MiArt 2014
Dal 28 Marzo 2014 al 30 Marzo 2014
Milano
Luogo: Fieramilanocity
Indirizzo: viale Scarampo
Orari: venerdì e sabato 12-19; domenica 11-19
Costo del biglietto: intero € 15 euro, ridotto € 10
Telefono per informazioni: +39 02 49971
E-Mail info: miart@fieramilano.it
Sito ufficiale: http://www.miart.it
Dopo il successo della 18esima edizione, la prima diretta da Vincenzo de Bellis, MiArt , organizzata da Fiera Milano prepara con molte novità la primavera dell’arte a Milano dal 28 al 30 marzo 2014.
Quattro le sezioni della fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea: Established (suddivisa al suo interno in Master, Contemporary e la nuova First Step per la gallerie giovani) presenta una selezione delle più importanti gallerie d’arte moderna e contemporanea; Emergent, per le gallerie d’avanguardia focalizzate sulla ricerca sui giovani artisti; THENnow, su invito, nella quale sono messi a confronto un artista storico e uno appartenente a una generazione più recente; Object, dedicata alle gallerie attive nella promozione di oggetti di design contemporaneo concepiti in edizione limitata e fruiti come opere d’arte.
Confermato e arricchito da nuove collaborazioni il team di MiArt 2014 composto da: Alessandro Rabottini, curatore esterno, GAMeC, Bergamo e MADRE, Napoli per il coordinamento curatoriale; Donatella Volontè, curatore Masters Established; Andrew Bonacina, capo curatore, The Hepworth, Wakefield, curatore Emergent; Giovanni Carmine, direttore, Kunst Halle Sankt Gallen, San Gallo e Alexis Vaillant, curatore capo, CAPC Bordeaux, co-curatori THENnow; Federica Sala, partner PS Design Consultants, Milano, curatore Object.
Un nuovo ciclo di miartalks accompagna i giorni della fiera con una piattaforma per conferenze, conversazioni e interviste che coinvolge artisti, designer, direttori di museo, fashion designer, critici, curatori e collezionisti internazionali, e affronta i temi della produzione e della distribuzione, sviluppando il suo programma in differenti variazioni attorno ai quattro capisaldi che rendono Milano una città di riferimento a livello internazionale: arte, collezione, design e moda curati rispettivamente da Edoardo Bonaspetti, direttore, Mousse Magazine; Alessandro Rabottini, curatore esterno, GAMeC Bergamo e MADRE Napoli; Maria Cristina Didero, curatrice indipendente, Milano; Alessia Glaviano, senior editor, Vogue, Milano.
Prosegue inoltre la serie di miartalks speciali in collaborazione con un progetto editoriale innovativo: 2014 series – tre conversazioni tra due relatori sul tema del tempo in relazione al fare arte, alla curatela e alla critica – sarà realizzato in collaborazione con 2014, nuova pubblicazione quinquennale ideata dal critico e curatore indipendente Luca Lo Pinto e dedicata a progetti d’artista, saggi, testi rieditati, immagini ritrovate in vecchie pubblicità.
Sono confermati dalla scorsa edizione i Premi e Fondi di acquisizioni in collaborazione con partner istituzionali:
Fondo di Acquisizione Giampiero Cantoni di Fondazione Fiera Milano la cui giuria è composta da Lorenzo Benedetti, direttore, Art Center De Vleeshal, Middelburg; Beatrix Ruf, Director Kunsthalle, Zurich; Moritz Wesseler, direttore, Koelnischer Kunstverein, Koeln.
Premio Emergent destinato alla galleria della sezione Emergent più meritevole per la promozione di giovani artisti la cui giuria è formata da Martin Clark, direttore, Bergen Kunsthall, Bergen; Bart Van der Heide, direttore, Kunstverein, Munich; Margot Heller, direttore, South London Gallery, London.
Premio Rotary Club Milano Brera per l’arte contemporanea e i giovani artisti, alla sesta edizione, dedicato all’acquisizione di un’opera di un giovane artista per il costituendo MAC, Museo d’Arte Contemporanea di Milano. La giuria del premio, che ogni anno verte su una diversa tecnica artistica, è composta da: Chiara Bertola, responsabile per l’arte contemporanea Fondazione Querini Stampalia, Venezia; curatrice, Fondazione Furla, Bologna; Laura Cherubini, docente di Storia dell’Arte Contemporanea, Accademia di Brera, Milano; Christian Marinotti, presidente, Rotary Club Milano Brera.
Prosegue inoltre la collaborazione con il FRAC Champagne Ardenne, che ha scelto miart come format ideale per le acquisizioni d’arte contemporanea destinate alle raccolte pubbliche di uno dei territori europei più attivi sia sotto il profilo della ricerca che delle attività espositive. Il Comitato di acquisizione per la collezione del FRAC è formato da Michelle Cotton, curatore, First Site, Colchester; Florence Derieux, direttore, FRAC Champagne Ardenne; Alessandro Rabottini, curatore esterno, GAMeC Bergamo / Madre Napoli; Mats Stjernstedt, direttore artistico, Kunstnernes Hus, Oslo.
Anche per questa edizione miart rinnova la proposta del programma VIP per accogliere 150 ospiti internazionali tra collezionisti, addetti ai lavori e direttori di musei, che parteciperanno ad una serie di eventi e inaugurazioni nei più importanti musei, spazi e fondazioni d’arte milanesi come il PAC, Palazzo Reale, HangarBicocca, GAM – Villa Reale, Triennale durante i giorni della fiera, oltre a un programma di visite presso le più interessanti collezioni in città e dintorni.L’area editoria cambia con questa edizione impostazione e allestimento alternando i progetti speciali a “isole” per la lettura e il relax.
Proseguono le collaborazioni con Mousse, che ha ideato anche quest’anno il nuovo e sorprendente design grafico di questa edizione e con Martino Berghinz, che cura l’allestimento della fiera, a riconferma del successo della scorsa edizione, ispirato da interventi leggeri e chiari per meglio accogliere tutte le forme d’arte esposte e accogliere i visitatori con il massimo confort.
Quattro le sezioni della fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea: Established (suddivisa al suo interno in Master, Contemporary e la nuova First Step per la gallerie giovani) presenta una selezione delle più importanti gallerie d’arte moderna e contemporanea; Emergent, per le gallerie d’avanguardia focalizzate sulla ricerca sui giovani artisti; THENnow, su invito, nella quale sono messi a confronto un artista storico e uno appartenente a una generazione più recente; Object, dedicata alle gallerie attive nella promozione di oggetti di design contemporaneo concepiti in edizione limitata e fruiti come opere d’arte.
Confermato e arricchito da nuove collaborazioni il team di MiArt 2014 composto da: Alessandro Rabottini, curatore esterno, GAMeC, Bergamo e MADRE, Napoli per il coordinamento curatoriale; Donatella Volontè, curatore Masters Established; Andrew Bonacina, capo curatore, The Hepworth, Wakefield, curatore Emergent; Giovanni Carmine, direttore, Kunst Halle Sankt Gallen, San Gallo e Alexis Vaillant, curatore capo, CAPC Bordeaux, co-curatori THENnow; Federica Sala, partner PS Design Consultants, Milano, curatore Object.
Un nuovo ciclo di miartalks accompagna i giorni della fiera con una piattaforma per conferenze, conversazioni e interviste che coinvolge artisti, designer, direttori di museo, fashion designer, critici, curatori e collezionisti internazionali, e affronta i temi della produzione e della distribuzione, sviluppando il suo programma in differenti variazioni attorno ai quattro capisaldi che rendono Milano una città di riferimento a livello internazionale: arte, collezione, design e moda curati rispettivamente da Edoardo Bonaspetti, direttore, Mousse Magazine; Alessandro Rabottini, curatore esterno, GAMeC Bergamo e MADRE Napoli; Maria Cristina Didero, curatrice indipendente, Milano; Alessia Glaviano, senior editor, Vogue, Milano.
Prosegue inoltre la serie di miartalks speciali in collaborazione con un progetto editoriale innovativo: 2014 series – tre conversazioni tra due relatori sul tema del tempo in relazione al fare arte, alla curatela e alla critica – sarà realizzato in collaborazione con 2014, nuova pubblicazione quinquennale ideata dal critico e curatore indipendente Luca Lo Pinto e dedicata a progetti d’artista, saggi, testi rieditati, immagini ritrovate in vecchie pubblicità.
Sono confermati dalla scorsa edizione i Premi e Fondi di acquisizioni in collaborazione con partner istituzionali:
Fondo di Acquisizione Giampiero Cantoni di Fondazione Fiera Milano la cui giuria è composta da Lorenzo Benedetti, direttore, Art Center De Vleeshal, Middelburg; Beatrix Ruf, Director Kunsthalle, Zurich; Moritz Wesseler, direttore, Koelnischer Kunstverein, Koeln.
Premio Emergent destinato alla galleria della sezione Emergent più meritevole per la promozione di giovani artisti la cui giuria è formata da Martin Clark, direttore, Bergen Kunsthall, Bergen; Bart Van der Heide, direttore, Kunstverein, Munich; Margot Heller, direttore, South London Gallery, London.
Premio Rotary Club Milano Brera per l’arte contemporanea e i giovani artisti, alla sesta edizione, dedicato all’acquisizione di un’opera di un giovane artista per il costituendo MAC, Museo d’Arte Contemporanea di Milano. La giuria del premio, che ogni anno verte su una diversa tecnica artistica, è composta da: Chiara Bertola, responsabile per l’arte contemporanea Fondazione Querini Stampalia, Venezia; curatrice, Fondazione Furla, Bologna; Laura Cherubini, docente di Storia dell’Arte Contemporanea, Accademia di Brera, Milano; Christian Marinotti, presidente, Rotary Club Milano Brera.
Prosegue inoltre la collaborazione con il FRAC Champagne Ardenne, che ha scelto miart come format ideale per le acquisizioni d’arte contemporanea destinate alle raccolte pubbliche di uno dei territori europei più attivi sia sotto il profilo della ricerca che delle attività espositive. Il Comitato di acquisizione per la collezione del FRAC è formato da Michelle Cotton, curatore, First Site, Colchester; Florence Derieux, direttore, FRAC Champagne Ardenne; Alessandro Rabottini, curatore esterno, GAMeC Bergamo / Madre Napoli; Mats Stjernstedt, direttore artistico, Kunstnernes Hus, Oslo.
Anche per questa edizione miart rinnova la proposta del programma VIP per accogliere 150 ospiti internazionali tra collezionisti, addetti ai lavori e direttori di musei, che parteciperanno ad una serie di eventi e inaugurazioni nei più importanti musei, spazi e fondazioni d’arte milanesi come il PAC, Palazzo Reale, HangarBicocca, GAM – Villa Reale, Triennale durante i giorni della fiera, oltre a un programma di visite presso le più interessanti collezioni in città e dintorni.L’area editoria cambia con questa edizione impostazione e allestimento alternando i progetti speciali a “isole” per la lettura e il relax.
Proseguono le collaborazioni con Mousse, che ha ideato anche quest’anno il nuovo e sorprendente design grafico di questa edizione e con Martino Berghinz, che cura l’allestimento della fiera, a riconferma del successo della scorsa edizione, ispirato da interventi leggeri e chiari per meglio accogliere tutte le forme d’arte esposte e accogliere i visitatori con il massimo confort.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 19 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Roma | Galleria Borghese
Poesia e Pittura nel Seicento. Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione
-
Dal 16 novembre 2024 al 11 maggio 2025
Asti | Palazzo Mazzetti
Escher
-
Dal 16 novembre 2024 al 08 dicembre 2024
Venezia | Arsenale Nord
ARTE LAGUNA PRIZE. Mostra dei finalisti della 18ᵃ e 19ᵃ edizione
-
Dal 16 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Giovanni Chiaramonte. Realismo infinito
-
Dal 16 novembre 2024 al 16 dicembre 2024
Bologna | Collezioni Comunali d'Arte Palazzo d'Accursio
Alex Trusty. Contemporary Museum Watching
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family