Emergence Festival 2016 - Festival Internazionale di Interventi Urbani

© Alice Pasquini | Alice Pasquini, Emergence Festival, 2013
Dal 12 Settembre 2016 al 10 Ottobre 2016
Messina
Luogo: Giardini Naxos
Indirizzo: via Naxos
Curatori: Giuseppe Stagnitta
Enti promotori:
- Regione Sicilia
- Legambiente
- Google
- Patrocinato dal Comune di Giardini Naxos
E-Mail info: info@emergencefestival.com
Sito ufficiale: http://www.emergencefestival.com
Emergence Festival - Festival Internazionale di Interventi Urbani – giunto ormai alla sua quinta edizione a Giardini Naxos (Emergence Inside) è organizzato dell’Associazione Culturale Emergence, Patrocinato dal Comune di Giardini Naxos ed inserito dalla Regione Siciliana tra i Grandi Eventi della Regione Sicilia. Anche quest’anno il Circolo di Legambiente Taormina /Alcantara sponsorizza il Festival all’interno delle tante iniziative intraprese da Salvalarte Sicilia insieme alParco Archeologico di Naxos per lavalorizzazione del nostro patrimonio culturale.
Partner di Google, il progetto è inserito all’interno della piattaforma dell’Istituto di Cultura di Google, che offre grazie alla tecnologia in Street View la possibilità di visitare Musei e Opere Urbane a distanza attraverso computer, tablet e cellulari.
Il Festival è curato da Giuseppe Stagnitta e ha tra gli obiettivi principali far diventare Giardini Naxos un Museo all’aperto capace di sorprendere, emozionare e comunicare chi si ferma nelle sue piazze e percorre le sue vie. Al puro valore artistico si aggiungono gli effetti riqualificanti delle aree urbane coinvolte e le nuove opportunità occupazionali, agevolate dalla scelta di programmare la manifestazione in un periodo che estende la stagione turistica.
Nell’edizione del 2016 il Festival ha una fitta programmazione dal 12 settembre al 10 ottobre con gli artisti:
GUE (Italia), facciata palazzo Teocle 14/17 sett;
BLAQK (Grecia), Porto di Giardini Naxos 15/24 sett;
MONEYLESS (Italia), piazza Kalkis 1/7 ott;
MOMO (USA), via delle Rimembranze 28/30 sett;
SALVO LIGAMA (Italia),opera murale in via delle Rimembranze (opera già realizzata);
NESPOON (Polonia), facciata palazzo zona porto 3/10 ott;
MASSIMO PAGANINI (Italia), via Calcide Eubea 23/22 ott;
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 27 marzo 2025 al 27 luglio 2025 Milano | Pirelli HangarBicocca
Yukinori Yanagi. Icarus
-
Dal 27 marzo 2025 al 30 giugno 2025 Bologna | Museo Civico Archeologico
CHE GUEVARA tú y todos
-
Dal 27 marzo 2025 al 20 luglio 2025 Firenze | Villa Bardini
Caravaggio e il Novecento. Roberto Longhi, Anna Banti
-
Dal 25 marzo 2025 al 24 agosto 2025 Brescia | Museo di Santa Giulia
Joel Meyerowitz. A Sense of Wonder. Fotografie 1962-2022
-
Dal 22 marzo 2025 al 20 luglio 2025 Ferrara | Palazzo dei Diamanti
Alphonse Mucha / Giovanni Boldini
-
Dal 22 marzo 2025 al 08 giugno 2025 Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Raoul Schultz. Opere 1953-1970