Presentazione del catalogo della mostra 'Federico Seneca (1891–1976). Segno e forma nella pubblicità'
Federico Seneca, Manifesto pubblicitario, Baci Perugina, 1922, Carta/cromolitografia, 140 x 100 cm, Museo Nazionale Collezione Salce, Treviso
Dal 19 Novembre 2016 al 19 Novembre 2016
Milano
Luogo: Museo del Novecento
Indirizzo: Via Marconi 1
Sito ufficiale: http://www.museodelnovecento.org/
Sabato 19 novembre 2016, alle ore 18, la Sala Fontana del Museo del ‘900 di Milano (via Marconi 1) ospita la presentazione del catalogo della mostra FEDERICO SENECA (1891–1976). Segno e forma nella pubblicità (Silvana Editoriale), in corso al m.a.x. museo di Chiasso (Svizzera), fino al 22 gennaio 2017.
L’incontro, organizzato in occasione di Milano Bookcity, manifestazione promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, vedrà protagonisti Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo di Chiasso e Luigi Sansone, storico e critico d’arte contemporanea, dialogare sulla vita e l’opera di Federico Seneca, uno dei protagonisti della grafica pubblicitaria del Novecento, cui si devono icone indimenticabili come, tra le altre, la pubblicità dei “Baci” Perugina o quella del gatto selvatico con la coda che prende fuoco di Agip gas.
Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti.
L’esposizione – oltre 300 pezzi tra manifesti, grafiche, insegne, loghi e sculture in gesso mai esposte prima – e il catalogo colmano un vuoto bibliografico; infatti, per la prima volta viene indagato l’intero percorso di Federico Seneca, quello di un creativo che ha saputo concepire immagini e invenzioni potenti.
L’incontro rinnova la collaborazione fra il Museo del Novecento di Milano e il m.a.x. museo di Chiasso avviata nel 2013 in occasione delle mostre dedicate ad alcuni dei protagonisti della grafica contemporanea (Lora Lamm, Heinz Waibl e Simonetta Ferrante).
Il catalogo Federico Seneca (1891–1976). Segno e forma nella pubblicità a cura di Nicoletta Ossanna Cavadini, Dario Cimorelli, Marta Mazza e Luigi Sansone, presenta saggi dei curatori e di Renato Covino, e un ricco apparato iconografico.
Silvana Editoriale, 2016, bilingue italiano/inglese, 24 x 24 cm, p. 272, CHF 36 / 34 €
Vedi anche:
• FOTO: Federico Seneca e la pubblicità del futuro
• Federico Seneca (1891 – 1976). Segno e forma nella pubblicità - Treviso
• Federico Seneca (1891-1976). Segno e forma nella pubblicità - Fano
• Federico Seneca (1891-1976). Segno e forma nella pubblicità - Perugia
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 22 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Forlì | Museo Civico San Domenico
Il Ritratto dell’Artista. Nello specchio di Narciso. Il volto, la maschera, il selfie
-
Dal 21 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Rovigo | Palazzo Roverella
HAMMERSHØI e i pittori del silenzio tra il nord Europa e l’Italia
-
Dal 21 febbraio 2025 al 27 aprile 2025 Roma | Palazzo Doria Pamphilj
Chiara Lecca. Dall’uovo alla dea nelle Stanze Segrete Doria Pamphilj
-
Dal 26 febbraio 2025 al 20 luglio 2025 Bologna | Palazzo Pallavicini
Jack Vettriano
-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale