Cassandre

Cassandre, Andrea Nuovo Home Gallery, Napoli
Dal 25 May 2018 al 15 September 2018
Napoli
Luogo: Andrea Nuovo Home Gallery
Indirizzo: via Monte di Dio 61
Orari: 10-19
Curatori: Luca Palermo
Il 25 maggio 2018 alle ore 18:30 con la mostra Cassandre a cura di Luca Palermo si inaugurerà un nuovo spazio espositivo dedicato alla sperimentazione e alla ricerca: la Andrea Nuovo Home Gallery.
La mostra con la quale lo spazio si presenta al pubblico, propone, per la prima volta insieme, quattro giovani artisti, Chiariello, Rossetti, Tancredi e Terminiello, differenti per metodologie lavorative e per medium estetici, ma accomunati da una costante ricerca sulla memoria e sull’incomunicabilità che attanaglia l’uomo contemporaneo.La loro prassi artistica tende a rendere sfuggente o non immediata la comprensione tanto del significato quanto del significante, ad eliminare ogni elemento superfluo nella costruzione ...dell’immagine, a creare scambi e rimandi tra l’oggetto e il soggetto che con esso si confronta. E se con Chiarello e Tancredi ci si muove su un livello esperienziale in bilico tra presenza, quotidiano e matericità, con Rossetti e Terminiello siamo nel campo dell’assenza, dell’a-temporalità, della sospensione e del dissolvimento: la loro metodologia rappresentativa implica, quindi, una infinita e sempre diversa scoperta percettiva, conferendo, in tal modo, all’oggetto artistico un’aura più estatica che semplicemente estetica. Le loro, sono rappresentazioni di tracce del passaggio umano (ed artistico); sedimenti della memoria tra incomunicabilità, perdita di significato, elaborazione e rielaborazione del dato personale”.
La mostra, il cui vernissage è fissato per il 25 maggio alle ore 18, resterà fruibile fino al 15 settembre e aperta al pubblico secondo gli orari di apertura della galleria: Ma-V: 10.00-19.00, Sa: 10.00-13.30 (pomeriggio su appuntamento).
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 12 September 2025 al 11 January 2026 Torino | Palazzo Falletti di Barolo
BRUNO BARBEY. Gli Italiani
-
Dal 10 September 2025 al 11 January 2026 Vercelli | Chiesa di S. Marco – Spazio ARCA
Guttuso, De Pisis, Fontana… L’Espressionismo Italiano
-
Dal 6 September 2025 al 25 January 2026 Roma | Museo Storico della Fanteria
Gauguin. Il diario di Noa Noa e altre avventure
-
Dal 6 September 2025 al 11 January 2026 Livorno | Villa Mimbelli
Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura
-
Dal 21 August 2025 al 21 September 2025 Bologna | Palazzo Pallavicini
Jack Vettriano
-
Dal 7 August 2025 al 9 November 2025 Pesaro | Musei Civici di Palazzo Mosca
Nino Caffè. Tra naturalismo e satira