Filippo Palizzi, la Natura e le Arti - Presentazione
Filippo Palizzi, Dopo il diluvio
Dal 11 Settembre 2018 al 11 Settembre 2018
Napoli | Visualizza tutte le mostre a Napoli
Luogo: Gallerie d’Italia - Palazzo Zevallos Stigliano
Indirizzo: via Toledo 185
Curatori: Lucia Arbace
Siamo lieti di invitarLa alla Presentazione del Volume "Filippo Palizzi, la Natura e le Arti" martedì 11 settembre ore 18.00 alle Gallerie d’Italia - Palazzo Zevallos Stigliano, Via Toledo 185 Napoli.
In occasione del bicentenario dalla nascita di Filippo Palizzi (16 giugno 1818 – 16 giugno 2018), il Comune di Vasto, in collaborazione con il Polo Museale dell’Abruzzo e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, ha varato una serie di eventi dedicati all’illustre concittadino.
Di particolare rilievo la mostra retrospettiva, aperta fino al 30 settembre in Palazzo d’Avalos a Vasto che narra la personalità di Filippo Palizzi attraverso 50 opere provenienti dai Musei Civici di Palazzo d’Avalos a Vasto e altre 150 in prestito da prestigiosi musei italiani tra cui il Museo e Real Bosco di Capodimonte, il Polo Museale della Campania, il Museo Nazionale di San Martino, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, le Scuole Officine del Museo Artistico Industriale di Napoli e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.
Si affianca alla mostra il volume Filippo Palizzi, la Natura e le Arti contenente saggi specialistici, che verrà presentato Martedì 11 settembre alle ore 18.00 a Napoli, Gallerie d’Italia - Palazzo Zevallos Stigliano, Via Toledo 185.
Il volume a cura di Lucia Arbace, 324 pagine interamente a colori, edito da Rocco Carabba nella collana Documenti, testimonianze, immagini diretto dal Prof. Gianni Oliva, presenta i testi di Lucia Arbace, Franco Maria Battistella, Silvia Bosco, Maria Grazia Gargiulo, Alessandra Giancola, Stefano Menna, Rossella Napoli, Giorgio Napolitano, Maria Antonietta Picone Petrusa, Patrizia Piscitello, Sara Pizzi, Chiara Stefani, Maria Tamajo Contarini, Andrea Zanella. Le foto sono di Gino Di Paolo, Marco Casciello, Luciano Romano e archivi vari.
Si è inteso così celebrare le grandi doti creative di un artista italiano, schivo e solitario, che ha interpretato magistralmente la sua giovane nazione conquistando non solo l’attenzione dei sovrani Borbone e Savoia, ma anche il consenso di una clientela internazionale, dal Nord Europa al Sud America.
Saluti:
Luigi De Magistris, Sindaco della Città di Napoli
Francesco Menna, Sindaco della Città del Vasto
Gaetano Daniele, Assessore alla Cultura e Turismo della Città di Napoli
Giuseppe Forte, Assessore ai Beni e alle Attività Culturali della Città del Vasto
Intervengono:
Sylvain Bellenger, Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte
Maria Antonietta Picone Petrusa, Professore emerito in Storia dell’Arte Contemporanea, Università di Napoli “Federico II”
Lucia Arbace, Direttore del Polo Museale dell'Abruzzo e curatrice del volume e della mostra
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A NAPOLI
-
Dal 19 Giugno 2024 al 31 Dicembre 2030
Museo del Museo del Tesoro di San Gennaro
Chi è devoto a San Gennaro?
-
Dal 4 Dicembre 2025 al 13 Aprile 2026
Certosa di San Martino
Non è modello solo, ma quadro terminato. Schizzi e bozzetti dei Musei Nazionali del Vomero
Visualizza tutte le mostre a Napoli
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 28 Marzo 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro
-
Dal 27 Marzo 2026 al 23 Agosto 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Bruce Gilden. A closer look
-
Dal 27 Marzo 2026 al 29 Giugno 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Hokusai
-
Dal 27 Marzo 2026 al 26 Luglio 2026
Vicenza | Basilica Palladiana
Guido Harari. Incontri. 50 anni di fotografie e racconti
-
Dal 21 Novembre 2026 al 11 Aprile 2027
Londra | The National Gallery
Van Eyck: The Portraits
-
Dal 18 Febbraio 2026 al 19 Luglio 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington