Artist talk with Sophie Jung, Elena Radice, Barbara Casavecchia & Cédric Fauq

Artist talk with Sophie Jung, Elena Radice, Barbara Casavecchia and Cédric Fauq

 

Dal 11 Novembre 2020 al 11 Novembre 2020

Milano

Luogo: Piattaforma Zoom

Indirizzo: online

Orari: ore 18

Costo del biglietto: su registrazione

Sito ufficiale: http://www.istitutosvizzero.it



L’artist talk con Sophie Jung, Elena Radice, Barbara Casavecchia e Cédric Fauq è parte della nuova serie di eventi STATE OF MIND/STATO D’ANIMO dell’Istituto Svizzero a Milano.

A partire dall’autunno 2020 ripercorriamo lo stato dell’arte, del mondo e dell’anima attraverso una serie di appuntamenti regolari, tra i quali screening, dialoghi, listening o workshop. STATE OF MIND/STATO D’ANIMO si nutre anche della recente esperienza della pandemia e del lockdown, che ci ha insegnato, tra le altre cose, che leggere apre mondi, che le persone possono essere vicine anche su Zoom, o che prendersi cura di se stessi e degli altri è salvifico. Inoltre, se da una parte questo periodo ci ha ricentrato su noi stessi, dall’altra ha sensibilizzato i nostri occhi a nuovi e rivalutati aspetti della vita: il nostro stato d’animo e lo stato del mondo. Riflettiamo sui temi che ci riguardano e ai quali vogliamo dedicarci; ci interroghiamo sulle cose che possiamo fare e su ciò che vogliamo imparare, ci chiediamo in quale mondo viviamo e a quali condizioni vogliamo lavorare. Siamo convinti che l’arte e la cultura siano fondamentali in questo contesto, in quanto si pongono domande, oltre a fornire spunti di riflessione.

Gli eventi di STATE OF MIND/STATO D’ANIMO si legano al programma espositivo dell’Istituto Svizzero, non senza attingere da altri temi. Il progetto vedrà la partecipazione di artisti e altri attori del mondo dell’arte provenienti non solo dalla Svizzera, ma anche dall’Italia e dal resto del mondo.

Le modalità di partecipazione saranno rese disponibili a breve.
Sophie Jung ha concepito la mostra Unsetting in collaborazione con Elena Radice. Le due artiste, in conversazione con Barbara Casavecchia e Cédric Fauq, parleranno del potenziale delle collaborazioni artistiche, dell’unione di suono e scultura e delle storie che l’albero di Natale in tutù potrebbe raccontare.

Sophie Jung (1982, vive a Londra e a Basilea) ha conseguito un BFA presso la Rietveld Academy, Amsterdam, e un MFA presso la Goldsmiths, Londra. Lavora attraverso testo, scultura e performance. È molto attenta a innescare una de-categorizzazione dei concetti e una de-concettualizzazione delle categorie, si augura una alleanza profana, incrocia solidarietà materiale e assemblaggi che sfidano la risoluzione. Nel 2016 e nel 2019 ha vinto lo Swiss Art Award e nel 2018 ha ricevuto il Manor Kunstpreis. Ha esposto, tra gli altri posti, a Lussemburgo, Praga, Zurigo, Los Angeles, Basilea, Londra.

Elena Radice (1987, vive, lavora e pratica a Milano) ha ottenuto un BA in Arti Visive/Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino e un MFA in Nuove Tecnologie dell’Arte/Video&Cinema presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. È stata una studentessa in scambio presso il WORK.MASTER della Haute École des Art et Design a Ginevra. I suoi progetti interessano media diversi, e sono ispirati da un forte interesse verso forme estetiche aperte e dialogiche, profondamente influenzate dalle dinamiche prodotte da internet e dall’economia dell’attenzione. Nel corso degli anni, ha dato inizio a collaborazioni e dialoghi costruttivi con diverse personalità.

Cédric Fauq (1992, basato a Parigi) è curatore al Palais de Tokyo a Parigi. Precedentemente è stato curatore presso Nottingham Contemporary, a cui si è unito nel 2017, e ha curato progetti espositivi (Still I Rise: Feminisms, Gender, Resistance; Sung Tieu: In Cold Print; Grace Before Jones: Camera, Disco, Studio), performance (Okwui Okpokwasili; Steffani Jemison; Lou Lou Lou Sainsbury) e pubblicazioni. È anche uno scrittore che sviluppa progetti indipendenti, ha co-diretto clearview.ltd a Londra (2016-2018), e ha preso parte al team curatoriale della XIII Triennale Baltica (2017-2018).

Barbara Casavecchia è scrittrice, curatrice indipendente ed educatrice basata a Milano, dove insegna all’Accademia di Belle Arti di Brera. Redattrice freelance di Frieze, i suoi articoli e saggi sono apparsi tra gli altri su Art Agenda, Art Review, D/La Repubblica, Flash Art, Mousse, South/documenta 14, Spike, così come in libri d’artista e cataloghi. Nel 2018 ha curato la mostra Susan Hiller. Social Facts, alle OGR, Torino. Nel 2020 è Mentore della Ocean Fellowship, TBA21 Academy, Venezia.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI