Santiago Morilla. Index falls
![Santiago Morilla. Index falls, Museo Civico del Marmo, Carrara Santiago Morilla. Index falls, Museo Civico del Marmo, Carrara](http://www.arte.it/foto/600x450/bc/15383-index.jpg)
Santiago Morilla. Index falls, Museo Civico del Marmo, Carrara
Dal 24 Aprile 2013 al 31 Agosto 2013
Carrara | Massa-Carrara
Luogo: Museo Civico del Marmo
Indirizzo: viale XX Settembre 85
Orari: da lunedì a sabato 9.30-13/ 15.30-18
Curatori: Federica Forti
Costo del biglietto: € 2
Telefono per informazioni: +39 050 9711343/ 335 5623246
E-Mail info: museomarmo@amiatelfree.it
Sito ufficiale: http://urano.isti.cnr.it:8880/museo/home.php
INDEX FALLS, progetto artistico incentrato sull'ascesa e la caduta ciclica dei benefici economici dell'oligarchia finanziaria, verrà realizzato a Carrara dall'artista spagnolo Santiago Morilla (Madrid, 1973) ad hoc per la II Edizione di DATABASE, calendario di eventi site-specific ideati ed organizzati dall'Associazione Ars Gratia Artis in collaborazione con Comune di Carrara e Assessorato alla Cultura. Il primo appuntamento è il 24 di aprile con la performance aperta al pubblico che si terrà in tre diverse locations del bacino marmifero di Colonnata dove, dalle ore 18.00 alle ore 24.00, l’artista darà vita alla prima fase del progetto.
Materiale fotografico e video prodotto durante la performance confluiranno nella mostra personale INDEX FALLS che si terrà dal 25 di maggio al 31 di agosto, al Museo Civico del Marmo di Carrara. Durante le 6 ore della sua performance Santiago Morilla proietterà immagini in grande scala sulle bancate/pareti delle cave di marmo di Carrara, durante le diverse fasi del giorno dal tramonto alla notte. Tali immagini rappresentano figure colte nel momento esatto che precede la caduta, e saranno visibili a grande distanza. Come nella contemplazione eterna di un disastro, queste vogliono essere un monito all'inevitabile caduta a cui portano le logiche del sistema finanziario contemporaneo.
Con la mostra INDEX FALLS Santiago Morilla propone nuove soluzioni iconografiche per i templi dei nuovi centri del potere, attraverso la rivisitazione di frontoni e bassorilievi in marmo ispirati al modello classico, popolati da personaggi acefali, senza volto, quindi privi della propria identità, così come ne sono privi anche tutti gli altri ingranaggi di un meccanismo sempre più impalpabile.
Gli eroi scolpiti ad alto e bassorilievo o dipinti sui frontoni seguono il ritmo e le linee dei movimenti del mercato, creando coreografie di tipo piramidale simili a quelle delle quotazioni in borsa, ma “non c’è senso coreografico in questo dolore, non esiste un capo o un responsabile apparente in questo ballo, neppure una divinità riconoscibile sulla vetta di questa montagna” (S. Morilla).
Secondo la curatrice della mostra Federica Forti le immagini proposte da Santiago Morilla sono un ammonimento, un invito alla prudenza e possono essere lette anche come la necessità di potenziare e se necessario riscoprire, per conservarle nel tempo, le proprie radici come fondamenta della propria eccellenza.
Materiale fotografico e video prodotto durante la performance confluiranno nella mostra personale INDEX FALLS che si terrà dal 25 di maggio al 31 di agosto, al Museo Civico del Marmo di Carrara. Durante le 6 ore della sua performance Santiago Morilla proietterà immagini in grande scala sulle bancate/pareti delle cave di marmo di Carrara, durante le diverse fasi del giorno dal tramonto alla notte. Tali immagini rappresentano figure colte nel momento esatto che precede la caduta, e saranno visibili a grande distanza. Come nella contemplazione eterna di un disastro, queste vogliono essere un monito all'inevitabile caduta a cui portano le logiche del sistema finanziario contemporaneo.
Con la mostra INDEX FALLS Santiago Morilla propone nuove soluzioni iconografiche per i templi dei nuovi centri del potere, attraverso la rivisitazione di frontoni e bassorilievi in marmo ispirati al modello classico, popolati da personaggi acefali, senza volto, quindi privi della propria identità, così come ne sono privi anche tutti gli altri ingranaggi di un meccanismo sempre più impalpabile.
Gli eroi scolpiti ad alto e bassorilievo o dipinti sui frontoni seguono il ritmo e le linee dei movimenti del mercato, creando coreografie di tipo piramidale simili a quelle delle quotazioni in borsa, ma “non c’è senso coreografico in questo dolore, non esiste un capo o un responsabile apparente in questo ballo, neppure una divinità riconoscibile sulla vetta di questa montagna” (S. Morilla).
Secondo la curatrice della mostra Federica Forti le immagini proposte da Santiago Morilla sono un ammonimento, un invito alla prudenza e possono essere lette anche come la necessità di potenziare e se necessario riscoprire, per conservarle nel tempo, le proprie radici come fondamenta della propria eccellenza.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
![](/public/img/mostre_su.png)
-
Dal 18 luglio 2024 al 06 gennaio 2025 Urbino | Galleria Nazionale delle Marche - Palazzo Ducale di Urbino
Volponi corporale
-
Dal 18 luglio 2024 al 12 gennaio 2025 Domodossola | Musei Civici Gian Giacomo Galletti in Palazzo San Francesco
I tempi del Bello. Tra mondo classico, Guido Reni e Magritte
-
Dal 18 luglio 2024 al 27 ottobre 2024 Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Corsini
Sant’Onofrio di Battistello Caracciolo e Tributo della moneta di Luca Giordano
-
Dal 17 luglio 2024 al 22 settembre 2024 Milano | Palazzo Reale
Valerio Adami. Pittore di Idee
-
-
Dal 17 luglio 2024 al 20 ottobre 2024 Roma | Museo di Roma in Trastevere
Dino Ignani