I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza

 

Dal 19 Aprile 2015 al 30 Giugno 2015

Carpi | Modena

Luogo: Campo di Fossoli

Indirizzo: via Remesina Esterna 32

Curatori: Fabio Levi, Peppino Ortoleva

Enti promotori:

  • Fondazione Fossoli - Centro Internazionale di Studi Primo Levi
  • Regione Emilia-Romagna
  • Regione Piemonte
  • Città di Torino

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 059 688272

E-Mail info: fondazione.fossoli@carpidiem.it

Sito ufficiale: http://www.fondazionefossoli.org/it/


In occasione del 70° anniversario della liberazione di Auschwitz, la Fondazione Fossoli promuove la mostra I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza L'esposizione è dedicata al contributo dato dagli scritti di Levi alla conoscenza del lager. La "strenua chiarezza" - sono parole dello scrittore - è quella con cui il chimico ebreo torinese, in 40 anni di prigionia, ha indagato e condiviso le sue riflessioni sul mondo capovolto del totalitarismo nazifascista, raggiungendo una consapevolezza universale della condizione del dolore umana.
  Inaugurazione  domenica 19 aprile ore 11 Saranno presenti: Alberto Bellelli, Sindaco di Carpi Lorenzo Bertucelli, Presidente Fondazione ex Campo Fossoli Fabio Levi, curatore della mostra e Direttore del Centro Internazionale di Studi Primo Levi

La mostra sarà visitabile tutte le domeniche dalle 10-12.30 e dalle 15-19 e nei giorni feriali solo su prenotazione.

Con “strenua chiarezza” – sono parole sue – Primo Levi ha raccontato la verità sul mondo capovolto del Lager, percorrendo un itinerario lungo quarant’anni che lo ha portato a indagare, da Se questo è un uomo a I sommersi e i salvati, i recessi più dolorosi e insondabili del XX secolo. Ma non solo. Ha saputo offrire ai lettori di tutto il mondo storie straordinarie fra realtà e fantascienza, come l’avventurosa cavalcata nel tempo e nello spazio di un inafferrabile atomo di carbonio, e, attraverso Il sistema periodico, ha intrecciato la sua esperienza di chimico montatore di molecole con quella dello scrittore che compone universi montando una sull’altra le parole. E ancora, nelle pagine de La chiave a stella, ha mostrato ai suoi lettori quanto il lavoro, anche nella società contemporanea, possa costituire una risorsa decisiva per la felicità degli esseri umani. 
La mostra, suddivisa in sei sezioni, offre al visitatore l’occasione di penetrare per il tramite di immagini e parole in ognuno di quei mondi e di conoscere la personalità multiforme di Levi: la sua inesauribile curiosità per l’animo umano, il suo sguardo spesso ironico e la sua inesausta ricerca del dialogo soprattutto con i più giovani. 
Illustrazioni inedite, videoinstallazioni, audiovisivi, pannelli esplicativi, rendono il percorso particolarmente ricco e interessante, offrendo a studenti e insegnanti innumerevoli occasioni di riflessione sulla letteratura e sulla vita. 
Una successione di momenti espositivi di impianto nuovo e originale, una mostra concepita per tutti, ma in particolare per i più giovani, data l’importanza che Levi ha nella cultura e nella scuola del nostro e di altri paesi. 
L’allestimento, inedito nella sua originale essenzialità e particolarmente curato sul piano estetico, è stato concepito per rendere la mostra itinerante, lungo un percorso molto ricco che dopo la chiusura dell’esposizione torinese si snoderà in numerose altre realtà italiane e all’estero. 

Progetto dell’allestimento: Gianfranco Cavaglià in collaborazione con Anna Rita Bertorello 
Ricerca e coordinamento: Roberta Mori 
Progetto grafico e realizzazione audiovisiva: Ars Media
 
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI