Milano Montagna Week

Milano Montagna Week, Milano

 

Dal 14 Ottobre 2019 al 20 Ottobre 2019

Milano

Luogo: BASE Milano

Indirizzo: via Bergognone 34

Enti promotori:

  • Comune di Milano

Sito ufficiale: http://base.milano.it/



Dal 17 al 20 ottobre Sustainable Outdoor Days, quattro giornate per celebrare il legame tra outdoor e sostenibilità. In programma grandi ospiti, imprese epiche, film in anteprima ma anche editoria, mostre e un focus sulla sostenibilità.
Le 4 giornate sono l’evento centrale della prima settimana che il Comune di Milano dedica alla montagna: Milano Montagna Week, dal 14 al 20 ottobre con eventi diffusi in città.
Gli atleti Tra i nostri guest internazionali il Piolet d’Or alla carriera 2019 Krzysztof Wielicki. Insieme alla sua, le grandi storie del vincitore del Tor de Géants 2019 Oliviero Bosatelli, dell’alpinista disabile Tom Belz, del biker medaglia olimpicaMarco Aurelio Fontana, di Aaron Durogati, Marec Holecek, Caro North, Michele Boscacci, Tof Henry, Ettore Personnettaz, Alba De Silvestro, Fabio Palma, Sara Grippo, Shanty Cipolli, Nadir Maguet, Valentina Greggio, Simone e Ivan Origone e molti altri ancora. Domenica 20 ottobre l’autore dell’impresa più importante dell’anno Cala Cimenti chiude i Sustainable Outdoor Days raccontandoci della sua discesa in sci della nona vetta più alta al mondo, il Nanga Parbat, e la prima scalata assoluta (con successiva discesa in sci) del Gasherbrum VII.
I film Ai Days film in anteprima internazionale e nazionale, come “The Fifty” di Cody Townsend e Bjarne Salén, “Rotpunkt” di Patagonia, “The Collective” di Etienne Mérel, il film di Dario Tubaldo su Benedikt Böhm “BENI – SpeedTransalp”, “From the Alps to the Sea” di Mattia Fogliani, il docufilm di Achille Mauri, Mazio Nardi e Federico Ravassard “Carie”, accompagnati da grandi retrospettive, come “The Blizzard of Aahhh’s di Greg Stump e “Cumbre”, il capolavoro di Fulvio Mariani.
Action sport e boulder contest Saranno diversi i momenti dedicati all’attività sportiva, come le lezioni di yogAscent con Alberto Milani (necessaria iscrizione), il nordic walking con i workshop di Milano Nordic Walking (necessaria iscrizione), lo sci alpino sul simulatore messo a disposizione da Fisi_Milano, ma soprattutto l’arrampicata sportiva anche per famiglie e bambini (dai 5 anni in su), con una parete esterna per corda, gratuita, libera e per tutti, gestita dal CAI Milano e un’ampia struttura interna per il bouldering.
Libri ed editoria Emilio Previtali presenta in anteprima il libro “Tomek”, edito Mulatero Editore, all’interno della serata a cura di Skialper. Anche grazie al supporto di Luca Calvi, la parte editoriale sarà particolarmente ricca, con titoli come “La mia scelta”, l’autobiografia di Wielicki, e “Il castello delle storie” di Marco Albino Ferrari editi da Hoepli, “Verso un nuovo mattino: la montagna e il tramonto dell’utopia” di Enrico Camanni (Laterza) e moltissimi altri autori che presenteranno i propri libri su alpinismo, sport outdoor, grandi personaggi ma anche cambiamenti climatici.
Mostre – freeride ski museum Durante i Days verrà presentato il Freeride Ski Museum con un’esposizione temporanea powered by First Track. Il Freeride Ski Museum è un progetto unico al mondo nato per promuovere lo spirito e la tecnologia del freeride, celebrando la progettualità, il design e le innovazioni che hanno reso lo sci fuoripista più accessibile, divertente e creativo. Il museo proporrà un percorso attraverso 40 sci iconici che nel corso degli ultimi 80 anni hanno rappresentato le pietre miliari dello sci fuoripista, fotografati da Tomaso Clavarino nel catalogo online e raccontati attraverso il loro design e i personaggi che li hanno progettati e utilizzati in discese che ancora oggi ci fanno sognare.
Venerdì 18 ottobre saranno con noi per un’anteprima Giorgio Vacchiano e Valentina Bosetti. La giornata di domenica 20 ottobre a BASE avrà un programma interamente dedicato al tema della sostenibilità ambientale. Tra gli ospiti professori universitari e ricercatori come Michele Freppaz, atleti e videomaker ma anche gruppi di giovani attivisti. Si aggiungono gli esperti di LTER-Italia che illustreranno come i cittadini possono essere coinvolti nell’osservazione scientifica con strumenti “smart”, il CEO di Ortovox Christian Schneidermeier, il progetto “Quale futuro?” di Tommaso Clavarino, Michele Comi e Maurizio Dematteis e il progetto “Carie” di Achille Mauri, Marzio Nardi e Federico Ravassard.
Green corner Nella Sala Blu di BASE Milano un “Green Corner” ospita nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 ottobre la station di Patagonia Action Works (presentata nella domenica della sostenibilità da Alex Weller), dove i partecipanti ai Days potranno esplorare la nuova piattaforma per entrare in contatto con il mondo delle associazioni no-profit. Da giovedì 17 a domenica 20 ottobre il Green Corner ospiterà anche The Clean Outdoor Manifesto – per le attività outdoor sostenibili come mezzo di consapevolezza ambientale – e alcuni tra i suoi primi firmatari, tra cui l’attivista Luca Albrisi.
Food innovation Ai Days si parlerà anche di sostenibilità e food innovation, e sabato 19 ottobre sarà con noi lo chef stellato Davide Oldani, che dialogherà con Marco Gualtieri, fondatore del summit sull’innovazione alimentare Seeds&Chips.
Biblioteca Milano Montagna Torna anche quest’anno la Biblioteca Milano Montagna, con una selezione di libri sempre più ampia per un invito alla lettura aperto a tutti.
Durante i Days ci saranno anche i tecnici di ATK nel cortile di BASE, per un check up gratuito degli attacchi, per iniziare la stagione in sicurezza.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI