Letizia Battaglia. Shooting The Mafia
Letizia Battaglia I Ph. Shobha
Dal 20 November 2020 al 20 November 2020
Milano
Luogo: Sito web
Indirizzo: online
Orari: ore 20.30
Costo del biglietto: € 6,90. Si può acquistare il biglietto dal sito internet della sala cinematografica di riferimento e ricevere, quindi, un codice e un link per accedere alla sala virtuale. Dal primo click sono 48 le ore a disposizione per completare la visione
E-Mail info: distribution@iwonderpictures.it
Sito ufficiale: http://www.iorestoinsala.it
Molto più che una presentazione, quella di venerdì 20 novembre alle 20.30 so preannuncia essere un pezzo di storia italiana. Si perché a presentare il documentario che la ritrae, LETIZIA BATTAGLIA - SHOOTING THE MAFIA di Kim Longinotto, ci sarà proprio lei, la leggendaria Letizia Battaglia! La donna irriverente, la fotografa di talento che ha sfidato l'autorità maschile, la cultura e la mafia. Un evento imperdibile targato #iorestoinSALA, il circuito digitale cui aderiscono più di 50 cinema italiani!
La giornalista Elena Ciccarello, Direttrice responsabile Lavialibera, e Andrea Romeo, fondatore di I Wonder Pictures (che distribuisce il film in Italia), saranno i compagni d’avventura di Letizia in questa presentazione.
Il film - disponibile sempre dal venerdì 20 novembre - è un ritratto personale e intimo di Letizia Battaglia, fotografa palermitana e fotoreporter per il quotidiano L’Ora. Una vita vissuta senza schemi: dalla fotografia di strada, per documentare i morti di mafia, all’impegno in politica, Leti ia
Letizia Battaglia è stata una figura fondamentale nella Palermo e nell’Italia tra gli anni Settanta e Novanta. Intrecciando interviste e testimonianze d’archivio, Kim Longinotto racconta la vita di un’artista passionale e coraggiosa, mostrando non solo un’esistenza straordinaria e anticonformista, ma anche uno spaccato di storia italiana. In cerca di una libertà che passa per il sogno di una Sicilia sciolta dalle catene della mafia.
LETIZIA BATTAGLIA - SHOOTING THE MAFIA
di Kim Longinotto, Irlanda, Stati Uniti 2019, 94’
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro