Studi Festival #3
Dal 14 Marzo 2017 al 18 Marzo 2017
Milano
Luogo: Sedi varie
Indirizzo: sedi varie
E-Mail info: info@studifestival.it
Sito ufficiale: http://www.studifestival.it
Per 5 giorni in primavera in tutta la città gli studi d’artista aprono le porte al pubblico con mostre collettiveed eventi coinvolgendo altri artisti e ospiti nazionali e internazionali. L’anno scorso in 5 giorni Studi Festival ha presentato oltre 100 mostre ed eventi a cui hanno partecipato almeno 5.000 visitatori.
Studi Festival mette in relazione gli artisti e il pubblico attraverso la scoperta di luoghi inaspettati, solitamente non visitabili. Questo festival disegna così una mappa sinergica e fluida della ricerca culturale in città.
Studi Festival fotografa e racconta in modo trasversale la scena dell’arte contemporanea milanese grazie a un dispositivo semplice ma efficace: gli artisti aprono i loro studi invitando altri artisti ad esporre, attivando così uno scambio di energie e creatività. Mostre, collettive, performance, happenings ed eventi si susseguono in un percorso che attraversa l’intera area urbana di Milano.
Il festival è totalmente gratuito sia per gli artisti sia per il pubblico. Studi sta diventando un evento guida per la vita culturale della città.
Gli studi e gli spazi no profit che partecipano a Studi Festival sono aperti tutti i giorni della manifestazione dalle 14 alle 17.
Per facilitare le visite e gli scambi e per dare un “ordine” ai tanti eventi organizzati, la città viene suddivisa in 5 zone, creando per ognuno dei 5 giorni del festival altrettante Serate Focus che raggruppano gli eventi dal vivo dalle 18 alle 21.
Il calendario dei focus sarà così diviso:
martedì 14 marzo focus Milano nord est mercoledì 15 marzo focus Milano est giovedì 16 marzo focus Milano sud venerdì 17 marzo focus Milano ovest e centro sabato 18 marzo focus Milano nord ovest domenica 19 marzo “Liberi tutti dopofestival”
tutte le mostre rimarranno aperte a discrezione dei partecipanti. E’ distribuita gratuitamente una mappa della città con un calendario-programma degli eventi. Sui social e sul website di Studi il pubblico e gli artisti troveranno informazioni, news e approfondimenti del festival, oltre alle immagini e commenti sulle mostre pubblicate giorno per giorno.
GLI IDEATORI E CURATORI DI STUDI FESTIVAL
Vincenzo Chiarandà e Anna Stuart Tovini
Artisti visivi, lavorano in duo dal 1984 con il nome Premiata Ditta realizzando progetti relazionali e partecipando a mostre internazionali. Nel 1995 hanno fondato (con Emanuele Vecchia) UnDo.Net, network online che produce e diffonde cultura contemporanea attraverso la partecipazione diretta di artisti, curatori e istituzioni.
Claudio Corfone
Artista visivo, vive e lavora a Milano. Si occupa di scultura, pittura e soprattutto di realizzare progetti assieme ad altri artisti.
Rebecca Moccia
Giovane artista che vive e lavora tra Milano e Venezia, la cui ricerca ha da subito sottolineato l'attitudine alla collaborazione e al confronto con altri artisti, finalizzato alla creazione di progetti e al dibattito costruttivo sull'arte.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 dicembre 2024 al 04 maggio 2025
Fermo | Palazzo dei Priori
Steve McCurry. Children
-
Dal 20 dicembre 2024 al 04 maggio 2024
Gorizia | Palazzo Attems Petzenstein
Andy Warhol. Beyond Borders
-
Dal 18 dicembre 2024 al 18 dicembre 2024
Venezia | Museo Correr
L’impronta di Andrea Mantegna. UN DIPINTO RISCOPERTO DEL MUSEO CORRER DI VENEZIA
-
Dal 14 dicembre 2024 al 02 marzo 2025
Palermo | Palazzo Abatellis
Attraversamenti. Il Trionfo della morte, Guernica e Crocifissione di Guttuso
-
Dal 12 dicembre 2024 al 23 febbraio 2025
Roma | Palazzo Altemps
Gabriele Basilico. Roma
-
Dal 13 dicembre 2024 al 31 agosto 2025
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Franco Fontana. Retrospective