Ducale di Mantova si trasformano in un ideale set fotografico per accogliere il progetto artistico di Miriam Colognesi (Torino, 1968), dal titolo Autoritratti al Museo.
Per tutto il weekend, l’artista torinese incontrerà i visitatori, per invitarli a scegliere un’opera d’arte del Museo mantovano con la quale si sentono particolarmente in sintonia, osservarla ed esteriorizzare le proprie impressioni.
L’interazione, concettuale e fisica, che si creerà tra la persona e il capolavoro sarà catturata dalla macchina fotografica di Miriam Colognesi.
In questo modo, si creeranno dei ritratti, dove i visitatori s’integrano con i dipinti, diventando protagonisti e parte attiva del soggetto dell’opera, fissando il momento in cui si realizza la sintesi tra l’opera stessa e la sua percezione.
I risultati del progetto saranno condivisi sul profilo Instagram di Palazzo Ducale di Mantova con gli hashtag #palazzoducalemantova #autoritrattialmuseo #miriamcolognesi
L’appuntamento mantovano è il nuovo capitolo di un percorso che ha toccato altre istituzioni museali, come la GAM di Torino e il Castello di Rivoli.
Orario: martedì-domenica, 8.15 - 19.15 (ultimo ingresso, ore 18.20)
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MANTOVA
-
Dal 29 Novembre 2025 al 31 Dicembre 2026
Palazzo della Ragione (Sonnabend Collection Mantova)
Screen Tests di Andy Warhol
-
Dal 26 Settembre 2026 al 10 Gennaio 2027
Palazzo Te
Inventare la natura. Leonardo, Arcimboldo, Caravaggio
Visualizza tutte le mostre a Mantova
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 4 Ottobre 2026 al 6 Ottobre 2026
Milano | Anteo Palazzo del Cinema
I GRANDI MAESTRI | "Caravaggio", un film di David Bickerstaff e Phil Grabsky
-
Dal 29 Settembre 2026 al 31 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Reale
I Brueghel. Le origini dei generi pittorici in Europa
-
Dal 26 Settembre 2026 al 10 Gennaio 2027
Mantova | Palazzo Te
Inventare la natura. Leonardo, Arcimboldo, Caravaggio
-
Dal 26 Settembre 2026 al 7 Marzo 2027
Firenze | Museo Novecento
Victor Man
-
Dal 25 Settembre 2026 al 14 Maggio 2027
Roma | Biblioteca Apostolica Vaticana
AQVA
-
Dal 24 Settembre 2026 al 17 Gennaio 2027
Bologna | Palazzo Pallavicini
Le macchine di Leonardo da Vinci. Genio e innovazione