Giorgia Oldano. Zanna, Zampa, Artiglio

Giorgia Oldano, Zanna (LUPOLUNA), cm. 35 x 51
Dal 06 Ottobre 2020 al 27 Ottobre 2020
Milano
Luogo: Salamon Fine Art
Indirizzo: via S. Damiano 2
Orari: da lunedì a venerdì 15 -19 o su appuntamento
Telefono per informazioni: +39 02 7601 3142
E-Mail info: gallery@salamonfineart.com
Sito ufficiale: http://www.salamonfineart.it
Salamon Fine Art prosegue l’attività autunnale con l’esposizione di un’altra artista, Giorgia Oldano, che da talentuosa disegnatrice di Wildlife ha ampliato la sua creatività riprendendo l’incisione abbandonata dopo il diploma all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, conseguito diversi anni fa.
La Oldano si è ispirata a letture e citazioni di grandi romanzi legati al mondo naturale per elaborare monotipi dove sperimenta una visione concettuale del suo tema prediletto: gli animali. Un percorso che ha convinto gran parte della critica più giovane non solo per l’invenzione tecnico-stilistica con cui ha saputo sviluppare questi temi, ma anche per il rispetto mantenuto nel trattare i temi inerenti la natura e gli animali in particolare, che conosce approfonditamente e di cui la sua arte è intrisa.
Dalla tradizione artistica ha mantenuto la voglia di sperimentare e di utilizzare texture nuove e inedite per creare le quinte ambientali a sagome di animali, che rappresentano tutto il pianeta, attraverso le quali si cimenta in un virtuale giro del mondo, con fauna dall’Antartide alla Terra del Fuoco.
Per le citazioni, riportare sulla carta in gran parte delle opere, ha utilizzato il metodo classico delle letterpress a piombo, facendosi guidare dalla nota azienda tipografica milanese Bonvini 1909 che dall’inizio del secolo scorso forma e incanta con prodotti e laboratori di scrittura tipografica. Titoli e citazioni che con sintesi e sapienza commentano e adornano i suoi soggetti.
Per la mostra è stata commissionata una video-intervista, al video maker Giovanni Franzoi, in cui Giorgia Oldano si racconta e spiega i fondamenti della tecnica del monotipo. Disponibile su You Tube.
Se la situazione sui distanziamenti lo permetterà la Oldano condurrà delle dimostrazioni della tecnica in uso presso la Fondazione Federica Galli, la cui sede è dirimpetto alla galleria Salamon Fine Art.
In contemporanea Giorgia Oldano ha realizzato con l’amica grafica Francesca Habe dei pamphlet a edizione limitata, firmate e numerate e con un’applicazione in foglia oro. Idea che aderisce alle Fan-zine: abbreviazione dall’inglese che significa magazine per i sostenitori (fan). Qui declinate in Franzine.
Inaugurazione: martedì 6 ottobre 2020 dalle 11 alle 21
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
-
Dal 14 febbraio 2025 al 06 aprile 2025 Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Henri Cartier-Bresson e l’Italia / Riccardo Moncalvo. Fotografie 1932-1990
-
Dal 11 febbraio 2025 al 18 maggio 2025 Roma | Musei Capitolini
I Farnese nella Roma del Cinquecento. Origini e fortuna di una collezione
-
Dal 04 febbraio 2025 al 23 aprile 2025 Roma | Parco archeologico del Colosseo - Curia Iulia
Da Sharjah a Roma lungo la via delle spezie
-
Dal 05 febbraio 2025 al 07 settembre 2025 Bologna | MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna
Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo