Ideas of Africa: Portraiture and Political Imagination
Dal 14 Dicembre 2025 al 25 Luglio 2026
New York | Visualizza tutte le mostre a New York
Luogo: MoMA | The Museum of Modern Art
Indirizzo: 11 West 53 Street, Manhattan
Orari: Lun /Mar / Mer / Gio / Sab / Dom 10.30 - 17.30 | Ven 10.30 - 20.30
Curatori: Oluremi C. Onabanjo, The Peter Schub Curator, with the assistance of Chiara M. Mannarino, Curatorial Assistant, The Robert B. Menschel Department of Photography
Costo del biglietto: 30 $
Sito ufficiale: http://www.moma.org
Ideas of Africa è la terza mostra organizzata al MoMA in occasione del dono del 2019 di arte africana moderna e contemporanea da parte del collezionista Jean Pigozzi. L'esposizione presenta opere centrali di questa donazione, insieme a una selezione di acquisizioni recenti e prestiti significativi. La mostra è curata da Oluremi C. Onabanjo, The Peter Schub Curator, con la collaborazione di Chiara M. Mannarino, assistente curatoriale del Dipartimento di Fotografia Robert B. Menschel.
Concettualmente ispirata a The Idea of Africa, opera fondamentale del filosofo V. Y. Mudimbe (1941–2025), la mostra riunisce lavori di fotografi del XX secolo come Seydou Keïta, Malick Sidibé, Jean Depara, Sanlé Sory e Ambroise Ngaimoko, attivi nei principali centri urbani dell'Africa occidentale e centrale durante la "età dell'oro del ritratto africano". Le immagini di James Barnor e Kwame Brathwaite illuminano le modalità panafricane di produzione dell'immagine attraverso la diaspora africana. Opere di artisti contemporanei di origine africana — tra cui Samuel Fosso, Silvia Rosi e Njideka Akunyili Crosby — insieme a materiali d'archivio del collettivo Air Afrique, incarnano la circolazione fisica di queste idee nello spazio e nel tempo.
«Mentre continuiamo ad assistere a trasformazioni profonde nell'ordine geopolitico globale, è istruttivo tornare a un momento storico che ha visto la dissoluzione dei territori coloniali e la nascita di una solidarietà transnazionale attraverso il continente africano e la sua diaspora. Questa mostra individua straordinarie forme di possibilità panafricana nelle immagini di fotografi visionari che hanno registrato e anticipato mondi nuovi», afferma Oluremi C. Onabanjo.
Ideas of Africa ospita inoltre una sala di lettura, omaggio alle aspirazioni di produzione del sapere e alla proliferazione dell'immagine fotografica sulla stampa durante l'era decoloniale. Nella sala, i visitatori possono consultare una selezione di fotolibri e pubblicazioni storiche e contemporanee.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A NEW YORK
-
Dal 28 Giugno 2025 al 21 Giugno 2026
MoMA | The Museum of Modern Art
Face Value. Celebrity Press Photography
-
Dal 5 Marzo 2026 al 2 Agosto 2026
Guggenheim New York
Carol Bove
Visualizza tutte le mostre a New York
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Giugno 2026 al 13 Dicembre 2026
Roma | Musei Capitolini
Diego Rivera e la costruzione dell’arte moderna in Messico nel XX secolo
-
Dal 29 Maggio 2026 al 27 Settembre 2026
Como | Palazzo del Broletto e Pinacoteca Civica di Como
TURNER. L’incanto del lago di Como e del paesaggio italiano
-
Dal 29 Maggio 2026 al 4 Ottobre 2026
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza
-
Dal 30 Maggio 2026 al 15 Settembre 2026
Torino | Galleria Sabauda
La luce del vero prima di Caravaggio: Lotto e Savoldo
-
Dal 16 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Zurigo | Museo Rietberg
Quasi un paradiso. Fotografia dell’era coloniale nell’arte contemporanea
-
Dal 28 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venaria Reale | Reggia di Venaria
ROBINO. Eredità visive di tre generazioni