I Lunedì di Casa Testori - Tutto Congdon in due mostre e un libro

© The William G. Congdon Foundation | William Congdon, Le tre ali della nebbia, 1988, olio su pannello, 110x90 cm.

 

Dal 10 Gennaio 2022 al 10 Gennaio 2022

Milano

Luogo: Canali Facebook e Youtube Casa Testori

Indirizzo: online

Orari: ore 21.15


Questi mesi a cavallo tra il 2021 e il 2002 sono caratterizzati da mostre e iniziative legate al grande pittore americano William Congdon al centro della prossima puntata de I Lunedì di Casa Testori del 10 gennaio 2022.

In apertura, con Rodolfo Balzarotti - uno dei curatori – si parla della mostra " William Congdon. In the Death of One”, frutto di una collaborazione tra il Consolato degli Stati Uniti d’America, la William G. Congdon Foundation e la Fondazione Intercultura.

Allestita negli spazi del Memoriale della Shoah di Milano, al Binario 21 della Stazione Centrale fino al 31 gennaio 2022, la mostra espone disegni e diari del pittore, legati ai mesi passati come volontario ad assistere i superstiti del campo di concentramento di Bergen-Belsen nel 1945.

A seguire, è il percorso artistico del pittore sviluppatosi dagli anni Cinquanta agli anni Novanta, attraverso 33 capolavori esposti alla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, grazie a un progetto di Casa Testori, curato da Davide Dall’Ombra.

Infine, con la critica Chiara Gatti e la responsabile del progetto Contagi d’arte sostenuto da GiGroup, Chiara Violini, parleremo del volume “William Congdon. L’Assoluto Prossimo”, curato da Giuseppe Frangi, con interventi critici di Massimo Recalcati, Antonio Spadaro, Demetrio Paparoni, Elena Pontiggia, Mario Botta, Anna Bernardini, Massimo Cacciari, Giuliano Zanchi, Marina Corradi, Luigino Bruni, Nicolò Reverdini e la stessa Chiara Gatti.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI