Arte per il Benessere

Alberto Gianni racconta Antonio Canova, Team building alle Gallerie d'Italia, gennaio 2020

 

Dal 26 Giugno 2020 al 03 Luglio 2020

Milano

Luogo: Piattaforma Zoom

Indirizzo: online

Orari: venerdì 26 giugno 2020 ore 13.00; venerdì 3 luglio 18.30

Costo del biglietto: Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo facilitatoriartup@gmail.com



Art UP presenta ARTE PER IL BENESSERE un ciclo di incontri aperti al pubblico in modalità webinar condotti attraverso un metodo sviluppato e costruito nel corso di otto anni di lavoro e che oggi è stato messo a punto per essere applicato anche in modalità online.
 
Gli incontri non si sostituiscono alla fruizione dal vero delle opere e all’esperienza reale di vivere il museo, ma forniscono da un lato degli approfondimenti culturali basati sulla storia dell’arte e la conoscenza delle vicende artistiche e dall’altro favoriscono il dialogo sulla dimensione affettiva e psicologica che le opere d’arte suscitano in chi le fruisce.
Queste attività aiutano il fruitore a sviluppare la capacità di interrogarsi in modo profondo davanti all’opera d’arte e a trovare un bilanciamento tra l’esperienza emotiva e la comprensione cognitiva dell’arte, ricucendo un legame tra l’individualità della fruizione e la condivisione del valore culturale del nostro patrimonio.
Infine le attività di Art UP mirano a favorire uno stato di benessere mentale che possiamo imparare a riconoscere anche nella vita di tutti i giorni.

Per due venerdì, 26 giugno ore 13.00 e 3 luglio ore 18.30, l’equipe di Art UP – composta da storici dell’arte, psicoanalisti e Facilitatori Arte-Salute – accompagna il pubblico in un viaggio virtuale alla scoperta di alcune opere di importanti istituzioni milanesi.
Ogni incontro si svolge in una modalità interattiva sulla piattaforma ZOOM. Il pubblico è invitato a dialogare su alcuni temi scelti – molteplicità/singolarità, ordine/caos, presenza/assenza – in rapporto alle emozioni e ai ricordi che scaturiscono dalle opere d’arte. Per ogni incontro saranno approfondite due opere, una del Novecento e una dell’Ottocento, accostate per valorizzare le differenze poetiche e linguistiche proprie di ogni artista. Nel primo incontro si guarderà a un dipinto di Vanessa Beecroft e a un bassorilievo di Antonio Canova, mentre nel secondo una tela di Giulio Paolini e una di Girolamo Induno.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI