Bernard Khoury. In order of appearance
Dal 20 Ottobre 2016 al 02 Dicembre 2016
Milano
Luogo: SpazioFMG
Indirizzo: via Bergognone 27
Orari: Giovedì - Venerdì 16.00 - 19.00 con visita guidata dalla redazione di Floornature.com. O su appuntamento, per gruppi di minimo 5 persone, da richiedere a paolo@floornature.com. I gruppi saranno accompagnati nella visita dalla redazione di Floornature.com.
Curatori: Bernard Khoury, Luca Molinari, in collaborazione con Alessandro Benetti e Danielle Makhoul
E-Mail info: pr@spaziofmg.com
Sito ufficiale: http://www.spaziofmg.com
Il 20 ottobre 2016 alle ore 18.30 inaugura Bernard Khoury. In order of appearance, la nuova mostra curata dallo stesso Khoury con Luca Molinari, in collaborazione con Alessandro Benetti e Danielle Makhoul, dedicata al grande progettista libanese.
Bernard Khoury. In order of appearance, è un racconto fatto di
disegni, immagini e parole che descrive la poetica del più visionario e imprevedibile tra gli architetti libanesi contemporanei.
Nato e cresciuto a Beirut, luogo dalla storia complessa e punto d’incontro di diverse tradizioni culturali e religiose, Khoury ha sviluppato un’estetica personalissima, che difficilmente trova analogie all’interno del panorama architettonico internazionale e che si declina nella sua attività di progettista, curatore e autore.
Gli edifici progettati da Bernard Khoury / DW5, il suo studio professionale fondato a Beirut nel 1993, sono alcuni dei landmark più spettacolari della città, che sta vivendo una lunga convalescenza.
La discoteca sotterranea B 018 (1998) celebra l’edonismo sfrenato della nightlife libanese con la sua copertura scorrevole che si apre interamente verso il cielo; i pennoni che illuminano le piscine sopraelevate dell’edificio residenziale N.B.K. Residence (2013) risaltano come fari nello skyline
di Beirut; il recente Plot #4371 (2015), infine, concentra 29 appartamenti-atelier destinati alla nuova élite creativa della capitale attorno ad un colossale montacarichi circolare di 30 metri quadrati.
Per presentare al pubblico questa figura unica, SpazioFMG e Bernard Khoury hanno selezionato insieme più di 100 disegni, visioni e fotografie dove l’architettura e gli spazi della città, reali e immaginari, si sovrappongono, dialogano e si confondono.
L’esposizione, inoltre, coinvolge direttamente il visitatore, raccontando 16 storie mediante l’utilizzo di altrettanti “Talking Objects” sospesi all’interno della galleria e animati dalla voce narrante dello stesso Bernard Khoury.
Bernard Khoury. In order of appearance, che sarà visitabile fino a venerdì 2 dicembre 2016, viene così introdotta da Luca Molinari, responsabile scientifico e curatore di SpazioFMG per l’Architettura:
“Bernard Khoury è uno dei talenti più autentici dell’architettura contemporanea. Libanese, figlio d’arte, formazione nord-americana con un importante passaggio a Harvard, oggi un importante studio a Beirut. Le sue prime opere, una serie di locali notturni dai tratti metropolitani e spietati costruiti negli anfratti della città martoriata da una guerra infinita, scossero i critici per il mix d’ironia e controllo formale che solo i creatori puri si possono permettere.
Dall’inizio del nuovo secolo Beirut è il suo laboratorio e la sua fonte d’ispirazione. Metropoli cosmopolita, sofisticata, violentata e gaudente,
la capitale del Libano oggi si presenta come uno dei terreni di ricerca e produzione tra arte, architettura e design più evoluti del Mediterraneo.
In questi anni Khoury sta indagando il mondo residenziale con la progettazione di una serie di torri abitative che sembrerebbero sfidare ogni legge di mercato: completamente nere, metalliche, pochi dettagli studiati con la finezza del car-design, tagli di alloggi azzardati su lotti spesso impossibili. Il risultato è sempre lo stesso, sold-out per una nuova borghesia urbana che si riconosce in un’architettura con una personalità che non cerca mediazioni. Il lavoro di Khoury è una sfida continua al marketing stanco e agli stereotipi che mortificano ogni forma di ricerca. SpazioFMG è orgogliosa di ospitare una mostra immaginata in maniera originale da questo maestro assoluto dell’architettura mediterranea e medio-orientale.”
Bernard Khoury studia architettura alla Rhode Island School of Design (laurea in Belle Arti 1990 / laurea in Architettura 1991).
Ottiene poi un Master in Architectural Studies alla Harvard University (M.Arch 1993). Nel 2001, il Comune di Roma gli conferisce la menzione d’onore al Premio Borromini, riservato ad architetti sotto i quarant’anni. Nel 2004, ottiene il premio Architecture +. È co-fondatore del Centro Arabo per l’Architettura. È professore ospite all’Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna, l’Ecole Spéciale d’Architecture di Parigi e l’American University di Beirut. Tiene conferenze ed espone le sue opere in prestigiosi istituti accademici europei e statunitensi, compresa una personale organizzata dall’International Forum for Contemporary Architecture presso la galleria Aedes di Berlino (2003) e numerose mostre collettive tra cui YOUprison alla Fondazione Sandretto
Re Rebaudengo a Torino (2008) e Spazio alla mostra inaugurale
del MAXXI di Roma (2010). Nel 2014 è co-curatore e architetto del padiglione del Bahrain alla XIV Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Le sue opere vengono ampiamente pubblicate
dalla stampa professionale. Nel 1993 Khoury apre uno studio indipendente. Nel corso degli ultimi quindici anni, il suo studio
si è guadagnato fama internazionale e si è aggiudicato molti progetti significativi e diversificati sia localmente che all’estero.
DW5/ Bernard Khoury
Immeuble Societe Libanaise pour les Metaux 3rd floor, Street 56, Jisr 77, Quarantina Beirut 2077 7209, Libano
T: +961 1 570 670 mailbox@bernardkhoury.com
www.bernardkhoury.com
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
-
Dal 19 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Roma | Galleria Borghese
Poesia e Pittura nel Seicento. Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione
-
Dal 16 novembre 2024 al 11 maggio 2025
Asti | Palazzo Mazzetti
Escher
-
Dal 16 novembre 2024 al 08 dicembre 2024
Venezia | Arsenale Nord
ARTE LAGUNA PRIZE. Mostra dei finalisti della 18ᵃ e 19ᵃ edizione
-
Dal 16 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Giovanni Chiaramonte. Realismo infinito
-
Dal 16 novembre 2024 al 16 dicembre 2024
Bologna | Collezioni Comunali d'Arte Palazzo d'Accursio
Alex Trusty. Contemporary Museum Watching
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family