Le Grandi Mostre nei Sassi - Girolamo Ciulla. Dimore del Mito

© Ph. Nicola Gnesi | Girolamo Ciulla, Particolare gruppo di 4 colonne con teste travertino, cm. 205

 

Dal 29 Giugno 2018 al 14 Ottobre 2018

Matera

Luogo: Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci

Indirizzo: via Madonna delle Virtù

Orari: tutti i giorni 10-20

Curatori: Beatrice Buscaroli

Costo del biglietto: intero 5 euro, ridotto (studenti fino a 24 anni, over 70, disabili, soci FAI e Touring Club) 3.50

E-Mail info: info@caveheritage



S'inaugura venerdì 29 giugno 2018 ore 18.30 la XXXI edizione delle "Grandi Mostre nei Sassi", la storica rassegna di scultura contemporanea organizzata dal Circolo culturale "La Scaletta" nelle chiese rupestri "Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci". Un luogo unico al mondo, situato negli antichi rioni in tufo, che nelle passate edizioni ha ospitato le opere di Consagra, Melotti, Martini, Cambellotti, Fazzini, Matta, Milani, Andreotti, Kolìbal, Negri, Raphael, Hare, Viani, Mirko, Lassaw, Azuma e molti altri. Quest'anno l'appuntamento annuale con l'arte nei Sassi si rinnova con la personale di Girolamo Ciulla "Dimore del Mito" a cura di Beatrice Buscaroli. Dal 29 giugno al 14 ottobre 2018 tra cripte, chiese e monasteri scavati nella calcarenite sarà possibile scoprire quaranta opere in travertino e bronzo dello scultore di origine siciliana, che vive e lavora a Pietrasanta (Lucca). Un viaggio nel mito, tra divinità classiche e simboli della cultura mediterranea, che l'artista reinterpreta in modo autentico, mescolando suggestioni antiche al contemporaneo. Il percorso espositivo comprende anche la mostra dei disegni preparatori, che sarà possibile ammirare a Palazzo Bronzini, sede del Circolo "La Scaletta", in via Sette Dolori, 10.

Scultore unico nel panorama italiano, per le tematiche e la qualità tecnica della sua opera, Ciulla nasce a Caltanissetta nel 1952. Inizia ad esporre giovanissimo, cominciando a partecipare a fiere d'arte internazionali e a collaborare con gallerie d'arte di rilievo, tra cui la Galleria Forni di Bologna, da dove provengono alcune delle sculture presenti in mostra.
Numerose sono le esposizioni personali e collettive che si sono susseguite nel corso della carriera dell'artista in Italia, Francia, Germania, Olanda e Corea del Sud.

Alla Capitale europea della cultura 2019 Ciulla ha dedicato una pietra miliare che idealmente collega Caltanissetta a Matera.
La mostra sarà accompagnata dal catalogo pubblicato da Silvana Editoriale e Edizioni Magister.
L'iniziativa ha il patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dei Beni e delle Attività culturali, Regione Basilicata, Agenzia di Promozione Territoriale di Basilicata, Provincia di Matera, Comune di Matera, Fondazione Matera-Basilicata 2019, Università degli studi della Basilicata e Fondazione Zétema, Matera.
L'esposizione è realizzata con il sostegno di: Total E&P ITALIA S.p.A e Coop. Cave Heritage, Matera (main sponsor), e il contributo delle aziende materane Stella all in one, Frascella Emanuele s.r.l., CARUSO Servizi Assicurativi- Unipol Sai, Ecowash, HSH Informatica & cultura e del Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Matera.

Orario: tutti i giorni 10-20

Fonte: https://www.materalife.it 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI