Arnaldo Pomodoro, un racconto fotografico
© Maya Gorgoni | Installazione di "Cono tronco" in Government Plaza a Binghamton, NY, 1973. Ph. Gianfranco Gorgoni
Dal 10 Ottobre 2026 al 10 Gennaio 2027
Soliera | Modena | Visualizza tutte le mostre a Modena
Luogo: Castello Campori
Indirizzo: Piazza Fratelli Sassi 2
Curatori: Andrea Tinterri e Ilaria Sgaravatto
Enti promotori:
- Fondazione Campori
- Comune di Soliera
In occasione del centenario della nascita di Arnaldo Pomodoro, la mostra si focalizza sul patrimonio fotografico dell’archivio della Fondazione Arnaldo Pomodoro, presentato per la prima volta attraverso una selezione di cento stampe originali, realizzate tra gli anni Sessanta e gli anni Novanta. In dialogo con tre significative opere scultoree, gli scatti di Ugo Mulas, Maria Mulas, Mario Dondero, Carlo Orsi, Gianfranco Gorgoni, Giuseppe Pino, Paolo Monti e Ted Drzyzga restituiscono non solo la trasformazione della materia nel processo creativo, ma anche il rapporto con lo spazio pubblico e con quello espositivo di gallerie e altre istituzioni che nel tempo hanno accolto il lavoro di Arnaldo Pomodoro.
La mostra, curata da Andrea Tinterri e Ilaria Sgaravatto, è promossa dalla Fondazione Campori e dal Comune di Soliera, e realizzata in collaborazione con la Fondazione Arnaldo Pomodoro, con il contributo della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, e con il sostegno di due sponsor, Veca ed Euromat Srl.
La mostra sarà inaugurata sabato 10 ottobre 2026, alle ore 18
La mostra, curata da Andrea Tinterri e Ilaria Sgaravatto, è promossa dalla Fondazione Campori e dal Comune di Soliera, e realizzata in collaborazione con la Fondazione Arnaldo Pomodoro, con il contributo della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, e con il sostegno di due sponsor, Veca ed Euromat Srl.
La mostra sarà inaugurata sabato 10 ottobre 2026, alle ore 18
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MODENA
-
Dal 24 Settembre 2026 al 24 Gennaio 2027
Palazzo dei Musei
Robert Doisneau
-
Dal 1 Febbraio 2027 al 30 Giugno 2027
Palazzo dei Musei
Hokusai e il suo tempo
Visualizza tutte le mostre a Modena
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 4 Ottobre 2026 al 6 Ottobre 2026
Milano | Anteo Palazzo del Cinema
I GRANDI MAESTRI | "Caravaggio", un film di David Bickerstaff e Phil Grabsky
-
Dal 29 Settembre 2026 al 31 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Reale
I Brueghel. Le origini dei generi pittorici in Europa
-
Dal 26 Settembre 2026 al 10 Gennaio 2027
Mantova | Palazzo Te
Inventare la natura. Leonardo, Arcimboldo, Caravaggio
-
Dal 26 Settembre 2026 al 7 Marzo 2027
Firenze | Museo Novecento
Victor Man
-
Dal 25 Settembre 2026 al 14 Maggio 2027
Roma | Biblioteca Apostolica Vaticana
AQVA
-
Dal 24 Settembre 2026 al 17 Gennaio 2027
Bologna | Palazzo Pallavicini
Le macchine di Leonardo da Vinci. Genio e innovazione