Cantierememoria 2017

Kathe Kollwitz, Selbstbildnis, 1910, Radierung

 

Dal 03 Dicembre 2017 al 06 Gennaio 2018

Milano

Luogo: Casa della Memoria

Indirizzo: via Confalonieri 14

Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 21

Curatori: Maria Fratelli, Andrea Kerbaker

E-Mail info: info@cantierememoria.it

Sito ufficiale: http://www.cantierememoria.it



Il luogo che conserva la memoria storica di Milano e non solo, per la seconda volta apre le sue porte a tutto il pubblico per il mese di dicembre e le festività natalizie, con un palisesto di attività che spaziano dall’arte, al teatro, alla musica e al cinema coinvolgendo bambini, ragazzi e adulti anche attraverso workshop e laboratori didattici.
 
La Costituzione e il diritto alla promozione e allo sviluppo della cultura sono il filo conduttore della seconda edizione di Cantierememoria che guarda agli esempi del passato per costruire la società futura soprattutto attraverso Ia scuola e gli studenti.

Il 3 dicembre 2017 alle ore 18,00 Casa della Memoria si apre la seconda edizione di CANTIEREMEMORIA
 - manifestazione promossa e prodotta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano - con l’inaugurazione della mostra IL PAESAGGIO DEI DIRITTI. Fotografare la costituzione.
 
I diritti non sono acquisti una volta per tutte è il tema conduttore di quest’anno. Partendo dall’articolo 9 della Costituzione Italiana dedicato alla promozione e allo sviluppo della cultura, CANTIEREMEMORIA propone al pubblico un ricco palinsesto di eventi con l’obiettivo di ricordare il passato e trarne insegnamento, mantenendo viva la memoria del nostro Paese, e allo stesso tempo guardare al futuro, puntando soprattutto sui giovani – sia come protagonisti del progetto che coinvolgendoli in varie attività - e sulle contaminazioni tra arti e culture diverse.
 
Il programma si articola in cinque filoni principali: le arti visive con due mostre, il teatrocon performance, incontri con ‘uomini straordinari’ e il progetto ‘I giovani per la città’, la musica, il cinema e i laboratori didattici per bambini, famiglie e adulti.

Con questa iniziativa inoltre Casa della Memoria, spazio pubblico e sede dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), dell’Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti (ANED), dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri (ex INSMLI), dell’Associazione Italiana Vittime del Terrorismo (AIVITER) e dell’Associazione Piazza Fontana 12 dicembre 1969 Centro Studi e Iniziative sulle Stragi Politiche Anni ’70, si apre alla cittadinanza invitando alla condivisione e alla partecipazione attiva.
 
Curato da Maria Fratelli e da Andrea Kerbaker, organizzato da Associazione Studio Novecento e fortemente sostenuto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, insieme al comitato di gestione di Casa della Memoria, il progetto CANTIEREMEMORIA quest’anno si è evoluto e sviluppato: “Siamo felici di aver organizzato la seconda edizione di Cantierememoria, quest’anno focalizzata sui temi dei diritti - afferma Maria Fratelli Dirigente Direzione Cultura Unità  Case Museo e Progetti Speciali - che riguarda sia la nostra storia sia il nostro presente. Il diritto di espressione è uno dei fondamentali e abbiamo cercato di declinarlo in tutte le sue manifestazioni artistiche, dall’arte, alla musica, al teatro, grazie a Studionovecento che ci ha supportato nell’organizzazione di tutto il palinsesto”.

PROGRAMMA IN ALLEGATO

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI