Alla Scoperta di Angelica Kauffmann

Angelica Kauffmann, Ritratto della famiglia di Ferdinando IV
Dal 30 October 2016 al 30 October 2016
Napoli
Luogo: Museo Nazionale di Capodimonte
Indirizzo: via Miano 2
Orari: h 11
E-Mail info: mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it
Sito ufficiale: http://www.museocapodimonte.beniculturali.it/
Domenica 30 ottobre 2016, in occasione della ricorrenza del compleanno di Angelica Kauffmann, alle ore 11 il Museo e Real Bosco di Capodimonte offre ai visitatori un approfondimento del dipinto Ritratto della famiglia di Ferdinando IV collocato nell’Appartamento Reale.
Angelica Kauffmann è stata la più grande pittrice del Settecento europeo: donna colta, rispettata e ammirata riuscì a riscuotere notevole successo nelle corti europee di Napoli, Russia e Austria.
Inizialmente vicina alla pittura di Correggio e dei Carracci, dei quali copiò le opere come tirocinio artistico, in seguito il suo stile rispecchiò un gusto neoclassico influenzato anche dalle scoperte di Ercolano. Grande viaggiatrice, amica di Winckelmann e di Goethe, la Kauffmann fu al centro della società colta e cosmopolita di fine '700.
Realizzò molti ritratti e dipinti decorativi, ma preferì la pittura di storia che, essendo considerata il più alto genere artistico, era riservata solo ai colleghi uomini.
Grazie al dipinto della Kauffmann sarà possibile rivivere i fasti della corte di Ferdinando IV e della moglie Maria Carolina, di conoscere meglio i componenti della loro famiglia e di ripercorrere la storia del Regno di Napoli della fine del Settecento.
Il percorso è offerto dai Servizi Educativi del Museo di Capodimonte.
Per partecipare al percorso guidato gratuito è necessario munirsi del biglietto di ingresso al museo.
La prenotazione è obbligatoria via mail.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 June 2025 al 29 October 2025 Firenze | Museo Novecento
Haley Mellin. Siamo Natura
-
Dal 26 June 2025 al 18 July 2025 Firenze | Palazzo Sacrati Strozzi
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
-
Dal 26 June 2025 al 28 September 2025 Roma | Vittoriano - Sala Zanardelli
Città Aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
-
Dal 25 June 2025 al 26 October 2025 Bergamo | GAMeC
Maurizio Cattelan. Seasons
-
Dal 17 June 2025 al 6 January 2026 Perugia | Palazzo Baldeschi
EXTRA. Segni antichi/Visioni contemporanee
-
Dal 22 June 2025 al 11 January 2026 Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
CARLO SCARPA E LE ARTI ALLA BIENNALE. Opere e vetri dalla Collezione Gemin