Dentro il MADRE / Fuori il MADRE - L’estinto
© Fondazione Donnaregina per le arti | Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco. Foto © Luigi Spina / Roberto Cuoghi, Veduta dell'allestimento, Madre · Museo d'arte contemporanea Donnaregina, Napoli, 2017. Collezione privata
Dal 26 Luglio 2017 al 26 Luglio 2017
Napoli | Visualizza tutte le mostre a Napoli
Luogo: Museo MADRE / Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco
Indirizzo: via Settembrini 79
Orari: h 18
Costo del biglietto: Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria. Ingresso ridotto in entrambi i siti (museo MADRE: € 3,50; Purgatorio ad Arco: € 4,00)
Telefono per informazioni: +39 081.19737254
Mercoledì 26 luglio 2017, ore 18:00
L’estinto (nell'ambito del ciclo Dentro il MADRE / Fuori il MADRE)
Visita congiunta alla mostra di Roberto Cuoghi al MADRE e al Complesso museale di Santa Maria delle Anime del
Purgatorio ad Arco, Napoli
Prosegue il ciclo di visite congiunte Dentro il MADRE / Fuori il MADRE, con uno speciale appuntamento a cura dei Servizi Educativi del museo, che mercoledì 26 luglio, alle ore 18.00, partirà dal museo MADRE per raggiungere il Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco.
Al MADRE i visitatori si confronteranno con l'universo di Roberto Cuoghi (Modena, 1973), uno dei più enigmatici e affascinanti artisti della sua generazione, protagonista dell'ampia retrospettiva di metà carriera PERLA POLLINA, 1996-2016, che ripercorre, con circa 70 opere, i suoi venti anni di ricerca, dal 1996 al 2016, documentandone e analizzandone i diversi aspetti (visibile fino al 18 settembre 2017). Come scrive il critico e curatore Anthony Huberman nel catalogo che accompagna la mostra: “Pensatore radicale, Cuoghi sceglie costantemente le battaglie più difficili. Di fronte alla preferenza per il bello e il perfetto propri della cultura occidentale, sceglie il mutilato e il deforme; di fronte al nostro rispetto per coloro che sono sopravvissuti, sceglie di celebrare quelli che si sono estinti”.
Le sue opere sondano le nozioni di simulacro e simbolo, devozione e superstizione, trasformazione e metamorfosi del corpo, dell’identità, del linguaggio e delle forme stesse di rappresentazione ed espressione. Nel percorso di visita proposto, la singolare attitudine dell'artista entra in relazione con uno dei più suggestivi luoghi della città di Napoli, il Purgatorio ad Arco, ridefinendo morte e vita in un connubio indissolubile, e offrendo un confronto tra la metamorfosi della materia in Cuoghi e la dimensione purgatoriale, sospesa tra sacro e profano, del culto antico ma ancora vivo delle “anime pezzentelle”.
La visita comincia al museo MADRE (via Settembrini 79, Napoli) alle ore 18:00 e prosegue al Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco (via Tribunali 39, Napoli), permettendo un'inedita esplorazione del rapporto fra la pratica visionaria, ossessiva, priva di “misura” di un artista contemporaneo come Cuoghi e il peculiare miscuglio di memoria e immanenza delle viscere di Napoli.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A NAPOLI
-
Dal 19 Giugno 2024 al 31 Dicembre 2030
Museo del Museo del Tesoro di San Gennaro
Chi è devoto a San Gennaro?
-
Dal 20 Marzo 2026 al 20 Giugno 2026
Palazzo Ricca – Fondazione Banco di Napoli
Antonio Nocera. MONDI IN MOVIMENTO. Pinocchio incontra Pulcinella
Visualizza tutte le mostre a Napoli
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Giugno 2026 al 13 Dicembre 2026
Roma | Musei Capitolini
Diego Rivera e la costruzione dell’arte moderna in Messico nel XX secolo
-
Dal 29 Maggio 2026 al 27 Settembre 2026
Como | Palazzo del Broletto e Pinacoteca Civica di Como
TURNER. L’incanto del lago di Como e del paesaggio italiano
-
Dal 29 Maggio 2026 al 4 Ottobre 2026
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza
-
Dal 30 Maggio 2026 al 15 Settembre 2026
Torino | Galleria Sabauda
La luce del vero prima di Caravaggio: Lotto e Savoldo
-
Dal 16 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Zurigo | Museo Rietberg
Quasi un paradiso. Fotografia dell’era coloniale nell’arte contemporanea
-
Dal 28 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venaria Reale | Reggia di Venaria
ROBINO. Eredità visive di tre generazioni