Beyond Art

Beyond Art, Fondazione Stelline, Milano

 

Dal 21 Novembre 2014 al 30 Novembre 2014

Milano

Luogo: Fondazione Stelline

Indirizzo: corso Magenta 61

Orari: da martedì a domenica 10-20

Curatori: Lu-Xiang Wang, Zi-Kang Zhang

Telefono per informazioni: +39 02 45462411

E-Mail info: fondazione@stelline.it

Sito ufficiale: http://www.stelline.it/


Inaugura oggi 20 novembre alle 18.30, alla Fondazione Stelline la mostra “Beyond Art”, una mostra curata da Lu-Xiang Wang e Zi-Kang Zhang e prodotta da Yue-Cheng Chen che mette in scenaun’esperienza sensoriale tra arte e design, scoprendo i rituali più antichi e segreti della cultura cinese. Tre artisti contemporanei rievocano l’antica cultura di quella Cina lontana dalle immagini contemporanee ma ancora presente nella società attuale, per fare dell’arte un piacere quotidiano. Un dialogo aperto tra la creatività moderna e il patrimonio intangibile della tradizione artigianale cinese, per arricchire la saggezza del passato attraverso un continuo raffinamento delle competenze artistiche. 
Lu-Sheng Pan e Fang Ye, rinomati nomi della cultura e del design cinese contemporaneo, portano in Italia quello che definiscono il “nuovo rinascimento cinese”: fondere la praticità moderna con quei gusti sofisticati e delicati della tradizione oggi apparentemente dimenticati. A loro si aggiunge Frederick Rickmann, artista e designer danese. Un percorso che vuole mostrare al pubblico il lato troppo spesso sconosciuto di quella che è stata per secoli la cultura cinese, in ogni suo dettaglio di raffinatezza, stile e soprattutto artigianalità. Rievocare la storia senza perdere la praticità del design contemporaneo. Scoprirete una bellezza sofisticata ma allo stesso tempo semplice, che stupisce per l'altissima cura nell'esecuzione, l'attenzione paziente per materiali, la pulizia delle forme.
“Questa esposizione per noi rappresenta un modo diverso di raccontare e presentare altre culture, mondi e, soprattutto, nuovi approcci alla contemporaneità. Andare oltre alle apparenze avvicinandoci alla cultura più profonda di ogni singola realtà, attraverso una rielaborazione della storia. L’arte e il design contemporaneo sono parte del nostro DNA e, grazie anche a questa mostra, si inseriscono in un percorso di apertura al mondo sempre più necessario per la città di Milano” – dichiara PierCarla Delpiano, Presidente Fondazione Stelline
L’esposizione offre una visione nuova, più profonda, anche del famoso rito del te, momento imprescindibile nella cultura della Cina classica: attraverso l’esibizione di oggetti, profumi e spiegazioni che possono far scoprire qualcosa di nuovo, eppure antico. Durante l’inaugurazione si potrà rivivere la rinomata eleganza cinese, assistendo alle diverse cerimonie del tè della dinastia Tang (618-907 d.C.) e della dinasta Song (960-1279 d.C.) e vivere un’aroma experience della cultura dell’incenso.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI