Da De Nittis a Gemito. I napoletani a Parigi negli anni dell’Impressionismo

Giuseppe De Nittis, Alle corse di Auteil (Sulla seggiola), 1883, olio su tela, 107,5 x 57 cm. Barletta, Pinacoteca Comunale Giuseppe de Nittis

 

Dal 06 Dicembre 2017 al 08 Aprile 2018

Napoli

Luogo: Gallerie d’Italia - Palazzo Zevallos Stigliano

Indirizzo: via Toledo 185

Orari: Da martedì a venerdì dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17:30) Sabato e domenica dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso alle 19:30) Lunedì chiuso

Curatori: Luisa Martorelli, Fernando Mazzocca

Costo del biglietto: intero 5 €, ridotto 3 €. Gratuito per convenzionati, scuole, minori di 18 anni, ogni prima domenica del mese, il 6 e l’8 dicembre, l’1 gennaio e l’1 aprile

Telefono per informazioni: 800.454229

E-Mail info: info@palazzozevallos.com

Sito ufficiale: http://www.gallerieditalia.com



Le Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano presentano dal 6 dicembre 2017 all’8 aprile 2018la mostra “Da De Nittis a Gemito. I napoletani a Parigi negli anni dell’Impressionismo”, a cura di Luisa Martorelli e Fernando Mazzocca.

I pittori e gli scultori napoletani presenti a Parigi
 nella seconda metà dell’Ottocento, fisicamente o attraverso le opere inviate ai Salon e alle Esposizioni Universali, sono stati più numerosi di quelli provenienti da qualsiasi altra parte d’Italia. La mostra ripercorre lo sviluppo della pittura napoletana alla luce di questo fenomeno che ha interessato i generi più amati di quel tempo, il paesaggio, le marine, la veduta urbana e soprattutto la cosiddetta “pittura della vita moderna”, di cui gli Impressionisti e Giuseppe De Nittis sono stati i maggiori interpreti.

Con una trentina di opere, di cui una mai esposta prima, De Nittis è la figura emblematica della mostra. Pugliese ma napoletano di vocazione e cultura, nel suo celebre salotto parigino – dove erano ospiti abituali tra gli altri Edgar Degas, Edmond de Goncourt, Charles François Daubigny insieme a vari protagonisti della mondanità – ha accolto gli artisti napoletani che giungevano in città. Tra questi Antonio Mancini che proprio dall’assidua frequentazione di quel salotto riuscì a trarre ispirazione per una pittura del tutto originale. Una intera sezione della mostra è dedicata allo scultore Vincenzo Gemito di cui vengono esposti numerosi ritratti e, grazie a un prestito eccezionale dal Museo Nazionale del Bargello, il grande “Pescatore”, presentato all’Esposizione Universale del 1878.

Giuseppe Palizzi, Domenico Morelli, Gioacchino Toma, Francesco Netti, Francesco Paolo Michetti, Federico Rossano, Edoardo Tofano, Giacomo Di Chirico, Alceste Campriani sono gli altri protagonisti di questa mostra e ci raccontano con le loro opere come tra le pendici del Vesuvio e le rive della Senna nacque la “pittura della vita moderna”.

Aperture straordinarie: 18, 26 dicembre, 6 gennaio, 1 e 2 aprile.
Prolungamento orario di apertura fino alle 20: 8 dicembre, dal 26 dicembre al 5 gennaio (escluso il 31 dicembre 10-16), 1 aprile.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI