Alberto Bregani. Un’intima conversazione / The Horizon We Look At

© Raoul Iacometti | Raoul Iacometti, Horizon, Climate Action

 

Dal 11 Ottobre 2021 al 22 Ottobre 2021

Milano

Luogo: Palazzo Castiglioni

Indirizzo: Corso Venezia 47

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:00

Sito ufficiale: http://www.milanophotofestival.it


Nell’ambito della sedicesima edizione del Photofestival – la più importante e ricca rassegna milanese di fotografia d’autore – Fondazione 3M porterà a Palazzo Castiglioni, dall’11 al 22 ottobre, due mostre fotografiche The Horizon We Look At” e “Alberto Bregani. Un’intima conversazione, incentrate rispettivamente sui temi della sostenibilità e della natura. Tutte le opere esposte appartengono all’archivio di Fondazione 3M, istituzione culturale permanente di ricerca e formazione e proprietaria di uno storico archivio fotografico di oltre 110 mila immagini.
 
Attraverso la mostra fotografica collettiva “The Horizon We Look At”, Fondazione 3M vuole rappresentare gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite ed esplorare il futuro della sostenibilità ambientale e sociale. Se in alcuni scatti il significato delle immagini emerge in maniera quasi immediata, altre fotografie fanno ricorso alla simbologia. Dall’abbraccio dell’adulto al bambino per sottolineare l’aspetto emotivo di un’educazione non solo istituzionale, alla postura di una coppia di danzatori per dare il senso dell’eguaglianza di genere, all’uovo con spine acuminate per ricordarci quanto sia dura la lotta contro la fame: sono questi alcuni dei temi trattati nelle opere dell’esposizione.
 
Il fotoalpinismo - genere fotografico che contraddistingue la mostra “Alberto Bregani.Un’intima conversazione” - è il frutto della fusione di due passioni e conoscenze: quella per la fotografia e quella per la montagna. L’arte di Bregani ha in sél’autenticità di entrare in sintonia con la natura e di saper intessere “un’intima, silenziosa conversazione con tutti gli elementi che compongono il paesaggio”. Le foto sono realizzate con uno smartphone, scelta dettata dal desiderio di cogliere l’impatto immediato con la realtà, rinunciando ai facili effetti coloristici per accompagnarci in un viaggio fatto di contrasti ora intensi ora delicati.
 
Le mostre saranno inaugurate l’11 ottobre presso Palazzo Castiglioni alle ore 18:00.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI