Festival del Paesaggio Anacapri 2017

Ra di Martino, The Swimmer#5

 

Dal 15 Luglio 2017 al 30 Settembre 2017

Anacapri | Napoli

Luogo: Chiostro di San Nicola / Museo della Casa Rossa

Indirizzo: piazza San Nicola 13

Curatori: Arianna Rosica, Gianluca Riccio

Enti promotori:

  • Associazione il Rosaio
  • Comune di Anacapri
  • Sovrintendenza Belle Arti e Paesaggio di Napoli
  • Accademia di Belle Arti di Urbino
  • Capri Palace Hotel

Sito ufficiale: http://www.festivaldelpaesaggio.com



L’Associazione il Rosaio, in collaborazione con il Comune di Anacapri, la Sovrintendenza Belle Arti e Paesaggio di Napoli, l’Accademia di Belle Arti di Urbino e il Capri Palace Hotel, presenta la seconda edizione del Festival del Paesaggio, a cura di Arianna Rosica e Gianluca Riccio. Dopo l’edizione del 2016 dedicata a Luigi Ghirri, il Festival quest’anno ricorda il centenario dell’arrivo a Capri di Fortunato Depero (1917 – 2017), che nell’estate del 1917 vivrà a Capri una delle sue più intense stagioni creative, e presenta una programmazione ancora più ricca di mostre ed eventi per proseguire nella direzione volta a riaffermare
l’isola di Capri come luogo di produzione artistica e come osservatorio privilegiato per una riflessione ad ampio raggio sul paesaggio contemporaneo: sulla sua interpretazione, sulle possibili diverse letture del paesaggio—naturali e culturali—che ci circondano, che abitiamo e che siamo chiamati a progettare.
Il Festival del Paesaggio si articola in un calendario di eventi che fino a ottobre—attraverso il programma di residenze d’artista e workshop con gli studenti dell’isola e un sempre più ricco programma espositivo che prevederà anche installazioni site-specific animerà l’intera estate caprese.

1917-2017 Depero/Mendini è la mostra omaggio che l’architetto e designer Alessandro Mendini dedica alla stagione caprese del grande artista futurista: un percorso intrecciato di echi e rimandi attraverso il tempo e la storia.

La mostra collettiva Anatomia del paesaggio al Chiostro di San Nicola interpreta, attraverso il tema della piscina, il paesaggio come luogo fisico e mentale costantemente in bilico tra una dimensione artificiale e una condizione naturale.

Anatomia del paesaggio
Gianfranco Baruchello, Marco Basta, Gregorio Botta, Rä di Martino, Marzia Migliora, Maurizio Nannucci, Gabriele Picco, Giovanna Silva.

Chiostro di San Nicola, Anacapri

16 luglio – 30 settembre 2017
Inaugurazione sabato 15 luglio 2017, ore 19:00

1917-2017 Depero/ Mendini
Museo della Casa Rossa, Anacapri
23 luglio – 30 settembre 2017
Inaugurazione sabato 22 luglio 2017, ore 19:00

Passaggi #2
Presentazione del video Sing-a-long di Rä di Martino realizzato insieme agli studenti del liceo alberghiero di Capri nell’ambito di Travelogue 2017.

Museo della Casa Rossa (saletta II piano), Anacapri.
23 luglio – 30 settembre 2017
Inaugurazione sabato 22 luglio 2017, ore 19:00


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI