Caterina Arciprete. The invisible beat - Angeli

© Caterina Arciprete

 

Dal 13 Dicembre 2017 al 14 Gennaio 2018

Napoli

Luogo: Pio Monte della Misericordia

Indirizzo: via dei Tribunali 253

Orari: dalunedì a sabato 9-18; domenica 9-14.30

Curatori: Marco Izzolino

Enti promotori:

  • Comune di Napoli

Telefono per informazioni: +39 081 446944/73

E-Mail info: segreteria@piomontedellamisericordia.it

Sito ufficiale: http://www.piomontedellamisericordia.it



Mercoledì 13 dicembre 2017, alle ore 17:30, presso il Pio Monte della Misericordia, in Via dei Tribunali 253, si terrà l’inaugurazione della mostra di arte contemporanea “THE INVISIBLE BEAT_Angeli” di Caterina Arciprete.
Il fotografo Bert Stern una volta ha affermato “la fotografia è ciò che sta tra il fotografo e il soggetto”, non è il fotografo, non è il soggetto, ma lo spazio tra loro, è uno spazio invisibile, uno spazio in cui tutto può accadere. Caterina Arciprete ha provato a chiedersi se questo spazio invisibile possa essere esplorato dalla pittura.

A seguito di una lunga ricerca è giunta ad una soluzione espressiva che reinterpreta la tecnica del collage creando dei lavori che, dal punto di vista mediale, fondono insieme fotografia digitale, pittura e illustrazione, e, sul piano della rappresentazione, coniugano figurazione ed astrazione. Si genera un sorprendente dialogo tra passato e presente nel quale prendono vita possibilità interpretative parallele di un' unica immagine su piani mediali differenti.

Nella mostra al Pio Monte della Misericordia i lavori di Arciprete ritraggono, nella loro porzione fotografica, opere d’arte antiche; il suo intervento pittorico genera e restituisce al visibile il flusso energetico latente che anima quelle opere. Il soggetto su cui concentra l'attenzione sono gli angeli,  simbolo della relazione e della comunicazione tra il mondo visibile e quello invisibile. Partendo dalle reinterpretazione di questi soggetti in alcune delle più prestigiose opere presenti nella stessa collezione del Pio Monte, l’artista allarga il proprio sguardo ad una serie di opere d’arte osservate e fotografate in diverse città del mondo, in cui gli angeli appaiono in modo chiaro o latente.

Alla Inaugurazione interverranno: Barone Alessandro Pasca di Magliano, Soprintendente del Pio Monte della Misericordia, Marco Izzolino curatore della Mostra, e Caterina Arciprete.

L’artista svolgerà una visita educational ai soli addetti ai lavori venerdì 22 dicembre 2017 alle ore 12

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI