X l’Universo Invisibile

X l’Universo Invisibile, ex Chiesa di San Carpoforo, Milano

 

Dal 12 Settembre 2012 al 02 Ottobre 2012

Milano

Luogo: ex Chiesa di San Carpoforo

Indirizzo: via Marco Formentini 12

Orari: da da lunedì a venerdì 9.30-18.30; sabato 10-13

Curatori: Alessandra Angelini, Accademia di Belle Arti di Brera, Stefano Sandrelli, Monica Sperandio, INAF - Osservatorio Astronomico di Brera

Enti promotori:

  • INAF - Osservatorio Astronomico di Brera
  • Accademia di Belle Arti di Brera
  • ASI Space Data Center dell’ASI (ASDC)
  • INAF - Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Milano

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 86955233

E-Mail info: ufficio.mostre@accademiadibrera.milano.it

Sito ufficiale: http://www.brera.inaf.it/UniversoInvisibile


La mostra, patrocinata dal Senato della Repubblica, è un percorso fra 50 opere realizzate dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera, 13 fra modelli di satelliti e strumenti astronomici, 8 grandi immagini del cosmo. L’iniziativa è stata organizzata in occasione del 50o anniversario della nascita dell’astronomia X e del 250o anniversario della fondazione dell’Osservatorio Astronomico di Brera, che oggi fa parte dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. 

“L’astronomia a raggi X ci permette di vedere un universo molto diverso da quello che possiamo osservare con i nostri occhi o con i telescopi ottici. E in questi 50 anni di astronomia X la nostra percezione del cosmo è stata completamente rivoluzionata,” racconta Giovanni Pareschi, Direttore dell’INAF - Osservatorio Astronomico di Brera. “Abbiamo voluto coinvolgere i giovani artisti dell’Accademia di Brera, organizzando una decina di incontri scientifici per mostrare loro quali sono gli strumenti dell’astronomia di oggi, quali sono le tecniche e come sappiamo giocare, anche noi, con la luce.” 

I giovani artisti dell’Accademia, traendo spunto e motivo d’ispirazione da incontri scientifici a loro dedicati e da un continuo tutoraggio da parte degli astrofisici, presentano opere realizzate con nuovi media o con linguaggi tradizionali, contribuendo alla riflessione sui temi della nostra contemporaneità. A completare il materiale in mostra sono stati realizzati su progetto grafico di Alessandra Angelini, a opera di alcuni studenti della Scuola di Grafica dell'Accademia, tre poster di grandi dimensioni secondo criteri di contaminazione grafica tra segno artistico e informazione scientifica. Una sperimentazione volta a restituire anche sul piano emozionale la comunicazione del dato scientifico. 

“Abbiamo voluto giocare fino in fondo proprio sulla capacità di vedere l’invisibile che accomuna scienza e arte,” aggiunge Alessandra Angelini, che cura artisticamente il progetto. “L’espressione artistica è spesso in grado di cogliere e ritrasmettere emozionalmente l'aspetto non visibile e multiforme del reale.” 




SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI