Abitare CANGIARI - etica e design

© Ph. Fabrizia Paris | Abitare CANGIARI - etica e design

 

Dal 10 Ottobre 2017 al 20 Ottobre 2017

Milano

Luogo: Showroom LUALDI

Indirizzo: Foro Buonaparte 74

Orari: 10-13 / 14-18

Curatori: Patrizia Scarzella, Valentina Downey

Enti promotori:

  • Associazione DComeDesign
  • Patrocinio del Comune di Milano



In concomitanza della Fall Design Week, Lualdi sostiene all'interno del proprio showroom “Abitare CANGIARI, etica e design” una mostra-evento che resterà aperta al pubblico dall’11 al 20 ottobre.

Protagonista è il marchio CANGIARI (www.cangiari.it), che in calabrese significa ‘cambiare’, il primo brand di moda etica di alta gamma della moda italiana, prodotto in Calabria da GOEL – Gruppo Cooperativo. Una storia interessante con importanti risvolti culturali, quella di CANGIARI, che ha saputo recuperare e valorizzare gli antichi disegni della tessitura a mano calabrese di origine grecanica e bizantina, salvando così dall'oblio quell'arte complessa che veniva trasmessa oralmente da madre in figlia dalle anziane “majistre” tramite antiche cantilene, dette “nenie”.

Ed è proprio nella capacità di creare “pezzi unici” che Lualdi e CANGIARI trovano il loro punto di incontro. Con la stessa lungimiranza che CANGIARI ha utilizzato nel recupero di una tradizione antica, così Lualdi è stata negli anni in grado di trasformare la falegnameria di famiglia in un'azienda capace di customizzare la propria produzione per le esigenze progettuali più diverse.

Nel processo di lavorazione dei tessuti della tradizione calabrese si contano fino a 1800 fili di ordito che bisogna far passare nei “licci” dei telai, in un preciso ordine matematico, ognuno diverso per ogni tipo di disegno. La comunità creativa CANGIARI ha trasferito su carta i codici nascosti all'interno delle nenie tramandate da madre in figlia per generazioni, preservando così un grande patrimonio di disegni di matrice grecanica e bizantina. Le nuove “majistre” utilizzano, come le loro maestre, antichi telai a mano restaurati o ricostruiti secondo la tradizione. Il risultato è importante sia dal punto di vista culturale ma anche dal punto di vista occupazionale per la realtà locale all’interno della quale il progetto stesso nasce.

Un progetto di grande impatto sociale, quindi, ma anche etico. E a 360 gradi! Sì perché CANGIARI è il primo marchio di fascia alta che usa solo ed esclusivamente materiali bio, certificati G.O.T.S., e che si avvale di una filiera cooperativa e partecipata dagli stessi lavoratori, luogo sociale di inserimento lavorativo anche di persone svantaggiate. Etico è anche il suo messaggio: un lifestyle raffinato, etico, biologico e sostenibile, intriso dei valori di ogni prodotto dell’universo GOEL.

La mostra racconta così la storia della tessitura CANGIARI attraverso video e fotografie in bianco e nero, accompagnata da una selezione dei preziosi capi artigianali CANGIARI. Saranno inoltre esposti i prototipi del primo nucleo di una collezione di accessori casa realizzati dalla comunità creativa e produttiva CANGIARI a seguito del laboratorio sperimentale di innovazione LabBrain Design, basato sui principi del Design Thinking, realizzato lo scorso giugno da Patrizia Scarzella e Valentina Downey in Calabria.

Lualdi
Dal 1960 Lualdi produce porte e progetti d'arredo taylor made per interni ad uso residenziale, commerciale ed alberghiero. Oggi l’azienda si posiziona nel segmento più alto del mercato di riferimento ed i suoi prodotti sono diventati concreti simboli d’eccellenza del “Made in Italy” nel mondo. Passione, ricerca, qualità, ambiente. Questi i punti cardine di un’azienda che, oggi alla quarta generazione, si distingue per l'innata vocazione all'eccellenza e per la selezione dei materiali, ecofriendly. Tutta la produzione è supportata da tecnologie produttive di assoluta avanguardia, tese a un affinamento quotidiano dei dettagli, a una forte attenzione per le esigenze del mercato e una continua sperimentazione di finiture e nuove cromie.


Associazione DcomeDesign
L'Associazione DComeDesign è stata fondata nel 2010 da Anty Pansera (Presidente), Luisa Bocchietto, Loredana Sarti e Patrizia Scarzella (Vice-Presidente). La sua mission è la promozione della creatività femminile attraverso due aree di progetto: l'area storico-critica, coordinata da Anty Pansera, finalizzata alla messa in luce di progettiste donne storiche e contemporanee e l'area di design per il sociale, coordinata da Patrizia Scarzella, che promuove formazione di design alle donne in Italia e all'estero in contesti di disagio economico e sociale.

CANGIARI
(in dialetto calabrese “cambiare”) è il primo marchio di moda eco-etica di alta gamma in Italia. Artigianalità. CANGIARI si caratterizza per i suoi tessuti prodotti al telaio a mano: l'antica tradizione della tessitura calabrese - di origine grecanica e bizantina - unita a ricerca e innovazione, dà vita a prodotti unici, con preziose rifiniture sartoriali. Grazie al controllo diretto di tutta la filiera di produzione i capi possono essere altamente personalizzati. Sostenibilità Ambientale. Tutti i tessuti e i capi CANGIARI sono realizzati con materiali e colorazioni biologiche, per il massimo rispetto dell'ecosistema e del benessere di chi li indossa. Etica. La filiera di produzione è totalmente Made in Italy, formata dalle cooperative sociali del Gruppo Cooperativo GOEL che si prendono cura delle fasce più deboli e operano per il riscatto del territorio.

Inaugurazione 10 ottobre 2017 h 19

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI