Fuori Salone 2017 - MELISSA FEM.IN.INE COLLECTIVE

© Chiara Dynys

 

Dal 04 Aprile 2017 al 09 Aprile 2017

Milano

Luogo: Brera Design District

Indirizzo: via Palermo 5

E-Mail info: info@garbo.biz



Nel 2017 Melissa investe nuovamente sul mercato italiano, confermando la propria partecipazione al Fuori Salone, in occasione della Milano Design Week.
 
Dal 4 al 9 Aprile, il brand presenterà un’esposizione inedita con giovani artiste italiane, dedicata a celebrare la presenza femminile nell’arte. Quest’anno Melissa offrirà un’esperienza unica ai visitatori che saranno invitati ad interagire con le opere delle artiste.
 
Le creative italiane impegnate nelle installazioni sono state scelte per il loro stile e il loro profilo vicino all’universo Melissa, volta a creare una fusione tra arte, architettura, design e moda.
 
La scelta della location non poteva essere più strategica: Brera Design District, area caratterizzata da un forte appeal, formato da un mix sensazionale di tradizione ed innovazione. Proprio nel cuore raffinato della Milano design, in Via Palermo 5, Melissa ha scelto una galleria in stile industrial per ospitare le installazioni. Uno spazio di 130 mq, ricco di fascino da considerarsi  una tela bianca che darà risalto alle creazioni. Di grande essenza femminile, l’esposizione farà si che i visitatori possano immergersi completamente nel mondo di Melissa.
 
About Melissa

Fondata nel 1979, Melissa è riconosciuta per il suo ruolo di curatore di moda, arte, design e per le collaborazioni con nomi importanti tra cui Vivienne Westwood, Karl Lagerfeld, Jeremy Scott, Zaha Hadid. Inoltre, Melissa è diventata famosa per l'innovatività della sua materia prima: la plastica.
Melissa raggiunge la bellezza attraverso un design di prodotto unico: le scarpe sono realizzate in PVC, un materiale cruelty-free senza derivati animali e che può essere facilmente disassemblato e riciclato.
La produzione è efficiente al 100%, gli sprechi sono evitati grazie all’utilizzo di PVC riciclato per alcune parti delle calzature. Melissa offre ai propri artigiani e dipendenti le migliori condizioni di lavoro possibile. Le calzature Melissa sono realizzate in Brasile.
Oltre a collaborare con più di 20 talenti del fashion di fama internazionale, Melissa è sensibile a mantenere sempre un alto tasso di innovazione ed è per questo alla costante ricerca di nuovi trends, caratteristica che l’ha resa conosciuta a livello mondiale quale famosa trend-setter.

Chiara Dynys e Francesca Pasquali sono le innovative artiste italiane che grazie alle loro installazioni immersive accompagneranno per la settimana del Fuori Salone i visitatori nell’eclettico mondo di Melissa.
Chiara Dynys, famosa per analizzare la realtà alla ricerca dell’anomalia e della variante,  e Francesca Pasquali, conosciuta per trasformare materiali plastici e industriali in opere e ambienti sensoriali coinvolgenti: due talenti femminili italiani che incarnano perfettamente la fusione tra arte, architettura, design e moda che il brand ricerca.
 
Neon e specchi saranno invece i protagonisti del caleidoscopico pop-up store ideato dagli architetti italiani Claudio Bambagioni e Valentina Aloe. Tra colori e riflessi, le calzature più iconiche e rappresentative saranno esposte su eleganti displayers che come totem si ergeranno tra il pubblico presente.
 
Un altro importante nome si aggiungerà ai selezionati per il party Melissa del 7 Aprile, serata dedicata agli eventi nella Brera Design District: il temporary concept Melissa accoglierà la modella ed influencer Sita Abellan per un Dj Set d’eccezione. Sita, uno dei giovani talenti emergenti più rinomati della sua generazione, trasformerà in musica l’estro e la creatività caratteristica di Melissa dando vita ad un mondo colorato e divertente in cui le note sono protagoniste.
 
Di seguito maggiori informazioni biografiche sulle artiste:
 
Chiara Dynys
Chiara Dynys vive e lavora a Milano. Sin dall’inizio degli anni ’90, i suoi lavori hanno seguito due correnti principali, entrambe motivate da un’unica prospettiva di fondo nei confronti della realtà: identificare nel mondo e in ogni forma, la presenza dell’anomalia, di una variante, di una “soglia” che può permettere alla mente di viaggiare dalla realtà umana ad uno scenario metafisico. Per fare questo lei utilizza materiali apparentemente eclettici, a partire dalla luce al vetro, agli specchi, alla ceramica, fusioni, ma anche tessuto, video e fotografia.
 
Francesca Pasquali
Francesca Pasquali è un’artista contemporanea che nel corso degli anni ha elaborato un linguaggio personale focalizzato sul ri-attivare e ri-pensare trasformando le forme e l’uso di materiali comuni.
Il fascino metaforico del suo lavoro nasce da una indagine sul rapporto tra natura e artifizio selezionando elementi organici ed utilizzando materiali industriali. Laureata all’Accademia di Belle Arti a Bologna nel 2006, Francesca ha fondato l’archivio Francesca Pasquali nel 2016 con un team di esperti critici e curatori per archiviare scientificamente i suoi artworks, ma anche per promuovere la ricerca di progetti culturali.
 
Sita Abellan
Stella nascente dal sud della Spagna, Sita è diventata una dei giovani talenti emergenti più rinomati della sua generazione. Auto-proclamatasi principessa techno, modella e Dj, Sita può contare su fan come Rihanna e Jeremy Scott per nominarne alcuni. La sua mentalità aperta ed il suo atteggiamento audace la rende attraente per i social media dove ha trovato una vasta audience.
Il suo lavoro e la sua personalità hanno portato Sita in giro per il mondo negli ultimi anni. Lei adora essere circondata da persone creative come lei con le quali può condividere idee e supporto.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI