Carmelo Violi. Tra collage e pittura

Carmelo Violi, Tra collage e pittura

 

Dal 27 Agosto 2019 al 15 Settembre 2019

Massa | Massa-Carrara

Luogo: Spazio Arte

Indirizzo: Vicolo degli Armani

Enti promotori:

  • Comune di Potremoli



Apre i battenti dal 20 luglio lo SPAZIO ARTE a Pontremoli in vicolo degli Armani nei pressi di PiazzaDuomo. Un nuovo spazio espositivo, dove troveranno ospitalità eventi, mostre ed incontri d’arteintesa in tutte le sue accezioni, nato dalle esperienze decennali nel borgo storico di book crossingdelle Librerie degli Onesti e dell’attività della Galleria Ex Macelleria.

Il calendario di luglio-agosto ha ospitato in mostra le opere delle artiste giapponesi Maki Hasegawa (illustratrice delicata e coinvolgente dedita ad illustrare libri per l’infanzia e a produrre acquarelli trafiaba e sogno ) e Makiko Asada scultrice e pittrice essenziale ma di forte impatto, attratta da temi della natura.
In contemporanea al Photo Festival della fotografa Loredana Celano si potranno ammirare gli itinerari in continuum di Root progetto con foto minimaliste ed evocative già presentate con successo al Fotover di Parigi e al MIA di Milano. Fa parte del comitato Donne Fotografe.

Dal 27 agosto al 15 settembre lo SPAZIO ARTE di Pontremoli, ospiterà una mostra personale di Carmelo Violi “Tra collage e pittura”. Le opere in mostra, di medio e piccolo formato rappresentanola recente ricerca dell’artista. “Tra collage e pittura” è la zona di confine di più linguaggi, dove latecnica del collage si mescola alla pittura e al disegno. “Tra collage e pittura” è una raccolta dicinquanta opere, ognuna è la pagina di una ricerca.

La mostra si snoda in tre differenti tematiche, il paesaggio urbano rappresentato da cantieri, fabbriche e torri, nuvole o fumi; la tematica dell’oggetto come pretesto visivo e le biciclette, dipintetra colori, lettere e segni che raccontato in modo giocoso la metafora del viaggio di un oggetto, la bicicletta, che ha una sua storia e un suo futuro ancora tutto da scrivere.

Carmelo Violi nasce a Reggio Calabria nel 1979. Frequenta gli studi artistici presso l’Accademia diBelle Arti di Brera. Nel 2010 è fondatore del Nuovo Liceo Artistico NLA di Milano. Ha partecipato a mostre e concorsi in Italia e all'estero e fatto parte del collettivo artistico Figurazione Indipendente.  

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI