Alla Scoperta di Angelica Kauffmann
Angelica Kauffmann, Ritratto della famiglia di Ferdinando IV
Dal 30 Ottobre 2016 al 30 Ottobre 2016
Napoli | Visualizza tutte le mostre a Napoli
Luogo: Museo Nazionale di Capodimonte
Indirizzo: via Miano 2
Orari: h 11
E-Mail info: mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it
Sito ufficiale: http://www.museocapodimonte.beniculturali.it/
Domenica 30 ottobre 2016, in occasione della ricorrenza del compleanno di Angelica Kauffmann, alle ore 11 il Museo e Real Bosco di Capodimonte offre ai visitatori un approfondimento del dipinto Ritratto della famiglia di Ferdinando IV collocato nell’Appartamento Reale.
Angelica Kauffmann è stata la più grande pittrice del Settecento europeo: donna colta, rispettata e ammirata riuscì a riscuotere notevole successo nelle corti europee di Napoli, Russia e Austria.
Inizialmente vicina alla pittura di Correggio e dei Carracci, dei quali copiò le opere come tirocinio artistico, in seguito il suo stile rispecchiò un gusto neoclassico influenzato anche dalle scoperte di Ercolano. Grande viaggiatrice, amica di Winckelmann e di Goethe, la Kauffmann fu al centro della società colta e cosmopolita di fine '700.
Realizzò molti ritratti e dipinti decorativi, ma preferì la pittura di storia che, essendo considerata il più alto genere artistico, era riservata solo ai colleghi uomini.
Grazie al dipinto della Kauffmann sarà possibile rivivere i fasti della corte di Ferdinando IV e della moglie Maria Carolina, di conoscere meglio i componenti della loro famiglia e di ripercorrere la storia del Regno di Napoli della fine del Settecento.
Il percorso è offerto dai Servizi Educativi del Museo di Capodimonte.
Per partecipare al percorso guidato gratuito è necessario munirsi del biglietto di ingresso al museo.
La prenotazione è obbligatoria via mail.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A NAPOLI
-
Dal 19 Giugno 2024 al 31 Dicembre 2030
Museo del Museo del Tesoro di San Gennaro
Chi è devoto a San Gennaro?
-
Dal 5 Dicembre 2025 al 26 Aprile 2026
Basilica si Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta
Joan Mirò: per poi arrivare all’anima
Visualizza tutte le mostre a Napoli
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 24 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Bologna | Pinacoteca nazionale di Bologna
Albrecht Dürer. Apocalisse
-
Dal 24 Aprile 2026 al 13 Settembre 2026
Genova | Palazzo Ducale
MIMMO ROTELLA. 1945–2005
-
Dal 19 Aprile 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | LE STANZE DEL VETRO - Fondazione Giorgio Cini
1948-1958 Il vetro di Murano e la Biennale di Venezia
-
Dal 21 Aprile 2026 al 14 Giugno 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
NATURA MORTA, NATURA VIVA. Giulio Malinverni
-
Dal 17 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Venaria Reale | La Venaria Reale
Regine in scena. Mito, storia e fantasia
-
Dal 17 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Venezia | Archivio di Stato
Dayanita Singh. Archivio