Anatomia della Bellezza

Anatomia della Bellezza, Casa Cava, Matera

 

Dal 30 Marzo 2018 al 06 Aprile 2018

Matera

Luogo: Casa Cava

Indirizzo: via S. Pietro Barisano 47

Orari: 10-13 / 15-20

Curatori: Gina Affinito

Enti promotori:

  • Comune di Matera

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 3273463882

E-Mail info: gina.affinito@gmail.com



“Niente colpisce l’anima, niente le dà tanto entusiasmo, quanto i momenti di bellezza: l’anima ha la necessità di bellezza.… E sentiamo che questi momenti sono terapeutici nel senso più vero: ci rendono consapevoli dell’anima e ci portano a prenderci cura del suo valore. Siamo stati toccati dalla bellezza.” J. Hillman 

Lo studio “Anatomia della bellezza” affronta l’incontro autentico con la bellezza e le sue molteplicità; l’idea è quella di portare alla luce, scomporre, sezionare (… da qui il titolo) quella forma estetica, aurea, armoniosa, del profondo e di cui si fa portavoce un’opera d’arte.

L’arte contemporanea ha davvero preso le distanze dalla bellezza? L’artista è invitato ad indagare tali contenuti, i pregiudizi che ormai permeano la visione dell’arte ed a porre in essere la sua personale concezione del bello. Il curatore e l’Ente ospitante opereranno una selezione delle opere inviate in candidatura in base ad appartenenza al tema, capacità di utilizzare modalità espressive contemporanee, innovazione e sperimentazione, valore della ricerca artistica, originalità, utilizzo dei linguaggi in modo trasversale. 

L’esposizione avrà luogo a Matera, presso gli spazi espositivi di “Casa Cava” ed avrà la durata di 1 settimana, nel periodo dal 30 marzo al 6 aprile 2018, con inaugurazione sabato 31 marzo ore 19.00. 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI