Nicola Paccagnella. Umane tracce

© Nicola Paccagnella | Nicola Paccagnella, Umane tracce, 2018

 

Dal 18 Settembre 2020 al 04 Ottobre 2020

Milano

Luogo: Galleria al142

Indirizzo: viale Monza 142

Orari: giovedì-ven-sab 16.30 – 19.30;­ tutti gli altri giorni su appuntamento (tel. 3402554947)

Curatori: Paola Riccardi

Costo del biglietto: ingresso gratuito

E-Mail info: umanetracce@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.nicola.photos



Tutto quello che vedete non c’è più. Abbattuto. Distrutto. Sparito. Porto Marghera, 2018. Tra incuria e abbandono, nel mezzo di un destino segnato, emergono tracce di vita, indizi di esistenza, bagliori di dignità. Segni rarefatti di presenza invitano a riflettere sul nostro essere Umani attraverso un percorso in equilibrio tra contenuto emotivo e forza evocativa. Una fabbrica per la produzione di malto, dismessa e sottoposta a un progetto di riqualificazione portuale è fotografata appena prima della sua demolizione. Finiti gli anni produttivi, in epoche diverse gli edifici sono stati abitati da clandestini e rifugiati. Pur se il luogo fotografato è abbandonato, le immagini catturano in particolari atmosfere lo spirito di uomini sconosciuti di ieri e di oggi. E perfino la forza delle cose, attorno a quelle persone. Le fotografie accarezzano crudamente una presenza/ assenza. Un non c'è più che sopravvive grazie alle immagini, in piena aderenza alla poetica della fotografia documentaria.
 
La mostra è accompagnata dal volume Umane Tracce (Ediz. Crowdbooks)

Nicola Paccagnella è nato nella terraferma veneziana nel 1976. Dal 2012 scopre nella Fotografia lo strumento adatto per iniziare un percorso di ricerca e di espressione personale. La sua formazione universitaria, laurea in Pianificazione territoriale, urbanistica ed ambientale, lo porta a focalizzarsi sulla città, nelle tante componenti che la generano e la vivono e sugli elementi essenziali che ne compongono il paesaggio e la quotidianità, in cui spesso la presenza umana è evocata e richiamata più che mostrata. Come scrive la storica dell'arte Francesca Boncompagni, "la sua Fotografia appare come una composizione di brani fotografici nei quali la nostra visione è completamente immersa. Ci guida dentro il suo universo interiore, nella sua dimensione psichica e introspettiva nel tentativo di spingere lo sguardo al di là di uno spazio definito. Una ricerca sperimentale volta alla scoperta di suggestioni, misteri, verità nascoste".
Dal 2012 è membro di Frequenze Visive, un'associazione locale che esplora e promuove la cultura fotografica. Alcune delle sue foto di street photography sulle città europee sono state inserite in una serie di mostre e cataloghi dedicati alle capitali d'Europa curati da Frequenze Visive.
Nel 2018 e nel 2019 ha lavorato al progetto Umane Tracce.
Nicola Paccagnella è scomparso prematuramente lo scorso 7 febbraio.
Alla memoria di Nicola Paccagnella è stato dedicato il Premio Umane Tracce che aprirà a gennaio 2021.

Con le sue fotografie ha partecipato a mostre collettive d'arte a Venezia, Genova, Perugia, Terni e Viterbo e a mostre fotografiche collettive a New York, Budapest, Cracovia, Genova e Trieste.
La mostra Umane Tracce sarà esposta alla Galleria al142 di Milano dal 18 settembre al 4 ottobre 2020, all’interno degli eventi della rassegna Photofestival 2020, prima tappa di questo progetto.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI