Irene Albano. Earth
Dal 09 Novembre 2019 al 18 Novembre 2019
Matera
Luogo: Ex Ospedale di San Rocco
Indirizzo: via San Biagio 31
Orari: tutti i giorni 9-13 / 17-20
Curatori: Fiorella Fiore
Enti promotori:
- MiBACT - Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio della Basilicata
- Patrocinio del Comune di Matera
Costo del biglietto: ingresso gratuito
E-Mail info: irenealbano@tiscali.it
Sito ufficiale: http://www.irenealbano.it
Si inaugurerà sabato 9 novembre alle ore 19.00, nelle sale espositive dell’Ex Ospedale di San Rocco, a Matera, la mostra dell'artista Irene Albano, dal titolo "Earth", a cura dello storico dell'arte Fiorella Fiore. Irene Albano torna a Matera nell’anno in cui è Capitale Europea della Cultura con una nuova serie di opere pittoriche che sono evoluzione di quelle ricerca legata al territorio e all’ambiente che connatura la sua poetica.
Scrive in catalogo la curatrice della mostra, Fiorella Fiore: "«Earth», Terra, in inglese ha lo stesso suono di «heart», cuore. Ed è su questo gioco di parole che ruota il titolo della mostra che aggiunge un nuovo tassello nel percorso artistico di Irene Albano. Oggi il suo elaborato processo creativo, pur mantenendosi fedele a sé stesso, raggiunge un nuovo risultato, espresso in una sintesi raffinata di colore e materia. Colpi di pennello corposi e decisi, si alternano a velature e sovrapposizioni delicate per creare effetti di luce mai casuali, ma che vogliono evidenziare quel messaggio primigenio oggi arricchito da una importante riflessione sull’attualità. D'altra parte, cosa fa l'artista contemporaneo se non farsi interprete del presente?"
Interverranno durante il vernissage, dopo i saluti istituzionali del sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri e dell’Assessore al Turismo Mariangela Liantonio, la curatrice della mostra, Fiorella Fiore e la sindaca di Pisticci, Viviana Verri.
Irene Albano nasce a Pisticci in provincia di Matera il 28 gennaio del 1950.
Laureata in Lettere Moderne, da sempre appassionata di teatro, musica e arte, dipinge da diversi anni. Dopo un inizio figurativo con colori intensi e decisamente mediterranei, comincia a sperimentare tecniche e materiali, sino ad arrivare alla tecnica mista attuale. Sensibile ai problemi ambientali, sviluppa un progetto di lavoro fondato sul binomio Arte-Natura e decide di utilizzare i suoi quadri come strumento di denuncia. Tratta materiali, segni e colori con il fuoco e crea le combustioni, per rimarcare le devastazioni determinate da incendi e comportamenti irresponsabili nei confronti dell’ambiente.
Fa della materia il medium prediletto per esprimere la sua poetica e sviluppa un vero e proprio racconto che nel tempo cambia solo esteriormente per una ricerca continua sugli accostamenti cromatici e per una scrittura visiva più leggibile: natura e distruzione rimangono sempre i temi cari all’artista. Ha esposto in diverse città italiane, tra le quali Milano, Novara, Padova, Macerata, Matera, Potenza, Bari, Foggia, Taranto, Genova, Eboli, Salerno, Cremona, Savona, Roma. Nel 2013 ha partecipato alla V Biennale Genovarte e a al Present’Art Festival di Shanghai; nel 2014 all’Arte Fiera di Stoccarda; nel 2016 alla II biennale di Salerno e alla I biennale internazionale Bibart di Bari; nel 2017 alla Fiera d’Arte Moderna di Cremona. Nel 2019 due personali: Materia tra cielo e terra/Dialoghi impossibili a Matera e Rossi con rete, presso l’Università di Basilicata, a Potenza e una collettiva a Plovdiv, in Bulgaria. Sue opere sono collocate in edifici pubblici, musei e piazze. E’ anche presente in diverse pubblicazioni di carattere culturale.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 29 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Un capolavoro per Milano 2024 - Sandro Botticelli. Adorazione dei Magi
-
Dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Roberto Matta 1911 - 2002
-
Dal 26 ottobre 2024 al 04 maggio 2025
Monfalcone | Galleria comunale d’arte contemporanea
DA BOCCIONI A MARTINI. Arte nelle Venezie al tempo di Ungaretti sul Carso
-
Dal 26 ottobre 2024 al 19 gennaio 2025
Perugia | Galleria Nazionale dell’Umbria
L’età dell’oro. I capolavori dorati della Galleria Nazionale dell’Umbria incontrano l’Arte Contemporanea
-
Dal 24 ottobre 2024 al 23 febbraio 2025
Pisa | BLU | Palazzo d’arte e cultura
HOKUSAI
-
Dal 23 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Genova | Palazzo Ducale
Lisetta Carmi. Molto vicino, incredibilmente lontano