A Slice of Happiness/Fette di Felicità
Dal 23 Novembre 2020 al 29 Novembre 2020
Copenaghen | Mondo
Luogo: Canali social Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen
Indirizzo: online
Telefono per informazioni: +45 39 62 06 96
Sito ufficiale: http://www.iiccopenaghen.esteri.it
Nell’ambito della quinta edizione della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo” (23-29 novembre 2020), promossa dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen presenta una mostra virtuale a tema culinario.
Il progetto “A Slice of Happiness/Fette di Felicità”, realizzato dall’artista danese Maria Walter Nielsen, è infatti interamente dedicato al cibo e alla sua rappresentazione.
Esistono espressioni di una esattezza mozzafiato, capaci di accendere i riflettori su qualcosa che è sotto gli occhi di tutti ma che pochi notano. Nella lingua islandese, la parola Sauðljóst indica il preciso momento della giornata in cui la luce permette di distinguere le pecore. Non un attimo prima, e nemmeno uno dopo. È un’attenzione per i dettagli e le minuscole pieghe dell’esistenza del tutto naturale per Maria Nielsen, fashion graphic designer con forti legami con il mondo dell’arte e del progetto. Il gusto per l’osservazione meticolosa e la cura che mette in tutto quello che fa, hanno segnato la sua vena creativa. Come nel caso di “A Slice of Happiness/Fette di Felicità”, progetto nato durante il lockdown eppure immaginato da tempo, che esprime attraverso disegni colorati e divertenti un piacere semplice quanto immediato - quello del buon cibo, della condivisione felice nel preparare tutti insieme qualcosa da mangiare. Chi avrebbe mai detto che una fetta di salame possa rivelare un pattern così interessante. Maria Nielsen sa aprire le cose e guardare come sono fatte dentro con entusiasmo, con interesse sincero. Tutto cambia e viene meglio, se è tagliato bene - e a pensarci bene, non è affatto scontato. Accanto ai salumi affettati accuratamente, alle rondelle di frutta, verdura e formaggi, Maria Nielsen dipinge anche i ritratti di un salumiere e una fruttivendola. La cornice ideale per mettere tutto nella giusta prospettiva, con un punto di ironia nei confronti dei dipinti tradizionali.
Dal 6 Novembre al 20 Dicembre, la mostra è anche visitabile (su appuntamento) presso Meme Gallery, galleria di oggetti di design, fondata a Milano da Maria Angela Di Pierro.
Maria Walter Nielsen (Copenhagen, 1976) è una fashion graphic designer. Dopo gli studi in Danimarca e Germania, si trasferisce in Italia dove ha lavorato con importanti case di moda. Il suo metodo creativo affianca all’uso dei software un approccio artigiano legato ai materiali e a diverse tecniche espressive come il disegno, la pittura e il cucito.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 19 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Roma | Galleria Borghese
Poesia e Pittura nel Seicento. Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione
-
Dal 16 novembre 2024 al 11 maggio 2025
Asti | Palazzo Mazzetti
Escher
-
Dal 16 novembre 2024 al 08 dicembre 2024
Venezia | Arsenale Nord
ARTE LAGUNA PRIZE. Mostra dei finalisti della 18ᵃ e 19ᵃ edizione
-
Dal 16 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Giovanni Chiaramonte. Realismo infinito
-
Dal 16 novembre 2024 al 16 dicembre 2024
Bologna | Collezioni Comunali d'Arte Palazzo d'Accursio
Alex Trusty. Contemporary Museum Watching
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family