Giovanni Palmieri. [T]ESSERE

© Ph Stefano Restivo | Giovanni Palmieri, Vesuvium

 

Dal 22 Ottobre 2016 al 06 Novembre 2016

Napoli

Luogo: EPOCHÈ club art Napoli

Indirizzo: via Confalone 39/c

Curatori: Maria Rita Ursitti

Sito ufficiale: http://www.palmierigiovanni.wordpress.com



"Le tracce dell'esistere si susseguono quasi fossero pennellate policrome di vita, se alle volte alcuni tasselli tendono quasi a scomparire, quegli spazi rimasti apparentemente vuoti sono sempre colmabili dai tessuti indelebili dell'anima..."
Giovanni Palmieri 

Dopo il grande successo romano Giovanni Palmieri porta la sua personale pittorica [T]ESSERE, proprio lì dov'è nato.
Si compongono così nuove tessere e s'intessono di quel tessere altre trame emotive che aspirano a dire ed evocare differenti e ritrovati concetti. La ricerca dell'equilibrio tende a perfezionarsi, i tratti ed i colori a rievocare distanze emotive che s'avvicinano forse sino quasi a ricongiungersi, a colmarsi tra e con gli spazi apparentemente vuoti.
Ad ospitare gli acrilici su tela è una nuova particolare location EPOCHÉ club art Napoli, un luogo dove si celebra la potenza della parola è pronta a coniugarsi con i quadri di Giovanni Palmieri, quindi a creare con loro nuove trame concettuali, nuove tessiture, nuovi percorsi.
In questo nuovo mostrarsi partenopeo alcuni spunti artistici della prima tappa di [T]ESSERE divengono sezioni, ed accanto alle singole identità pittoriche, nascono serie di dipinti quali i CONTENUTI e si configurano altri percorsi vivaci come i MANDALA.
L'organizzazione della mostra è della corrente culturale KIROLANDIA con la direzione di Andrea Alessio Cavarretta, la curatrice è Maria Rita Ursitti.
La serata inaugurale sarà arricchita da una presentazione con letture che coinvolgerà tanto KIROLANDIA che EPOCHÉ club art Napoli, tese a congiungersi in un connubio di parole pronto a divenire quasi un gioco tra le varie tessere.
Il palato degli ospiti al vernissage sarà deliziato dalle sfiziosità partenopee della cuoca Carmela Palmieri in arte Tetta.
Con l'intento di creare un ulteriore tessitura con il saper essere arte delle nuove generazioni, la tappa di Napoli nasce con il contributo culturale de LANOVECENTO libreria per unni curiosi, spazio dedito alla cultura dei più piccoli.
Media partner dell'esposizione è LA NOUVELLE VAGUE MAGAZINE.
Si ringrazia RG pubblicità Plexiglass Design per la creazione del supporto all'opera MOSAICO.
Classe 1977, Giovanni Palmieri pittore, disegnatore, illustratore, fumettista, si è diplomato in DISEGNO E TECNICA DEL FUMETTO (Scuola Romana del Fumetto). Dopo un lungo percorso nell'arte e nella grafica, ha esordito nel 2013 con la sua prima personale pittorica COPPIE IMPERFETTE, e ha proseguito il suo percorso da pittore nel 2016 con la prima tappa di [T]ESSERE. È impegnato in vari ambiti sia nel mondo dell'arte e della cultura, che della comunicazione e vanta collaborazioni con numerosi artisti. È direttore organizzativo di Kirolandia, speaker di Radio Godot. Il prossimo novembre sarà uno dei sei giurati del premio "InCorto teatrale" del centro culturale Artemia di Roma. 

Vernissage 22 Ottobre 2016 ore 19

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI