La moda naturale. Crescita economica e sostenibilità, un binomio possibile

Palazzo Isimbardi, Milano

 

Dal 04 Ottobre 2014 al 04 Ottobre 2014

Milano

Luogo: Palazzo Isimbardi

Indirizzo: corso Monforte 35

Orari: h 17

Enti promotori:

  • CNA Federmoda
  • Connecting Cultures
  • ICEA - Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale
  • Associazione Tessile e Salute

E-Mail info: cnaexpopoint@cnamilano.i

Sito ufficiale: http://www.cnamilano.it


CNA Milano Monza e Brianza, in collaborazione con le Unioni CNA Federmoda e CNA Impresa Donna Lombardia, partecipa alla seconda edizione di Agricoltura Milano Festival (2-6 ottobre 2014), manifestazione che intende diffondere la conoscenza del tema agricolo in tutte le sue declinazioni e che, quest’anno, indaga il ruolo dell’azienda agricola nell’area metropolitana milanese in preparazione a EXPO 2015.
Sabato 4 ottobre alle ore 17, la Sala Affreschi di Palazzo Isimbardi ospiterà “La moda naturale. Crescita economica e sostenibilità, un binomio possibile”, iniziativa realizzata e promossa da CNA Federmoda, Connecting Cultures, ICEA - Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale e Associazione Tessile e Salute. Un confronto sulle opportunità di valorizzazione del Made in Italy più autentico, in particolare in occasione dell’Esposizione Universale, mediante il rispetto di criteri di sostenibilità ambientale e sociale che incontrano l’interesse di un numero crescente di consumatori.
In questa occasione sarà presentato il nuovo brand UNICI – Milano Fashion H.U.B. creato da CNA Milano per valorizzare le qualità e le specificità della moda artigiana, con un occhio di riguardo per le produzioni ‘naturali’, divenute ormai punto di riferimento di molte aziende agricole per quanto riguarda l’esclusività della ricerca di materie prime e tinture.
Sono 19 le piccole etichette ‘slow fashion’ del Sistema CNA, provenienti da tutta Italia e raccolte nel marchio UNICI, che esporranno capi di abbigliamento e accessori realizzati con materiali sostenibili. Da Milano e Como, riciclo e design si fondono nelle creazioni firmate  Maeko Tessuti, CADO’, MeDeA, Lavgon, 959® e La Dimora delle Farfalle. Dall’Emilia Romagna, arrivano i progetti eco-innovativi di Paradisi, TINT, Kayo Ebisu, Mari Nikolo Moda Naturale e Tessilgraf Ecobrand. Da Torino le collezioni ispirate alla natura sono quelle di Camden e di L. Rousseau Urban Couture. Dalla Toscana e dal Lazio provengono i prodotti selezionati da BISBAG e Tuscia Viterbese. E’ invece Made in Puglia la sartoria ‘bio’ e colorata di Nanaeel.

PROGRAMMA:

Saluto
Silvia Garnero, Assessore alla Moda, Eventi ed Expo della Provincia di Milano
Intervengono
Anna Detheridge, Connecting Cultures
Paolo Foglia, Responsabile Ricerca & Sviluppo di ICEA - Istituto Certificazione Etica e Ambientale
Marco Ricchetti, Sustainability Lab
Mauro Rossetti, Direttore Associazione Tessile e Salute - Osservatorio nazionale tessile  abbigliamento-pelle-calzature
Pier Giorgio Silvestrin, Imprenditore e Vice Presidente CNA Federmoda Nazionale
Mauro Vismara, Titolare della Maeko Tessuti, Produzioni tessuti con filati naturali
Conclude
Cristina Tajani, Assessore alle Politiche per il lavoro e Sviluppo economico del Comune di Milano
Coordina
Marina Bigi, Direttore di TuStyle


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI