PASSEGGIARE AL MUSEO RESTANDO A CASA

Gallerie Estensi

 

Dal 19 Aprile 2020 al 31 Maggio 2020

Modena

Luogo: Sito web Gallerie Estensi

Indirizzo: online



Un modo nuovo per entrare al museo, per passeggiare nelle sue sale accompagnati da una guida che, mostrandoci le collezioni, interagisce con noi, risponde alle nostre domande. Un percorso tra i capolavori della storia dell’arte che, alle Gallerie Estensi, sarà possibile effettuare da domenica 19 aprile senza muoversi da casa, prenotandosi per una visita che inizierà alle ore 16.
 
Un progetto unico in Italia realizzato dalle Gallerie Estensi in collaborazione con il lab AImagelab del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia che hanno messo a punto assieme un sistema di visite virtuali che consente agli utenti, connettendosi dal proprio dispositivo digitale, di passeggiare per le sale del museo accompagnati da una guida.
Una possibilità straordinaria di poter godere di una visita immersiva tra i capolavori della Galleria Estense e del Museo Lapidario Estense di Modena attraverso un sistema innovativo che utilizza una acquisizione a 360° e una ricostruzione 3D (ottimizzata da reti neurali profonde) delle sale del museo. I visitatori virtuali saranno chiamati a collegarsi con la guida che li accompagnerà nelle sale del museo spiegando le opere esposte. La novità che rende la visita coinvolgente è che i partecipanti potranno comunicare verbalmente e interagire via chat con la guida che non solo risponderà alle domande ma potrà anche, all’occasione, mostrare opere e documenti connessi con le collezioni esposte.
 
Le prime due visite, dedicate alla storia della famiglia d’Este, si terranno domenica 19 aprile e domenica 26 aprile alle ore 16.00
I molti ritratti presenti nelle collezioni estensi saranno la base di partenza per raccontare la loro storia, le loro differenti passioni e alcune curiosità e intrighi che li hanno visti tra i maggiori protagonisti della loro epoca.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI