Sandro Martini. Atuttosesto

Casa del Mantegna, Mantova

 

Dal 26 Settembre 2015 al 15 Novembre 2015

Mantova

Luogo: Casa del Mantegna

Indirizzo: via Acerbi 47

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0376 360506

E-Mail info: info@sandromartinimantova.com

Sito ufficiale: http://www.sandromartinimantova.com


“ ATUTTOSESTO” è la mostra dell'opera di Sandro Martini, che il Mac – Francesco Bartoli inaugurerà venerdì 26 settembre 2015 alle ore 18.00 presso la Casa del Mantegna in via Acerbi 47 Mantova e che si chiuderà domenica 15 novembre 2015. L’evento/mostra ha lo scopo di consentire la più ampia conoscenza possibile del significato del lavoro di Sandro Martini attraverso una sintetica, ma significativa, rassegna antologica (1960/2010) e alcune opere inedite realizzate negli ultimi anni fino ad oggi.
Questo percorso permette una profonda riflessione sul significato della relazione dell'artista con i differenti materiali “della pittura”, dal bidimensionale al tridimensionale, in tutte le estensioni possibili. Si prevede l'esposizione di opere su tela, collage su carta foderata, cage (installazioni di tele contenute in scatole di plexiglass), collage di vetri, affreschi e i più significativi esemplari di incisioni e libri di artista. Verrà inoltre realizzata una installazione di tele nella parte centrale della Casa del Mantegna.
Nei tre giorni antecedenti il montaggio dell’installazione, in una delle sale dell’edificio, Sandro Martini terrà un workshop, rivolto a 5/6 studenti della Libera Università delle Arti - Bologna , allo scopo di studiare il progetto della installazione. Gli studenti saranno coinvolti anche nella realizzazione dell'opera. Nel periodo della mostra l’artista terrà una lezione, aperta a tutti, sull’affresco e il significato che assume nell'arte contemporanea.
Al termine della lezione Sandro Martini realizzerà un affresco su pannello che diventerà parte integrante della mostra.
Il giorno successivo gli studenti del Prof. Ignazio Gadaleta dei corsi di Pittura e Cromatologia nell'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, realizzeranno, con questa tecnica, un loro lavoro che sarà ospitato nello spazio espositivo della Casa del Mantegna.
L'artista dedica il corso a Lucienne Bloch e Stephen Pope Dimitroff che sono stati i suoi assistenti nei corsi di affresco tenuti per 25 anni in California presso Kala Institute. Lucienne e Stephen sono stati gli assistenti di elezione di Diego Rivera.
All'inaugurazione del 26 settembre 2015 ore 18 sarà presente l'artista.

La mostra è organizzata dalla provincia di Mantova alla casa del mantegna in collaborazione con il Mac.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI