Fotografia per l'architettura del XX secolo in Italia

Fotografia per l’architettura del XX secolo in Italia, Palazzo Lombardia, Milano

 

Dal 24 Novembre 2016 al 25 Novembre 2016

Milano

Luogo: Palazzo Lombardia

Indirizzo: piazza Città di Lombardia

Enti promotori:

  • Politecnico di Milano
  • Regione Lombardia

E-Mail info: info@fotografiaperlarchitettura.eu

Sito ufficiale: http://www.fotografiaperlarchitettura.eu



La fotografia ha messo a disposizione di progettisti, architetti e ingegneri, storici e studiosi d’architettura, un enorme e diffuso patrimonio, indispensabile oggi per rispondere a esigenze di ricerca, invenzione, documentazione, comunicazione.

Della fotografia per l’architettura si è riconosciuto il valore di bene culturale; si è messa a punto una codificazione; si sono individuati archivi privati e di istituzioni.

Essa è divenuta indispensabile per la pubblicazione, anche a fini formativi, di manuali, monografie e saggi. Quest’interazione tra ‘parole’ e ‘cose’, tra racconto e realtà fisica non più solo disegnata, ha anche consentito una storiografia più aderente, per quanto possibile, al cantiere e costruzione delle fabbriche, a messa in opera e modifiche nel tempo, a singolarità e contestualizzazione, a dimensioni e qualità anche materiche.

Il convegno internazionale intende esplorare, entro il XX secolo e con approfondimento relativo all’area lom- barda ricca di esempi, suoi approdi maturi o in svolgi- mento, in quattro sezioni tematiche più una sezione conclusiva:

1. Uno sguardo internazionale;
2. Gli architetti italiani e la fotografia;
3. Raccolte, archivi e istituzioni;
4. Cantieri: costruzione e interventi successivi.
5. Conclusione del convegno.

Studiosi internazionali porteranno novità d’interpre- tazione e casi studio significativi per la storia dell’architettura del XX secolo.

Il convegno sarà inoltre occasione per far conoscere qualificati contributi offerti da Regione Lombardia e altre istituzioni locali.

Si svolgerà a Milano, presso la sede di Regione Lombardia, il 24 e il 25 novembre 2016 e sarà accompagnato da un’esposizione di poster su temi specifici, raccolti e selezionati a seguito di call estesa alle università e ad enti ed istituzioni culturali, in particolare ai giovani ricercatori.

Programma in allegato.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI