Gianluigi Gargiulo. Senza tempo

Gianluigi Gargiulo, Marco Aurelio Giovane
Dal 5 June 2019 al 30 June 2019
Napoli
Luogo: MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Indirizzo: piazza Museo
Che cosa succederebbe se Marco Aurelio giovane scoprisse Escher o se il volto di un antico ignoto assumesse le fattezze di Oscar Wilde?
Racconterà questo (e tanto altro), il fotografo Gianluigi Gargiulo, che mercoledì prossimo (ore 16), inaugurerà nella Sala del Toro Farnese al MANN la personale “Senza tempo”, in programma sino al 30 giugno: trentadue coppie di ritratti che metteranno a confronto un busto della collezione Farnese e la sua rielaborazione ironica, capace di intercettare motivi (e miti) della modernità.
Artista conosciuto nel milieu partenopeo, Gargiulo ama definirsi “creatore di immagini”, così come “ingegnere prestato alla fotografia e viceversa” : il suo percorso creativo, di recente, si è arricchito grazie agli strumenti offerti dalle nuove tecnologie.
Sono le nuove tecnologie, infatti, ad aver permesso a Gargiulo di personalizzare i propri ritratti, stabilendo un legame tra passato e presente in un gioco che si rivela “senza tempo”.
Vernissage mercoledì 5 giugno h 16
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 7 October 2025 al 11 January 2026 Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Ceroli Totale
-
Dal 4 October 2025 al 25 January 2026 Roma | Museo Storico della Fanteria
Picasso. Il linguaggio delle idee
-
Dal 8 October 2025 al 8 March 2026 Roma | Palazzo Bonaparte
Alphonse Mucha. Un trionfo di bellezza e seduzione
-
Dal 3 October 2025 al 1 February 2026 Rovigo | Palazzo Roverella
Rodney Smith. Fotografia tra reale e surreale
-
Dal 3 October 2025 al 30 October 2025 Milano | Galleria Bottegantica
Boccioni e i Baer. La storia di una collezione ritrovata
-
Dal 2 October 2025 al 6 January 2026 Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Clemen Parrocchetti. Ironia Ribelle