The Italian Glass Weeks

Fauns Flesh I, 2022, 60X43x50cm. I Ph. @ Kurt Rodahl Hoppe

 

Dal 10 Settembre 2022 al 25 Settembre 2022

Milano

Luogo: Milano e Venezia

Indirizzo: Sedi varie

E-Mail info: info@theitalianglassweeks.com

Sito ufficiale: http://www.theitalianglassweeks.com


The Italian Glass Weeks, il più importante evento internazionale che l’Italia dedica al vetro industriale e artistico nato dalla fusione di Vision Milan Glass Week e di The Venice Glass Week, è stato presentato oggi alla stampa alle 11.30 alla presenza di Elena Grandi, Assessore Ambiente e Verde del Comune di Milano; Claudio Salsi, Direttore Soprintendente Area Castello Musei Archeologici e Musei Storici; Dino Zandonella Necca, Presidente GIMAV e VITRUM; Fabrizio Cattaneo, Amministratore Delegato VITRUM; Luciano Gambaro, Presidente Consorzio Promovetro Murano; Jean Blanchaert, gallerista e curatore; Gianni Scotti, Presidente CoReVe; e Marina Uboldi, Presidente Comitato Nazionale Italiano AIHV.

La manifestazione si svolgerà a Milano, dal 10 al 18 settembre, con un programma dedicato in prevalenza al vetro industriale e al design, e a Venezia dal 17 al 25 settembre 2022 con protagonista il vetro artistico. Sono più di 300 le iniziative proposte da oltre 150 partecipanti tra musei, istituzioni, università, aziende, artisti e designer sia dall’Italia che dall’estero.

“Ospitare a Milano la prima edizione dell’Italian Glass Weeks, la più importante manifestazione dedicata a tutte le  lavorazioni del vetro sia esso artistico o industriale, è per l’Amministrazione cittadina fonte di grande soddisfazione. Una filiera, quella del vetro, che dalla sua produzione alla vendita rappresenta a pieno titolo i principi dell’economia circolare, dei rifiuti zero e della sostenibilità ambientale. Il vetro è uno dei pochi materiali che può essere riciclato all’infinito” così ha dichiarato
l’Assessore all’Ambiente e Verde Elena Grandi che prosegue: "In questa ottica è importante è molto positivo che la lavorazione del vetro si stia indirizzando sempre più a  sviluppare e implementare quei processi produttivi finalizzati al riciclo del vetro, piuttosto che alla produzione di nuovo vetro, processo quest’ultimo più energivoro e perciò più impattante sull’ambiente.”
“La parola che vorrei usare per descrivere questa manifestazione diffusa tra Milano e Venezia è passione: un’emozione che verrà restituita al pubblico in queste due settimane attraverso le numerose iniziative e i laboratori in programma – ha affermato Paola Mar, l’Assessore alla Promozione del Territorio del Comune di Venezia – la sinergia che si è creata tra le due città si è rivelata essere l’approccio più efficace per celebrare l’Anno Internazionale del Vetro e per dimostrare ancora una volta che l’Italia è in grado di valorizzare a tutto tondo anche a livello internazionale un prodotto come il vetro che ha molteplici applicazioni, oltre a quella artigianale, in tutte le sue sfaccettature”.

Nell’Anno Internazionale del Vetro, voluto dall’Onu per celebrare in tutto il mondo questa materia unica che rappresenta insieme la bellezza, la storia, l’arte, ma anche il design, la tecnologia e l’innovazione, non potevamo, noi attori protagonisti dell’universo del vetro, non pensare di puntare ad organizzare in Italia il più importante evento dedicato al vetro a livello mondiale – ha affermato Dino Zandonella Necca, Presidente di GIMAV e VITRUM - l'Italia infatti attraverso le due città di Milano e Venezia è la culla del vetro da sempre, sia a livello storico artistico che tecnologico e di design del mondo del vetro”.
“Fin dal primo momento in cui gli amici di VITRUM ci hanno proposto di unire le forze per creare una nuova, eccezionale manifestazione per l'Anno Internazionale del Vetro abbiamo accolto la sfida e ora siamo orgogliosi di poter presentare il programma più ricco, vario e inclusivo di sempre  - ha dichiarato Luciano Gambaro, presidente del Consorzio
Promovetro Murano a nome del Comitato Promotore di The Venice Glass Week
- i numeri della Settimana veneziana confermano come tutti gli attori che gravitano attorno al mondo del vetro artistico abbiano colto perfettamente il senso e le potenzialità di questo progetto, quest'anno più che mai: oltre 260 eventi in totale, di cui 133 mostre e installazioni, 27 visite guidate, 24 tra conferenze, conversazioni e cerimonie di premiazione, 14 dimostrazioni e laboratori. Quale altra città in Italia potrebbe ospitare un festival dedicato al vetro artistico, se non Venezia con la sua Murano? Speriamo che il messaggio passi forte e chiaro anche tra chi può concretamente sostenere le nostre vetrerie, la cui sopravvivenza stessa è oggi messa in discussione dalla folle impennata del prezzo del gas, che è oggi più che decuplicato!, e con essa la sopravvivenza di una tradizione millenaria e di una eccellenza italiana".

“Dopo anni di stop agli eventi in presenza a causa della pandemia, ritrovarsi qui oggi, a presentare questo evento dedicato al mondo del vetro in tutte le sue sfaccettature è un’occasione unica e irripetibile: un evento che unisce centinaia di produttori, di artisti, di aziende ed imprese, di collezionisti, centinaia di piccole attività commerciali e di grandi show room alla moda. Luoghi di storia e cultura, come quello in cui ci troviamo oggi, e aziende iper innovative capaci di sviluppare le tecnologie che daranno forma alla città di domani”
ha dichiarato Fabrizio Cattaneo, Amministratore Delegato di VITRUM.

“Venezia, ormai alla sesta edizione della Glass Week, è abituata ad accogliere artisti, collezionisti, galleristi e studiosi che vedono in questa città il cuore del vetro artistico. E questa ampia platea renderà anche
The Italian Glass Weeks un evento che promuove l'eccellenza italiana del vetro, ma sostiene anche il suo valore internazionale ospitando eventi di partecipanti provenienti da Brasile, Canada, Repubblica Ceca, Cina, Ungheria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Israele, Portogallo, Stati Uniti e molti altri ancora - ha spiegato Jean Blanchaert, critico d'arte e gallerista, membro del Comitato Scientifico della Settimana veneziana - il programma di quest'anno celebra, ancora una volta, l'inesauribile potenziale del vetro come materiale di produzione artistica, capace di ispirare sempre nuove generazioni di artisti e creativi. Scorrendo gli oltre 250 eventi troverete il meglio della produzione al femminile nel vetro soffiato, nel design e nella lavorazione a lume; le nuove frontiere del vetro riciclato e le nuove tecniche di lavorazione e produzione; mostre di design, arte contemporanea, illuminazione, gioielli così come la celebrazione della storia del vetro e dei suoi protagonisti, che spesso si sovrappone a quella stessa di Murano fino all'eccellenza mondiale delle perle, futuro patrimonio Unesco".

UNO SGUARDO AL PROGRAMMA DEGLI EVENTI

Il proramma delle due settimane comprende mostre, visite guidate, laboratori, fornaci aperte, convegni, seminari, premiazioni, proiezioni, attività didattiche, gare podistiche distribuite tra Milano e Venezia, proposte da fondazioni, gallerie d’arte, istituzioni museali, enti culturali, università, vetrerie, fornaci, aziende, associazioni di categoria, artisti e privati collezionisti italiani e stranieri. Forte è la presenza delle nuove generazioni di artisti e designer che partecipano con le loro creazioni e iniziative e moltissimi sono i nomi internazionali.
I centri nevralgici delle due settimane saranno le tre HUB, ciascuna con un focus diverso: The Italian Glass Weeks – Milan HUB ospiterà convegni e seminari;  The Italian Glass Weeks - Venice HUB e The Italian Glass Weeks - Venice HUB Under35 ospiteranno più di 40 artisti e designer tra cui giovani sia italiani che internazionali.

GLI EVENTI A MILANO DAL 10 AL 17 SETTEMBRE


The Italian Glass Weeks
prenderà il via a Milano sabato 10 settembre con l’inaugurazione di The Italian Glass Weeks Milan HUB a Palazzo Giureconsulti, sede della Camera di Commercio, che per tutta la settimana sarà il punto di riferimento e di ritrovo per i partecipanti che vorranno prendere parte al programma di convegni, tavole rotonde e talk dedicati al vetro industriale.
Sempre il 10 settembre alle 17.30, in via Mercanti, verrà inaugurata l’imponente opera d’arte Il Mostro della Laguna, realizzata in vetro lavorato a mano dal maestro vetraio Nicola Moretti con Forme d'Acqua su disegno di Simona Favrin, in collaborazione con il Consorzio Promovetro Murano.
Tra gli appuntamenti in programma a Milano si ricordano inoltre quelli dedicati ai bambini, organizzati dal Comitato per la Salvaguardia dell'arte delle Perle di Vetro Veneziane come ulteriore progetto comune tra Milano e Venezia. L’11 settembre, previa iscrizione obbligatoria sul sito ufficiale del festival, sarà possibile partecipare al laboratorio Il Gioco delle perle Veneziane, un’attività ludica che ha come obiettivo quello di avvicinare i più giovani alla conoscenza dell’arte delle perle di vetro. Per gli appassionati della caccia al tesoro, inoltre, è in programma sempre per l’11 settembre Caccia alle perle Veneziane tra Piazza del Duomo e il distretto di Brera, un percorso a tappe che condurrà i partecipanti a vivere il “percorso delle perle”, una vera e propria tradizione che dal 1393 anima Venezia e che viene riproposta in esclusiva per i partecipanti di Milano.
Dal 13 al 18 settembre in Piazza Castello sarà poi possibile iscriversi ai laboratori Vetro e Sostenibilità, firmati Kikolle Lab.
 
Non mancheranno poi visite guidate alle collezioni di vetro organizzati dal Castello Sforzesco e all’esclusiva mostra La Milano di Vetro, con immagini inedite di oggetti vitrei storici conservati nei musei milanesi e racchiuse per la prima volta in un’unica esposizione nella splendida cornice di uno dei luoghi simbolo di Milano.
Gli amanti dell’arte potranno effettuare su prenotazione delle visite guidate ai musei e Istituti Culturali milanesi che aderiscono al progetto Le vie del Vetro: dal Castello Sforzesco al Civico Museo Archeologico, dal Museo Poldi Pezzoli a Palazzo Clerici con la galleria affrescata nel 1741 da Tiepolo, sarà possibile usufruire di visite guidate alla scoperta del mondo del vetro e della sua storia. Per chi fosse curioso di scoprire luoghi nascosti in altri periodi dell’anno e come funzionano le aziende che producono e lavorano il vetro industriale sarà possibile visitare dal 12 al 14 settembre CMS Glass Technology a Zogno, dal 10 al 17 invece Vetrhobby e Lodes ShowRoom.
 
Le serate milanesi di The Italian Glass Weeks saranno poi caratterizzate da speciali appuntamenti tematici ospitati nella suggestiva Terrazza Santambrogio, partner ufficiale della manifestazione, dove il vetro è il protagonista assoluto anche di tutti gli arredamenti: il 15 settembre verrà inoltre presentato in esclusiva l’evento di lancio del Profumo del Vetro, un momento evocativo e sensoriale dove i partecipanti potranno lasciarsi trasportare dalle emozioni. Per saperne di più e visionare il programma aggiornato degli eventi day by day basterà collegarsi al sito www.santambrogiomilano.com/the-terrace.
 
Per quanto riguarda le mostre, a Palazzo Giureconsulti “Turkish Glass”, il brand che vuole rappresentare l’industria manifatturiera della Turchia, esporrà l’installazione esclusiva Glass is Future: l’unicità del vetro architettonico, dei bicchieri e dei contenitori in vetro così come la loro capacità di essere riciclati all’infinito prende vita grazie alla creatività dei desinger turchi. Composta da sette pezzi architettonici, 561 bicchieri e 637 barattoli in vetro, l’installazione sintetizza a pieno tutta la qualità di Turkish Glass.

LA SETTIMANA VENEZIANA DAL 17 AL 25 SETTEMBRE
 
Prenderà il via la sera del 16 settembre la settimana veneziana, che fino al 25 settembre ospiterà centinaia di eventi dedicati al vetro artistico tra Venezia, Murano e Mestre, con l’inaugurazione di The Italian Glass Weeks - Venice HUB e di The Italian Glass Weeks - Venice HUB Under35, quest'ultima realizzata nell'ambito del Programma degli interventi di promozione economica e internazionalizzazione 2022 della Regione del Veneto, in collaborazione con Camera di Commercio Venezia Rovigo, Sistema Camerale Veneto, Venicepromex e Consorzio Promovetro.
La prima occuperà gli spazi di Palazzo Loredan, sede dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, con le opere di 21 artisti e designer italiani e internazionali; la seconda proporrà al pubblico i progetti di 20 giovani artisti e designer italiani e internazionali a Palazzo Giustinian Lolin, sede della Fondazione Levi.
Tra le numerose mostre che arricchiranno il programma veneziano si ricorda Venini: Luce 1921 – 1985, curata da Marino Barovier, che sarà aperta al pubblico a LE STANZE DEL VETRO, sull’Isola di San Giorgio Maggiore, dal 18 settembre 2022 all’8 gennaio 2023. L’esposizione intende raccontare l’attività della celebre fornace nel campo dell’illuminazione mostrando alcuni degli esempi più rappresentativi. Per l’occasione verranno presentate due straordinarie installazioni: il celebre Velario realizzato nel 1951 per la copertura di Palazzo Grassi e formato da una serie di “festoni” con cavi d’acciaio e sfere in vetro cristallo balloton, e un “omaggio a Carlo Scarpa” con la ricostruzione del monumentale lampadario a poliedri policromi, progettato dall’architetto per il padiglione del Veneto all’esposizione di Torino “Italia 61” nel 1961.
Sempre a San Giorgio Maggiore, il Centro Studi del Vetro della Fondazione Giorgio Cini propone, dal 19 settembre al 23 dicembre, la mostra di disegni Editi-Inediti: disegnare ‘in vetro’. L’esposizione, allestita negli spazi della biblioteca della Manica Lunga dell’Istituto di Storia dell’Arte, presenta i disegni e i progetti degli artisti Cristiano Bianchin, Silvano Rubino e Giorgio Vigna, tre artisti contemporanei di fama internazionale che hanno scelto di donare i loro archivi al Centro Studi del Vetro. Dal 19 al 23 settembre, sempre il Centro Studi del Vetro organizza visite guidate gratuite su prenotazione per tutti gli interessati all’Archivio del Vetro Veneziano e alla sua biblioteca specializzata.
 
A Murano al Museo del Vetro sarà aperta al pubblico fino al 16 ottobre la mostra Tony Cragg. Silicon Dioxide, curata da Berengo Studio e alla Casa di Carlo Goldoni sarà possibile visitare fino al 27 novembre la mostra Vetro e Opera Lirica, su progetto e curatela di Sandro Pezzoli in collaborazione con Chiara Squarcina.
 
Grande attenzione verrà dedicata anche nel 2022 alle perle in vetro con le iniziative organizzate dal Comune di Venezia in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia: il 17 settembre alla biblioteca comunale “Hugo Pratt” al Lido di Venezia apre al pubblico la mostra fotografica Perlere e Impiraresse. Immagini tra ieri e oggi per raccontare un'arte. Adulti e bambini potranno partecipare ai laboratori di perle in programma il 20 e il 21 settembre alla biblioteca civica “VEZ” a Mestre e alla biblioteca “Hugo Pratt” al Lido e il 10 settembre torna Perle in Vetrina, la mostra diffusa nelle vetrine dei negozi del centro di Mestre che, grazie alla collaborazione del Fai Centro-Shopping District, propone originali collane e perle in vetro create da designers, artigiani e prestigiose aziende.
A Murano il 19 settembre, alle ex Conterie, si terrà Il Vetro e la Memoria, la cerimonia di intitolazione di luoghi dedicati all’arte del vetro e di figure che hanno contribuito alla storia e all’evoluzione di quest’arte.
Sempre il Comune di Venezia, insieme alla Fondazione Musei Civici di Venezia, organizzerà il 21 settembre all’Ateneo Veneto la conferenza Murano allo specchio per ripercorrere, insieme al contributo di Chiara Squarcina, Dirigente Area Musei della Fondazione Musei Civici di Venezia, e di Mauro Stocco, Assistente Conservatore della Fondazione Musei Civici di Venezia, la storia degli specchi e dei “specieri” a Venezia. Infine il 22 settembre visita guidata aperta ai cittadini su prenotazione alla Fornace Orsoni, l’ultima fornace storica di Venezia in cui si lavora con il fuoco vivo.
 
L’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti presenterà a Palazzo Franchetti dal 19 al 21 settembre 2022 la decima edizione delle Giornate di studio sul vetro veneziano, dal titolo Scambi ed influenze tra due tradizioni vetrarie: Venezia e l'Islam.
Infine, l’evento di chiusura di The Italian Glass Weeks si terrà domenica 25 settembre alle 19.30 al Teatro Goldoni con il concerto-spettacolo dei Vocal Skyline, con la partecipazione straordinaria del terzo e quarto ordine del teatro della Big Vocal Orchestra, entrambe formate da più di 250 voci dirette dall'artista muranese Marco Toso Borella. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

I PREMI

Il 24 settembre 2022, durante l’ultimo weekend di The Italian Glass Weeks, Palazzo Franchetti ospiterà la cerimonia di conferimento di tre importanti premi, trasmessa integralmente in diretta sui canali YouTube della manifestazione e dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti.
Aprirà la cerimonia la proclamazione dei vincitori della decima edizione del prestigioso Premio Glass in Venice, organizzato dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, conferito quest'anno agli artisti Michele Burato e Marcela Cernadas e l’artigiano Roberto Donà e le rispettive opere da sabato 17 saranno esposte nella suggestiva cornice dell’atrio di Palazzo Loredan
Verrà poi consegnato il Premio Fondazione di Venezia (seconda edizione) al miglior progetto del festival. Tutti i partecipanti alla settimana veneziana della manifestazione saranno automaticamente candidati al premio, che sarà attribuito grazie al supporto della Fondazione di Venezia. Il vincitore riceverà un riconoscimento in denaro di € 1.000,00 e sarà discrezione della Giuria - composta dal curatore Jean Blanchaert, dalla Cancelliera dell’Istituto Veneto Giovanna Palandri e del Consigliere Generale della Fondazione di Venezia Paola Marini - decidere di attribuire una speciale menzione a un massimo di altri due progetti originali.
Gli artisti e designer italiani e stranieri con meno di 35 anni di età che espongono all’interno della HUB Under35 saranno invece presi in considerazione per l’Autonoma Residency Prize, promosso da LagunaB attraverso il progetto Autonoma, in associazione con la famosa scuola americana Pilchuck Glass School, che consentirà al vincitore di partecipare a una residenza di due mesi alla Pilchuck Glass School di Seattle (USA) nel 2023.

IL PROGRAMMA DIGITAL: LE CONVERSATIONS ON GLASS BY APICE
A cavallo tra la settimana milanese e quella veneziana, The Italian Glass Weeks offrirà un programma originale di appuntamenti digitali prodotti dalla manifestazione con le Conversations on Glass by Apice, il ciclo di dialoghi in lingua inglese appositamente pensato per coinvolgere il pubblico internazionale. Si tratta di sette “conversazioni”, realizzate in collaborazione con Apice, nota società di trasporti di opere d’arte, che saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube di The Italian Glass Weeks.

THE ITALIAN GLASS WEEKS TOURS
TRA MILANO E VENEZIA E IL KIDS’ PROGRAMME BY ARTSYSTEM
Le due settimane di The Italian Glass Weeks saranno caratterizzate anche dalle visite guidate ufficiali in programma sia a Milano che a Venezia.
Nel capoluogo lombardo, l’Ordine degli Architetti organizzerà nei giorni 10, 13, 15 e 16 settembre le visite guidate dal titolo La Milano di Vetro alla scoperta della Milano più moderna e di design attraverso edifici, parchi e piazze in una città che ha ridisegnato il suo skyline proprio utilizzando il vetro.
Durante la settimana veneziana, dal 17 al 19 settembre e dal 22 al 25 settembre, il pubblico potrà invece aderire ai Tours by Nexa, esperienze che offrono la possibilità di assistere di persona alla magia della produzione del vetro artistico in una selezione di luoghi di fascino e tradizione. Appuntamenti speciali dedicati a bambini e famiglie sono inoltre riuniti all’interno del Kids’ Programme by Artsystem.

COMUNICAZIONE DEL FESTIVAL 
 
A Milano, oltre allo spazio info point presso Palazzo Giureconsulti, sarà attivo dal 10 al 18 settembre l'info point da Viesse Auto, in via Melchiorre Gioia 63, punto di ritrovo e location di riferimento per le principali attività in programma.
A Venezia dal 14 settembre e per tutta la durata del festival sarà operativo nel cuore di campo Santo Stefano un gazebo informativo dove ricevere informazioni su tutti gli eventi in programma e la mappa della manifestazione, pensata per agevolare il pubblico a orientarsi nel percorso di visita, realizzata in collaborazione con l’editore VeneziaNews e stampata in 15.000 copie.

PROMOTORI 
 
The Italian Glass Weeks è stata pensata appositamente per il “2022 UN International Year of Glass” ed è nata dalla fusione di Vision Milan Glass Week e di The Venice Glass Week.

The Venice Glass Week è un progetto non-profit, organizzato da un Comitato composto dal Comune di Venezia e da tre fra le principali istituzioni culturali veneziane con consolidata esperienza e competenza nel settore del vetro: Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Giorgio Cini - LE STANZE DEL VETRO e Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, insieme al Consorzio Promovetro Murano, l’organizzazione che tutela l’originalità della produzione vetraria di Murano e gestisce il marchio Vetro Artistico® Murano della Regione Veneto. Dal 2018 il festival è ufficialmente inserito all’interno del programma dei “Grandi Eventi” promossi dalla Regione del Veneto.  
 
Vision Milan Glass Week è un progetto di VITRUM, fiera Internazionale dei macchinari e tecnologie per la lavorazione del vetro che si svolge ogni due anni a Milano. VITRUM ha come Socio Unico GIMAV, l’Associazione di Categoria aderente a CONFINDUSTRIA che rappresenta i costruttori e fornitori di macchine, accessori, attrezzature e prodotti speciali per la lavorazione del vetro. Nel 2021 l’evento è stato patrocinato da Regione Lombardia, da Città Metropolitana di Milano ed è stato finanziato dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, tramite ICE Agenzia. 
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI