The Feeling of Summer
© Matt Mullican / Mai 36 Galerie, Zurigo | Matt Mullican, Looking down my arm sleeve (that person), 2016
Dal 11 July 2018 al 11 July 2018
Milano
Luogo: Pirelli HangarBicocca
Indirizzo: via Chiese 2
Curatori: Pedro Rocha
Costo del biglietto: ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Accesso garantito senza limiti di orario per i Member Pirelli HangarBicocca
Sito ufficiale: http://www.hangarbicocca.org/evento/the-feeling-of-summer/
Mercoledì 11 luglio 2018 dalle ore 19 Pirelli HangarBicocca presenta The Feeling of Summer, quarta edizione del festival estivo, con un programma che si svolgerà, come da tradizione, negli spazi esterni di Pirelli HangarBicocca.
The Feeling of Summer mette in discussione gli stereotipi culturali e musicali tradizionalmente legati ai paesi tropicali e propone un programma che supera i confini geografici e tra generi musicali: i ritmi brasiliani incontrano il free jazz nord europeo, accomunati dalla forza dell’improvvisazione; la musica tradizionale colombiana si ibrida con frenetici spaesamenti psichedelici e sonorità urbane; la composizione digitale si sposta verso la techno contaminandosi con la dancehall giamaicana.
Apre il programma Paal Nilssen-Love, uno dei più prolifici musicisti della scena sperimentale norvegese con il nuovo progetto Paal Nilssen-Love’s Brazil Funk Impro, che coinvolge i brasiliani Paulinho Bicolor, Felipe Zenicola, il protagonista del free jazz norvegese Frode Gjerstad e l’olandese Terry Ex, chitarrista del gruppo punk rock The Ex.
La serata prosegue con Romperayo Sound System, gruppo che si inserisce nella nuova scena musicale colombiana che reinterpreta le proprie radici mescolando ritmi della tradizione all’elettronica moderna. La band è guidata da Pedro Ojeda (conosciuto anche per progetti come Los Pirañas, Frente Cumbiero, Ondatrópica e Chupame El Dedo) che a Milano presenterà un live basato su campionamenti, sintetizzatori e percussioni con soundsystem alternativo.
Il programma si conclude con un live del musicista berlinese errorsmith, importante figura della scena club tedesca fin dagli anni 90, che si muove attraverso i confini dei diversi generi dance aprendo a nuovi ritmi e forme sonore. Radicate nella scena club le sue sonorità sono caratterizzate da un’attenzione per la musica sperimentale e da una spiccata fisicità.
The Feeling of Summer, il cui titolo è ispirato alla mostra di Matt Mullican “The Feeling of Things” e alla sua ricerca sulla percezione fisica e mentale, propone un mix di linguaggi, simboli e riferimenti culturali che caratterizzano alcune delle culture musicali urbane più interessanti di oggi.
Lineup:
20.00 | Paal Nilssen-Love’s Brazil Funk Impro
21.30 | Romperayo Sound System
23.00 | Errorsmith
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 22 November 2025 al 3 May 2026
Torino | Sale Chiablese dei Musei Reali
Orazio Gentileschi. Un pittore in viaggio
-
Dal 20 November 2025 al 25 January 2026
Firenze | Palazzo Strozzi
Andro Eradze. Bones of Tomorrow
-
Dal 21 November 2025 al 28 March 2026
Cuneo | Complesso Monumentale di San Francesco
La Galleria Borghese. Da Raffaello a Bernini. Storia di una collezione
-
Dal 21 November 2025 al 29 March 2026
Treviso | Museo Nazionale Collezione Salce
UN MAGICO INVERNO. Bianche emozioni dalla Collezione Salce
-
Dal 21 November 2025 al 12 April 2026
Roma | Museo di Roma a Palazzo Braschi
Ville e giardini di Roma. Una corona di delizie
-
Dal 20 November 2025 al 6 April 2026
Bologna | Museo Civico Archeologico di Bologna
Graphic Japan. Da Hokusai al Manga