Lo sguardo di Narciso

Sali Muller, Crystal Clear, 2017, Mirror, Crystal clear silicone, 150x150 cm (part.)

 

Dal 09 Novembre 2017 al 12 Gennaio 2018

Milano

Luogo: The Flat - Massimo Carasi

Indirizzo: via Paolo Frisi 3

Orari: Martedi - Sabato 14.30 > 19.30 o su appuntamento

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 58313809

E-Mail info: theflat-carasi@libero.it

Sito ufficiale: http://www.carasi.it



"Lo sguardo di Narciso” è lo sguardo contemporaneo che coglie la nostra immagine non più riflessa da una polla purissima, ma che ci sorprende invece, piuttosto fugacemente, nello scorcio di una vetrina o di una pozzanghera di acqua torbida.
Matthew Allen, Sauro Cardinali, Jason Gringler, Sali Muller, John Nicholson, Jonny Niesche sono i 6 artisti internazionali invitati che, utilizzando materiali o superfici specchianti, compongono  un caleidoscopio di beffarde immagini fluttuanti.
L’immagine restituita dalle loro opere risulta distorta, imprecisa, frammentaria, non essendo più le superfici specchianti in grado di rimandare compiutamente la realtà, ma solo l’artificio dell’artista. 
Lo specchio del Narciso viene frantumato violentemente, i suoi lineamenti sono ora offuscati, oppure la superficie riflettente è alterata dalla giustapposizione di un velo, la profonda lucentezza diviene uno strato plumbeo e deformante.
Tale corollario di “situazioni“ proietta la figura di un Narciso contemporaneo intrappolato nel proprio sguardo, come se un incantesimo avesse preso il sopravvento.
Lo spaesamento  indotto nell’osservatore è notevole.
Quando incontriamo una superficie specchiante, scordandoci dell’oggetto che ci riflette, cerchiamo istintivamente la nostra immagine, indulgendo e cercando in essa compiacimento e rassicurazione.
Ma l’artificio dell’artista rende impossibile il riscontro e il ricongiungimento idilliaco con il sé specchiato, annientando il confronto desiderato tra l’immagine mentale che abbiamo di noi stessi e l’immagine riflessa.
Posti di fronte all’impossibilità di riconoscere noi stessi: riappare ai nostri occhi la fisicità dell’oggetto e rivolgiamo adesso la nostra attenzione verso l’opera, che riprende la sua tridimensionalità, profondità, sensualità  e violenza, indifferente allo sguardo di Narciso.
  
Inaugurazione giovedì 9 Novembre dalle ore 18

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI