Cassandre
Cassandre, Andrea Nuovo Home Gallery, Napoli
Dal 25 Maggio 2018 al 15 Settembre 2018
Napoli | Visualizza tutte le mostre a Napoli
Luogo: Andrea Nuovo Home Gallery
Indirizzo: via Monte di Dio 61
Orari: 10-19
Curatori: Luca Palermo
Il 25 maggio 2018 alle ore 18:30 con la mostra Cassandre a cura di Luca Palermo si inaugurerà un nuovo spazio espositivo dedicato alla sperimentazione e alla ricerca: la Andrea Nuovo Home Gallery.
La mostra con la quale lo spazio si presenta al pubblico, propone, per la prima volta insieme, quattro giovani artisti, Chiariello, Rossetti, Tancredi e Terminiello, differenti per metodologie lavorative e per medium estetici, ma accomunati da una costante ricerca sulla memoria e sull’incomunicabilità che attanaglia l’uomo contemporaneo.La loro prassi artistica tende a rendere sfuggente o non immediata la comprensione tanto del significato quanto del significante, ad eliminare ogni elemento superfluo nella costruzione ...dell’immagine, a creare scambi e rimandi tra l’oggetto e il soggetto che con esso si confronta. E se con Chiarello e Tancredi ci si muove su un livello esperienziale in bilico tra presenza, quotidiano e matericità, con Rossetti e Terminiello siamo nel campo dell’assenza, dell’a-temporalità, della sospensione e del dissolvimento: la loro metodologia rappresentativa implica, quindi, una infinita e sempre diversa scoperta percettiva, conferendo, in tal modo, all’oggetto artistico un’aura più estatica che semplicemente estetica. Le loro, sono rappresentazioni di tracce del passaggio umano (ed artistico); sedimenti della memoria tra incomunicabilità, perdita di significato, elaborazione e rielaborazione del dato personale”.
La mostra, il cui vernissage è fissato per il 25 maggio alle ore 18, resterà fruibile fino al 15 settembre e aperta al pubblico secondo gli orari di apertura della galleria: Ma-V: 10.00-19.00, Sa: 10.00-13.30 (pomeriggio su appuntamento).
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A NAPOLI
-
Dal 19 Giugno 2024 al 31 Dicembre 2030
Museo del Museo del Tesoro di San Gennaro
Chi è devoto a San Gennaro?
-
Dal 3 Aprile 2026 al 6 Luglio 2026
MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Parthenope. La Sirena e la città
Visualizza tutte le mostre a Napoli
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 18 Giugno 2026 al 13 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Troilo. The Breach. Il muro rompe il silenzio
-
Dal 18 Giugno 2026 al 31 Dicembre 2026
Firenze | Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti
Ferdinando Sarmi New York - Un viaggio nella Moda da Firenze alla Fifth Avenue
-
Dal 20 Giugno 2026 al 25 Ottobre 2026
Aosta | Museo Archeologico Regionale di Aosta
Marc Chagall. Tra Poesia e Spiritualità
-
Dal 18 Giugno 2026 al 4 Ottobre 2026
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Harry Gruyaert / Werner Jeker
-
Dal 16 Giugno 2026 al 6 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Aurelio Amendola. Capolavori fotografati. Burri, Vedova, Nitsch, Duomo di Milano, Bernini, Canova, Michelangelo
-
Dal 13 Giugno 2026 al 18 Ottobre 2026
Jesolo | JMuseo
Elliott Erwitt. Icons