Giorgia Oldano. Zanna, Zampa, Artiglio

Giorgia Oldano, Zanna (LUPOLUNA), cm. 35 x 51

 

Dal 06 Ottobre 2020 al 27 Ottobre 2020

Milano

Luogo: Salamon Fine Art

Indirizzo: via S. Damiano 2

Orari: da lunedì a venerdì 15 -19 o su appuntamento

Telefono per informazioni: +39 02 7601 3142

E-Mail info: gallery@salamonfineart.com

Sito ufficiale: http://www.salamonfineart.it



Salamon Fine Art prosegue l’attività autunnale con l’esposizione di un’altra artista, Giorgia Oldano, che da talentuosa disegnatrice di Wildlife ha ampliato la sua creatività riprendendo l’incisione abbandonata dopo il diploma all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, conseguito diversi anni fa.

La Oldano si è ispirata a letture e citazioni di grandi romanzi legati al mondo naturale per elaborare monotipi dove sperimenta una visione concettuale del suo tema prediletto: gli animali. Un percorso che ha convinto gran parte della critica più giovane non solo per l’invenzione tecnico-stilistica con cui ha saputo sviluppare questi temi, ma anche per il rispetto mantenuto nel trattare i temi inerenti la natura e gli animali in particolare, che conosce approfonditamente e di cui la sua arte è intrisa.

Dalla tradizione artistica ha mantenuto la voglia di sperimentare e di utilizzare texture nuove e inedite per creare le quinte ambientali a sagome di animali, che rappresentano tutto il pianeta, attraverso le quali si cimenta in un virtuale giro del mondo, con fauna dall’Antartide alla Terra del Fuoco.

Per le citazioni, riportare sulla carta in gran parte delle opere, ha utilizzato il metodo classico delle letterpress a piombo, facendosi guidare dalla nota azienda tipografica milanese Bonvini 1909 che dall’inizio del secolo scorso forma e incanta con prodotti e laboratori di scrittura tipografica. Titoli e citazioni che con sintesi e sapienza commentano e adornano i suoi soggetti.
 
Per la mostra è stata commissionata una video-intervista, al video maker Giovanni Franzoi, in cui Giorgia Oldano si racconta e spiega i fondamenti della tecnica del monotipo.  Disponibile su You Tube.
 
Se la situazione sui distanziamenti lo permetterà la Oldano condurrà delle dimostrazioni della tecnica in uso presso la Fondazione Federica Galli, la cui sede è dirimpetto alla galleria Salamon Fine Art.
 
In contemporanea Giorgia Oldano ha realizzato con l’amica grafica Francesca Habe dei pamphlet a edizione limitata, firmate e numerate e con un’applicazione in foglia oro. Idea che aderisce alle Fan-zine: abbreviazione dall’inglese che significa magazine per i sostenitori (fan). Qui declinate in Franzine.

Inaugurazione: martedì 6 ottobre 2020 dalle 11 alle 21

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI